La meta per questo WE era il Grossglokner ma visto il tempo optiamo per una visita a Urbino passando per le belle colline romagnolo/marchigiane.
Passata la noiosissima pianura padana facciamo una sosta per mangiare qualcosa nel bel borgo di Sant'Agata Feltria con la sua imponente rocca.
Riprendiamo il viaggio, i panorami dalle creste delle colline sono veramente belli, in lontananza scorgiamo la rocca di san Leo
Arriviamo al borghetto di Petrella Guidi, anche qua un piccola sosta ci vuole perché il posto è un gioiellino.
Ci lasciamo alle spalle il magico borghetto e riprendiamo lo zigazagare tra le dolci colline fino a raggiungere il lago di Mercatale e la rocca a tartaruga di Sassocorvaro.
E' giunto il momento di puntare direttamente a Urbino.
La cittadina è molto bella con le sue stradine in salita e i suoi bellissimi edifici.
Dopo un sonno ristoratore ripartiamo da Urbino diretti verso casa, prima però ci dirigiamo a sud verso Fermignano per visitare l'antico ponte Romano con la torre medioevale adiacente.
Si risale lo stivale, facciamo una sosta a Urbania con il suo palazzo ducale e l'affascinante chiesa dei morti con le stupefacenti mummie, di cui non ho foto ma solo filmati. L'attesa di 3/4 d'ora per l'apertura alle ore 11,00 ne è valsa assolutamente la pena.
Lungo la strada possiamo ammirare il capanno di caccia del Duca di Urbania.
Abbiamo finito le visite, ora solo bellissime curve e panorami indimenticabili e...... la pallosa pianura Padana. Alla prossima.
__________________
BMW R1150R del 2006 - dal 20/02/2015 GS ADV del 2009
Avendo tutto a un tiro di schioppo a volte non riesco a dare valore alle cose che ho sempre davanti.
Meno male che ogni tanto c'è qualcuno che me le ricorda!
Complimenti! Sono zone che ho bazzicato anni fa...(fidanzato con una ragazza di li) e quindi facevo su e giù da Milano ogni 15gg.
Grazie per le belle foto e il riaffiorare dei ricordi...😉