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Vecchio 15-11-2005, 01:07   #1
Joe Falchetto
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predefinito [GS1150] La manetta del gas è troppo dura

... come renderla più morbida?

Nelle FAQ non c'è scritto niente.

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Vecchio 15-11-2005, 01:24   #2
Digio
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Originariamente inviata da Joe Falchetto
... come renderla più morbida?

Nelle FAQ non c'è scritto niente.
Provato con quelle di pelouche?
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Vecchio 15-11-2005, 03:28   #3
Arbreacames
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Voilà: http://www.advrider.com/forums/showt...hrottle+cables
E uno dei progetti che farò apena faccia troppo freddo per andare a spasso.
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Vecchio 15-11-2005, 05:22   #4
3v.sani
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La smonti, pulisci il manubrio, un pò di spray al silicone sia sul manubrio che all' interno della guaina del filo dell'acceleratore e tornerà come nuovo.
Se hai le manopole riscaldate dovrai liberare il filo della resistenza (tagliando le fasciette) sino al conettore.
Ciao
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Vecchio 15-11-2005, 07:36   #5
edivad
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Originariamente inviata da Joe Falchetto
... come renderla più morbida?

Nelle FAQ non c'è scritto niente.
Premettendo che non sono un meccanico, ..... ma quando mi si è presentato quel problema un notissimo mekka BMW della zona di Milano (molto apprezzato dai vari utenti QdE , ma anche molto caro ) mi aveva sostituito immediatamente i cavi dell'accellaratore.

Meglio che non ti dica la spesa
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Vecchio 15-11-2005, 07:44   #6
Joe Falchetto
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Originariamente inviata da edivad
Premettendo che non sono un meccanico, ..... ma quando mi si è presentato quel problema un notissimo mekka BMW della zona di Milano (molto apprezzato dai vari utenti QdE , ma anche molto caro ) mi aveva sostituito immediatamente i cavi dell'accellaratore.

Meglio che non ti dica la spesa
OK ti sei fatto spennare.

Ma il risultato?
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Vecchio 15-11-2005, 07:51   #7
edivad
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Originariamente inviata da Joe Falchetto
OK ti sei fatto spennare.

Ma il risultato?
Risultato ottimo ... aveva ragione il problema era quello

Stesso problema ad un conoscente con il Gs1100 ...... lui non è intervenuto sui cavi (nessuno glielo aveva consigliato) risultato : è rimasto a piedi con il cavo dell'accellaratore rotto

PS : ricordiamo le faccine altrimenti le osservazioni possono essere malintese
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Vecchio 15-11-2005, 08:03   #8
Joe Falchetto
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Ne parliamo per bene davanti ad una birra a metà strata.. che so.. a Brugherio ad esempio giovedì sera, moto alla mano?
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Vecchio 15-11-2005, 08:10   #9
edivad
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Originariamente inviata da Joe Falchetto
Ne parliamo per bene davanti ad una birra a metà strata.. che so.. a Brugherio ad esempio giovedì sera, moto alla mano?
Sei un compaesano del CIUCIANEBBIA DAG il Norvegiese

La sera per me è sempre un pò un casino ... forse sono libero venerdì ... ma se vuoi chiamarmi sul cell. non farti problemi il mio numero : 335-5970013

PS : il problema l'avevo avuto sul GS1150
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Vecchio 15-11-2005, 10:41   #10
Frankie72
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Io avevo salvato una procedura postata da RADO ma non l'ho mai messa in pratica.

Sciocchezze importanti: manopola gas dura

Mi sembra di una qualche utilità riportare la procedura di intervento (riferita al 1150 GS) per due motivi: 1) l'indurimento della manopola è "subdolo" perchè avviene lentamente e non ci fai caso, mentre la guida diventa meno fluida e la stanchezza alla mano cresce; 2) il metodo che prevede la lubrificazione dei cavi bowden (FAQ) non convince: è insufficiente, se non inutile, perchè i moderni cavi bowden non sono fatti per essere lubrificati (impropriamente si dice che sono autolubrificanti) e gli oli a lungo andare possono far deteriorare la guaina interna. Inoltre dentro le guaine l’attrito è irrisorio e difficilmente ci va dello sporco (salvo che, nel caso del GS, nei terminali dei cavi vicino ai corpi farfallati, ma è ininfluente). Naturalmente se le guaine sono usurate internamente (X.000mila km?) vanno sostituite.

Dunque: per manopola dura si intende una manopola che non lo sembra... perchè chi guida ci ha fatto l'abitudine. Non è bloccata, scorre e torna a zero se la lasci, ma si muove con microscatti appena avvertibili e richiede sforzo. Dopo averla riportata a un funzionamento ottimale sembra di avere un'altra moto in termini di prontezza del motore e piacevolezza di guida.

Smontaggio e lubrificazione della manopola del gas

Per non perdere tempo in fase di rimontaggio è meglio attaccare le viti tolte, tutte diverse, a dei pezzi di nastro adesivo di carta in cui si può segnare la posizione delle stesse.

Se la manopola è riscaldata occorre anzitutto togliere il serbatotoio, inserire un piccolo cacciavite all'interno dello spinotto bianco delle manopole (2 fili neri e 2 marrò) e sbloccare i 2 connettori femmina (1 nero + 1 marrò) che vanno alla manopola destra; togliere tutte le fascette serra-cavi per far scorrere quanto basta, quando si estrarrà la manopola, il filo elettrico nel manubrio.

- Smontare l’eventuale paramano e contrappeso, nonché lo specchio;

- togliere il coperchio inferiore del blocchetto manubrio, in cui passa il fascio dei cavi elettrici (due viti);

- estrarre il blocco elettrico (due viti, una davanti una dietro);

- spostare il cappuccio del tubo filettato di registrazione del cavo bowden, sbloccare e svitare il tubo di registrazione togliendolo dalla sede;

- estrarre il semiguscio esterno della slitta del comando del gas (una vite): prima va fatto scorrere per disincastrarlo, poi si può estrarre.

- a questo punto la manopola è libera di "iper-ruotare" in avanti permettendo di togliere la testa del cavo bowden;

- togliere dal manubrio il semiguscio interno della slitta del comando del gas, disincastrandolo. Contiene due guide e due sedi per la testa del cavo: anteriori (per il cavo usato) e posteriori (per il cavo di ritorno, che non esiste);

- ruotando la manopola spingerla verso l'esterno fino a quando non trova il punto di sblocco e può essere estratta;

Una volta estratta la manopola si noteranno sul metallo del manubrio delle striature e uno strato di polvere nera: è la normale usura da attrito della plastica e del metallo, che si mescola con un po’ di sporco (vento e pioggia) impedendo alla manopola di scorrere bene. Pulire il manubrio e l’interno della manopola con alcool, poi spruzzare abbondantemente manubrio e slitta del cavo acceleratore con spray al silicone, parando il getto con uno straccio. Il silicone non danneggia plastica né metallo e forma un film sottile.

Dopo aver rimontato la manopola e riagganciato il cavo, registrare il gioco a vuoto della manopola, che in pratica non deve quasi esistere perché è prescritto in 0,5 mm. Ruotare il gas e verificare la differenza di scorrevolezza rispetto a prima.

Rimontaggio del tutto all’inverso. Nel rimettere le fascette (se la manopola è riscaldata) controllare i passaggi del cavo bowden, che non deve essere stretto da alcuna fascetta ma solo inserito nelle guide di passaggio.

Se ci sono cigolii, con uno spray tipo WD40 o Svitol si possono lubrificare i perni interni delle carrucole destra e sinistra accanto ai corpi farfallati.

That's All Folks




By Rado
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Frankie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2005, 10:43   #11
Rado
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Originariamente inviata da Arbreacames
Voilà: http://www.advrider.com/forums/showt...hrottle+cables
E uno dei progetti che farò apena faccia troppo freddo per andare a spasso.
Per me quel topic di advrider è un po' folle. L'autore si è cimentato con il cambio completo dei cavi bowden (acceleratore e aria) per "ridurre il seghettamento", fenomeno quest'ultimo che non c'entra nulla con i cavi in sè quanto piuttosto con la loro sincronizzazione.
Se si legge il topic, si scopre che l'autore, una volta smontato tutto, non ha notato alcun segno di usura e dice che i cavi scorrevano bene... ciononostante alla fine dice anche che ha notato un miglioramento... mah

Il faidate va benissimo ma non deve diventare follia. I moderni cavi bowden, con guaine in teflon, non si lubrificano mai e se correttamente montati possono durare quanto la moto. Vanno sostituiti solo se davvero usurati (può succedere se si fa molto fuoristrada nella polvere), altrimenti è un lavoro tanto rognoso (ore, ore, ore) quanto inutile.

Come ho riportato qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=42700, il principale responssabile di una manetta del gas troppo dura è la manetta stessa, che va smontata (operazione rognosa anch'essa, specie se la manopola è riscaldata, ma mai quanto cambiare i cavi), pulita e lubrificata. Il motivo è che la manetta di plastica ruota direttamente sul metallo verniciato del manubrio (almeno nel gs1150), anzichè su una base in teflon, e col tempo si produce una polvere di vernice e metallo che porta la manopola a muoversi con dei "microscatti", senza fluidità.

Ah! la procedura è stata riportata sopra da Frankie72, OK, l'ho vista ricaricando la pagina.

Ultima modifica di Rado; 15-11-2005 a 11:03
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2005, 11:13   #12
Joe Falchetto
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questa è da FAQare!
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Vecchio 15-11-2005, 12:56   #13
greenmanalishi
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Io ho smontato il contrappeso del manubrio ed ho spruzzato wd40 fra manopola e manubrio essendoci fra questi un leggerissimo gioco capace di ricevere il lubrificante da apposita cannuccia, ha funzionato benissimo.
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Vecchio 15-11-2005, 18:23   #14
BurtBaccara
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Praticamente tra quel minispazio che c'è tra il "portamanopola" dell'accelleratore e la sede su cui scorre ?

Cos'è WD40 ? Dove lo si trova ?

Grazie
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2005, 19:48   #15
greenmanalishi
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il wd40 è un lubrificante spray che dovresti reperire con facilità dal ferramenta ma va bene anche un'altra marca. metti la moto sul laterale smonti il contrappeso appoggi la cannuccia e spruzzi, poi muovi un pò il comando gas e vedrai che si ammorbidisce subito. Si devi spruzzare in quel minispazio.
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Vecchio 16-11-2005, 13:41   #16
andela
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Originariamente inviata da green
Io ho smontato il contrappeso del manubrio ed ho spruzzato wd40 fra manopola e manubrio essendoci fra questi un leggerissimo gioco capace di ricevere il lubrificante da apposita cannuccia, ha funzionato benissimo.
Ma non era meglio togliere la manopola , se priva di riscaldamento?
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Vecchio 16-11-2005, 14:44   #17
ErBradipo
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Non c'entra nulla, perché io parlo di un R80 vecchiotta, ma anche io avevo lo stesso problema. Rischiando un trapianto di polso, mi sono deciso a cambiare i cavi, by myself, lavoro fattibile (sulla mia, sulla vs non so) facilmente.

Uno dei cavi era in effetti sfilacciato, ettecredo che era duro!!

Ora in effetti è ancora duro ( ), ma molto meno di prima...
__________________
R80-R - 1994, "The rubber cow"
- IL MIO SITO: http://paoloB.arty.it -
ErBradipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2005, 17:18   #18
greenmanalishi
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Per andela : se togli la manopola riesci sicuramente ad eliminare i residui di sporco ma non ne avevo troppa voglia, ho provato a spruzzare così e ho visto che funziona lo stesso...
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Vecchio 16-11-2005, 18:07   #19
duca_di_well
Cul@ di GHISA de EL Mukken
 
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Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: Siracusa Sud
Smile Piccola attenzione....

Attenzione a dopo aver spruzzato dentro la manopola....c'è sempre quella piccola gocciolina che cammina...cammina e dove va a cadere?? Sui pantaloni!!!
__________________
https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
duca_di_well non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2005, 18:25   #20
greenmanalishi
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Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
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hahahahahahaha...è vero!! una volta adoperai il castrol gps con l'ampolla per ungere la manetta del suzuki che era diventata veramente dura, al pomeriggio mi feci 2 curve insieme ad un amico sempre a ruota...alla sera la sua record di pelle bianca era tutta spruzzata.
__________________
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greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
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