Ci sono andato e sono riuscito a provarlo...
La calzata è simile a quella del C2, mi sembra avere il peso "giusto", la visiera principale (quella trasparente) è davvero bella spessa e lunga, arriva fin sotto il mento... perfetta e secondo me utilissima la seconda visiera scura, azionabile con leveraggio laterale; mi hanno spiegato che può essere settata su due altezze, a seconda di quanto la si gradisce coprente sugli occhi. Comodo, molto silenzioso (almeno così dichiarano), esteticamente molto gradevole, la percezione qualitativa dei materiali utilizzati è ottima.
MA:
Va preso della misura giusta, un filo comoda: acquistando il casco nuovo di una misura appena appena stretta (come secondo me si dovrebbe fare, contando sul primo leggero cedimento delle imbottiture che si verifica dopo le prime calzate), il visierino scuro non scende. Impressione confermata dall'addetto allo stand.
La famosa e tanto attesa barra curva che dovrebbe proteggere il mento, è di materiale polimerico, e non metallo come si pensava. Al tatto da' sinceramente un'impressione di scarsa resistenza agli impatti, pesa davvero pochi grammi. Si incastra in due incavi posti all'altezza dell'articolazione mandibolare, su meccanismi metallici. Non sono certamente un esperto riguardo la resistenza ad impatti e torsioni, tuttavia l'impressione del profano è che possa rilevarsi poco protettiva in caso di incidente. La visiera lunga chiusa, arriva a lambire la barra. Il casco può essere sfilato con o senza la barra inserita.
Bah, sono molto incerto: ero convinto sarebbe stato il mio prossimo casco, da affiancare all'integrale ed al modulare, tuttavia ora sono molto meno sicuro dell'acquisto. Prezzo dichiarato allo stand: intorno ai 500 €. Più di un Arai SZ RAM III