Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-10-2022, 11:57   #1
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito Motorino avviamento parte da solo.

Posto che di qui perche' ho messo il 3d nella sezione della 310 ma forse e' un quesito di interesse generale:
Venerdi' ho ritirato una G310R aziendale.

l'altro ieri rientrando da un giretto in moto, non appena spento il quadro, si e' avviato il motorino di avviamento e l'unico modo per spegnerlo e' stato staccare la batteria.

Ora, la moto e' in garanzia e volevo sapere come comportarmi. Ieri mattina il rele' del motorino di avviamento si deve essere scollato, ma non mi fidavo a riattaccare la batteria per muovere la moto.
La moto e' in garanzia ufficiale BMW

Ripensandoci bene, il problema grosso e' che il motorino si e' avviato da solo non appena spento il quadro all'arrivo di un giretto. Non e' che il rele' e' rimasto impastato in fase di avvio della moto.

E la cosa mi preoccupa ancora di piu'! Se parte di notte quando la moto e' in garage? Non e' che poi possa anche prendere fuoco qualche cosa? Mica dormo tranquillo...

Ieri ho telefonato dove l'ho comprata e mi e' stato detto di andare dal concessionario piu' vicino, che la moto e' in garanzia e che non c'e' nessun problema, la ripareranno!
Certo, ci sono stato, ma visto che ora la moto va bene mi hanno detto di usarla e di chiamare il carro attrezzi qualora si ripresentasse.

Ora la sto' usando e nessun problema, ma, cosa potrebbe essere successo?

Online si trova chi ha avuto lo stesso problema e gli e' stato sostituito il rele' lo "starter" e la batteria. [ho copia della fattura].

Ma fino a che non lo fa ancora... non ho pensato di filmare quando e' successo!

Pubblicità

Vecchio 13-10-2022, 12:14   #2
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Dovrebbe essere tutto sotto chiave, quindi se il quadro è spento come fa ad avere vita propria.
Va beh, sarà posseduta

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2022, 12:22   #3
marenco35
Mukkista doc

L'avatar di marenco35

ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

E no,il motorino e' collegato con il positivo direttamente alla batteria.E' il rele' che fa da interuttore,se si incolla,rimane sempre attivo e anche se giri il quadro non si spegne.
Rispondendo all'amico Gilgamesh,suggerisco di procurarsi un rele' di ricambio.Non mi sembra una buona idea dover aspettare che si ripresenti l'inconveniente.Per sicurezza ,fai in modo che in caso di necessita' sia agevole scollegare la batteria.
Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2022, 15:40   #4
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marenco35 Visualizza il messaggio
suggerisco di procurarsi un rele' di ricambio.
Il Luca
La mia preoccupazione pero' e' che il consenso al motorino non e' stato dato da nessuno! E' partito da solo e non si e' piu' fermato :-(
Vecchio 13-10-2022, 20:25   #5
elettrico400v
Mukkista in erba

ubicazione: entroterra veneziano
predefinito

Probabilente è saltata la molla di richiamo del contatto del relè e quindi tac parte il motorino.
elettrico400v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2022, 07:24   #6
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

predefinito

provero' a dargli qualche colpetto a vedere che succede...
Vecchio 22-10-2022, 10:58   #7
Sgualfone
Mukkista in erba

ubicazione: Torino
predefinito

Di relè che si incollano ne ho esperienza sulla Aprilia Caponord 1000, quasi mi prende fuoco la moto porco mondo...
La mia soluzione è stata posizionare uno staccabatterie di quelli classici con chiavetta rossa tra il relè ed il motorino, modifica semplice basta scollegare il positivo dopo il relè e collegare lo staccabatterie con un pezzo di cavo idoneo, così la sera arrivato in garage toglievo la sella e scollegavo la chiavetta rossa e stavo tranquillo.
Vecchio 22-10-2022, 12:58   #8
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

ma quanto costa un relè? non capisco perchè non cambiarlo subito
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2022, 08:18   #9
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

predefinito

al momento non l'ha piu' fatto...
Vecchio 23-10-2022, 09:02   #10
Fadaby
Pivello Mukkista

L'avatar di Fadaby

ubicazione: Milano
predefinito

Ti hanno già detto tutto i colleghi la mia osservazione è quindi superflua ma mi permetto ugualmente di dire una ovvietà: se è accaduto un fatto e le condizioni che lo hanno determinato non sono mutate tale fatto potrebbe accadere di nuovo. Magari è la remota somma di più situazioni che non si ricombineranno più ma... Diciamo che per tranquillità mentale qualcosa farei. Scusa la banale osservazione che di certo non ti aiuta ma in casi analoghi la mia mente penserebbe sempre a quello. Auguri e cortesemente facci sapere la soluzione.
Vecchio 23-10-2022, 09:07   #11
fiorefiorello65
Mukkista in erba

L'avatar di fiorefiorello65

ubicazione: Carpi
predefinito

Un consiglio spassionato, se trovi il relè come ricambio, è meglio sostituirlo, perché si può presentare di nuovo il problema.
Inoltre si può consumare il pignone del motorino avviamento e a volte anche il volano. Quando il motore è acceso, mentre vai, può rimanere il pignone inserito e non te ne accorgi.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
fiorefiorello65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2022, 09:36   #12
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Scusatemi, non sono particolarmente esperto, ma se il rele’ fosse stato incollato, cosa che presupporrei anch’io, come mai il motorino e’ partito quando ha spento il quadro ?
Dovrebbe rimanere incollato al l’avviamento, o prendendo una botta o simili credo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 23-10-2022, 11:49   #13
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

In effetti, concordo con Gigio...

L'ancorina di azionamento del relè può rimanere incollata a causa di sporcizia o per isteresi magnetica (caratteristica che si sfruttava in alcuni vecchi circuiti telefonici con selettori elettromeccanici).

In questa condizioni, motorino dovrebbe rimanere azionato dopo l'avviamento.
Il fatto che si sia azionato all'arresto della moto, mi fa propendere per un falso contatto.

Senza poter esaminare il circuito (e molto a spanne...), penso ad una infiltrazione d'acqua o ad un filo spellato.

Ovviamente, i guasti che vanno e vengono, sono i peggiori ai quali rimediare...
Vecchio 23-10-2022, 19:04   #14
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

predefinito

Grazie a tutti.
In effetto il mio dubbio e', come gia' detto, che il motorino e' partito da solo.
Dite che non si sente se si avvia a motore acceso?? Oddio, effettivamente usando la moto solo mia figlia che e' decisamente inesperta puo' essere che non lo senta. Ma per il momento siamo sempre in giro insieme. Penso che me ne accorgerei.

Il problema e' che in concessionaria se la moto non fa difetto DICONO di non sapere cosa farci!

E, giustamente, se e' successo una volta succedera' ancora :-(
Vecchio 24-10-2022, 09:12   #15
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Il pignone del motorino monta (o dovrebbe montare) una ruota libera proprio per evitare che, nel caso si insista con il pulsante di avviamento, il motorino venga trascinato dalla rotazione del volano.
Se si innestasse con il motore in moto, sentiresti comunque una bella "grattata" degli ingranaggi.

Se il motorino restasse sempre azionato, durerebbe poco perché non è fatto per questo scopo. Normalmente il motorino monta un cuscinetto dal lato pignone ed una boccola dal lato opposto e nessuno di questi componenti è progettato per resistere ad una rotazione molto prolungata e senza lubrificazione ed anche l'indotto prenderebbe una bella scaldata.

In parole povere, se non lo sentissi "ad orecchio", lo sentiresti "a naso" a causa del surriscaldamento...