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15-11-2005, 01:07
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#1
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
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[GS1150] La manetta del gas è troppo dura
... come renderla più morbida?
Nelle FAQ non c'è scritto niente.
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K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
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15-11-2005, 01:24
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#2
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
... come renderla più morbida?
Nelle FAQ non c'è scritto niente. 
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Provato con quelle di pelouche?
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15-11-2005, 03:28
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Apr 2005
ubicazione: Virginia, USA
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Voilà: http://www.advrider.com/forums/showt...hrottle+cables
E uno dei progetti che farò apena faccia troppo freddo per andare a spasso.
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Carlos D. /R1150R/2002
Ultima modifica di Arbreacames; 15-11-2005 a 03:32
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15-11-2005, 05:22
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#4
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Guest
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La smonti, pulisci il manubrio, un pò di spray al silicone sia sul manubrio che all' interno della guaina del filo dell'acceleratore e tornerà come nuovo.
Se hai le manopole riscaldate dovrai liberare il filo della resistenza (tagliando le fasciette) sino al conettore.
Ciao
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15-11-2005, 07:36
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Mar 2004
ubicazione: Vimercate - Brianza - MI
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Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
... come renderla più morbida?
Nelle FAQ non c'è scritto niente. 
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Premettendo che non sono un meccanico, ..... ma quando mi si è presentato quel problema un notissimo mekka BMW della zona di Milano (molto apprezzato dai vari utenti QdE  , ma anche molto caro  ) mi aveva sostituito immediatamente i cavi dell'accellaratore.
Meglio che non ti dica la spesa
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[SIZE="5"]EX[/SIZE] :-(
[B]R1200[/B][COLOR=Red][B]GS[/B][/COLOR] [B]'05 - Indy[/B]
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15-11-2005, 07:44
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#6
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
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Quote:
Originariamente inviata da edivad
Premettendo che non sono un meccanico, ..... ma quando mi si è presentato quel problema un notissimo mekka BMW della zona di Milano (molto apprezzato dai vari utenti QdE  , ma anche molto caro  ) mi aveva sostituito immediatamente i cavi dell'accellaratore.
Meglio che non ti dica la spesa 
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OK ti sei fatto spennare.
Ma il risultato?
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15-11-2005, 07:51
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Mar 2004
ubicazione: Vimercate - Brianza - MI
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Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
OK ti sei fatto spennare.
Ma il risultato?
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Risultato ottimo ... aveva ragione il problema era quello
Stesso problema ad un conoscente con il Gs1100 ...... lui non è intervenuto sui cavi (nessuno glielo aveva consigliato) risultato : è rimasto a piedi con il cavo dell'accellaratore rotto
PS : ricordiamo le faccine altrimenti le osservazioni possono essere malintese
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15-11-2005, 08:03
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#8
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
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Ne parliamo per bene davanti ad una birra a metà strata.. che so.. a Brugherio ad esempio giovedì sera, moto alla mano?
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15-11-2005, 08:10
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Mar 2004
ubicazione: Vimercate - Brianza - MI
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Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Ne parliamo per bene davanti ad una birra a metà strata.. che so.. a Brugherio ad esempio giovedì sera, moto alla mano?
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Sei un compaesano del CIUCIANEBBIA DAG il Norvegiese
La sera per me è sempre un pò un casino  ... forse sono libero venerdì ... ma se vuoi chiamarmi sul cell. non farti problemi il mio numero : 335-5970013
PS : il problema l'avevo avuto sul GS1150
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15-11-2005, 10:41
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: L'Aquila-Ivrea
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Io avevo salvato una procedura postata da RADO  ma non l'ho mai messa in pratica.
Sciocchezze importanti: manopola gas dura
Mi sembra di una qualche utilità riportare la procedura di intervento (riferita al 1150 GS) per due motivi: 1) l'indurimento della manopola è "subdolo" perchè avviene lentamente e non ci fai caso, mentre la guida diventa meno fluida e la stanchezza alla mano cresce; 2) il metodo che prevede la lubrificazione dei cavi bowden (FAQ) non convince: è insufficiente, se non inutile, perchè i moderni cavi bowden non sono fatti per essere lubrificati (impropriamente si dice che sono autolubrificanti) e gli oli a lungo andare possono far deteriorare la guaina interna. Inoltre dentro le guaine l’attrito è irrisorio e difficilmente ci va dello sporco (salvo che, nel caso del GS, nei terminali dei cavi vicino ai corpi farfallati, ma è ininfluente). Naturalmente se le guaine sono usurate internamente (X.000mila km?) vanno sostituite.
Dunque: per manopola dura si intende una manopola che non lo sembra... perchè chi guida ci ha fatto l'abitudine. Non è bloccata, scorre e torna a zero se la lasci, ma si muove con microscatti appena avvertibili e richiede sforzo. Dopo averla riportata a un funzionamento ottimale sembra di avere un'altra moto in termini di prontezza del motore e piacevolezza di guida.
Smontaggio e lubrificazione della manopola del gas
Per non perdere tempo in fase di rimontaggio è meglio attaccare le viti tolte, tutte diverse, a dei pezzi di nastro adesivo di carta in cui si può segnare la posizione delle stesse.
Se la manopola è riscaldata occorre anzitutto togliere il serbatotoio, inserire un piccolo cacciavite all'interno dello spinotto bianco delle manopole (2 fili neri e 2 marrò) e sbloccare i 2 connettori femmina (1 nero + 1 marrò) che vanno alla manopola destra; togliere tutte le fascette serra-cavi per far scorrere quanto basta, quando si estrarrà la manopola, il filo elettrico nel manubrio.
- Smontare l’eventuale paramano e contrappeso, nonché lo specchio;
- togliere il coperchio inferiore del blocchetto manubrio, in cui passa il fascio dei cavi elettrici (due viti);
- estrarre il blocco elettrico (due viti, una davanti una dietro);
- spostare il cappuccio del tubo filettato di registrazione del cavo bowden, sbloccare e svitare il tubo di registrazione togliendolo dalla sede;
- estrarre il semiguscio esterno della slitta del comando del gas (una vite): prima va fatto scorrere per disincastrarlo, poi si può estrarre.
- a questo punto la manopola è libera di "iper-ruotare" in avanti permettendo di togliere la testa del cavo bowden;
- togliere dal manubrio il semiguscio interno della slitta del comando del gas, disincastrandolo. Contiene due guide e due sedi per la testa del cavo: anteriori (per il cavo usato) e posteriori (per il cavo di ritorno, che non esiste);
- ruotando la manopola spingerla verso l'esterno fino a quando non trova il punto di sblocco e può essere estratta;
Una volta estratta la manopola si noteranno sul metallo del manubrio delle striature e uno strato di polvere nera: è la normale usura da attrito della plastica e del metallo, che si mescola con un po’ di sporco (vento e pioggia) impedendo alla manopola di scorrere bene. Pulire il manubrio e l’interno della manopola con alcool, poi spruzzare abbondantemente manubrio e slitta del cavo acceleratore con spray al silicone, parando il getto con uno straccio. Il silicone non danneggia plastica né metallo e forma un film sottile.
Dopo aver rimontato la manopola e riagganciato il cavo, registrare il gioco a vuoto della manopola, che in pratica non deve quasi esistere perché è prescritto in 0,5 mm. Ruotare il gas e verificare la differenza di scorrevolezza rispetto a prima.
Rimontaggio del tutto all’inverso. Nel rimettere le fascette (se la manopola è riscaldata) controllare i passaggi del cavo bowden, che non deve essere stretto da alcuna fascetta ma solo inserito nelle guide di passaggio.
Se ci sono cigolii, con uno spray tipo WD40 o Svitol si possono lubrificare i perni interni delle carrucole destra e sinistra accanto ai corpi farfallati.
That's All Folks
By Rado
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R1150GS [COLOR=black][B]BLACK[/B] over 100.000[/COLOR]
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15-11-2005, 10:43
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
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Quote:
Originariamente inviata da Arbreacames
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Per me quel topic di advrider è un po' folle. L'autore si è cimentato con il cambio completo dei cavi bowden (acceleratore e aria) per "ridurre il seghettamento", fenomeno quest'ultimo che non c'entra nulla con i cavi in sè quanto piuttosto con la loro sincronizzazione.
Se si legge il topic, si scopre che l'autore, una volta smontato tutto, non ha notato alcun segno di usura e dice che i cavi scorrevano bene... ciononostante alla fine dice anche che ha notato un miglioramento... mah
Il faidate va benissimo ma non deve diventare follia. I moderni cavi bowden, con guaine in teflon, non si lubrificano mai e se correttamente montati possono durare quanto la moto. Vanno sostituiti solo se davvero usurati (può succedere se si fa molto fuoristrada nella polvere), altrimenti è un lavoro tanto rognoso (ore, ore, ore) quanto inutile.
Come ho riportato qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=42700, il principale responssabile di una manetta del gas troppo dura è la manetta stessa, che va smontata (operazione rognosa anch'essa, specie se la manopola è riscaldata, ma mai quanto cambiare i cavi), pulita e lubrificata. Il motivo è che la manetta di plastica ruota direttamente sul metallo verniciato del manubrio (almeno nel gs1150), anzichè su una base in teflon, e col tempo si produce una polvere di vernice e metallo che porta la manopola a muoversi con dei "microscatti", senza fluidità.
Ah! la procedura è stata riportata sopra da Frankie72, OK, l'ho vista ricaricando la pagina.
Ultima modifica di Rado; 15-11-2005 a 11:03
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15-11-2005, 11:13
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#12
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
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questa è da FAQare!
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K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
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15-11-2005, 12:56
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
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Io ho smontato il contrappeso del manubrio ed ho spruzzato wd40 fra manopola e manubrio essendoci fra questi un leggerissimo gioco capace di ricevere il lubrificante da apposita cannuccia, ha funzionato benissimo.
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S1000 XR
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15-11-2005, 18:23
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#14
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Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
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Praticamente tra quel minispazio che c'è tra il "portamanopola" dell'accelleratore e la sede su cui scorre ?
Cos'è WD40 ? Dove lo si trova ?
Grazie
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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15-11-2005, 19:48
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
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il wd40 è un lubrificante spray che dovresti reperire con facilità dal ferramenta ma va bene anche un'altra marca. metti la moto sul laterale smonti il contrappeso appoggi la cannuccia e spruzzi, poi muovi un pò il comando gas e vedrai che si ammorbidisce subito. Si devi spruzzare in quel minispazio.
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S1000 XR
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16-11-2005, 13:41
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
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Quote:
Originariamente inviata da green
Io ho smontato il contrappeso del manubrio ed ho spruzzato wd40 fra manopola e manubrio essendoci fra questi un leggerissimo gioco capace di ricevere il lubrificante da apposita cannuccia, ha funzionato benissimo.
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Ma non era meglio togliere la manopola , se priva di riscaldamento?
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Ad augusta per angusta.
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16-11-2005, 14:44
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 25 May 2005
ubicazione: Collegno (TO)
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Non c'entra nulla, perché io parlo di un R80 vecchiotta, ma anche io avevo lo stesso problema. Rischiando un trapianto di polso, mi sono deciso a cambiare i cavi, by myself, lavoro fattibile (sulla mia, sulla vs non so) facilmente.
Uno dei cavi era in effetti sfilacciato, ettecredo che era duro!!
Ora in effetti è ancora duro (  ), ma molto meno di prima...
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R80-R - 1994, "The rubber cow"
- IL MIO SITO: http://paoloB.arty.it -
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16-11-2005, 17:18
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
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Per andela : se togli la manopola riesci sicuramente ad eliminare i residui di sporco ma non ne avevo troppa voglia, ho provato a spruzzare così e ho visto che funziona lo stesso...
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S1000 XR
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16-11-2005, 18:07
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#19
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Cul@ di GHISA de EL Mukken
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: Siracusa Sud
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Piccola attenzione....
Attenzione a dopo aver spruzzato dentro la manopola....c'è sempre quella piccola gocciolina che cammina...cammina e dove va a cadere?? Sui pantaloni!!!
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https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
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16-11-2005, 18:25
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
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hahahahahahaha...è vero!! una volta adoperai il castrol gps con l'ampolla per ungere la manetta del suzuki che era diventata veramente dura, al pomeriggio mi feci 2 curve insieme ad un amico sempre a ruota...alla sera la sua record di pelle bianca era tutta spruzzata.
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S1000 XR
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