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		|  15-11-2005, 02:07 | #1 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jun 2003 ubicazione: Milano-Zurigo 
					Messaggi: 3.047
				      | 
				 [GS1150] La manetta del gas è troppo dura 
 
			
			... come renderla più morbida? 
Nelle FAQ non c'è scritto niente.        
				__________________K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
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		|  15-11-2005, 02:24 | #2 |  
	| Guest | 
 
			
			
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					Originariamente inviata da Joe Falchetto
					
				 ... come renderla più morbida? 
Nelle FAQ non c'è scritto niente.        |  Provato con quelle di pelouche?
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		|  15-11-2005, 04:28 | #3 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2005 ubicazione: Virginia, USA 
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			Voilà:  http://www.advrider.com/forums/showt...hrottle+cables 
E uno dei progetti che farò apena faccia troppo freddo per andare a spasso.
		
				__________________Carlos D. /R1150R/2002
 
				 Ultima modifica di Arbreacames;  15-11-2005 a 04:32
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		|  15-11-2005, 06:22 | #4 |  
	| Guest | 
 
			
			La smonti, pulisci il manubrio, un pò di spray al silicone sia sul manubrio che all' interno della guaina del filo dell'acceleratore e tornerà come nuovo.Se hai le manopole riscaldate dovrai liberare il filo della resistenza (tagliando le fasciette) sino al conettore.
 Ciao
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		|  15-11-2005, 08:36 | #5 |  
	| Mukkista in erba 
				 
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					Originariamente inviata da Joe Falchetto
					
				 ... come renderla più morbida? 
Nelle FAQ non c'è scritto niente.        |  Premettendo che non sono un meccanico, ..... ma quando mi si è presentato quel problema un notissimo mekka BMW della zona di Milano (molto apprezzato dai vari utenti QdE      , ma anche molto caro     ) mi aveva sostituito immediatamente i cavi dell'accellaratore. 
 
Meglio  che non ti dica la spesa       
				__________________[SIZE="5"]EX[/SIZE] :-(
 [B]R1200[/B][COLOR=Red][B]GS[/B][/COLOR] [B]'05 - Indy[/B]
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		|  15-11-2005, 08:44 | #6 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jun 2003 ubicazione: Milano-Zurigo 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da edivad
					
				 Premettendo che non sono un meccanico, ..... ma quando mi si è presentato quel problema un notissimo mekka BMW della zona di Milano (molto apprezzato dai vari utenti QdE      , ma anche molto caro     ) mi aveva sostituito immediatamente i cavi dell'accellaratore. 
 
Meglio  che non ti dica la spesa      |  OK ti sei fatto spennare.
 
Ma il risultato?
		 
				__________________K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
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		|  15-11-2005, 08:51 | #7 |  
	| Mukkista in erba 
				 
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					Originariamente inviata da Joe Falchetto
					
				 OK ti sei fatto spennare.
 Ma il risultato?
 |  Risultato ottimo ... aveva ragione il problema era quello     
Stesso problema ad un conoscente con il Gs1100 ...... lui non è intervenuto sui cavi (nessuno glielo aveva consigliato) risultato : è rimasto a piedi con il cavo dell'accellaratore rotto     
PS : ricordiamo le faccine altrimenti le osservazioni possono essere malintese       
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		|  15-11-2005, 09:03 | #8 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jun 2003 ubicazione: Milano-Zurigo 
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			Ne parliamo per bene davanti ad una birra a metà strata.. che so.. a Brugherio ad esempio giovedì sera, moto alla mano?
		 
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		|  15-11-2005, 09:10 | #9 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 11 Mar 2004 ubicazione: Vimercate - Brianza - MI 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Joe Falchetto
					
				 Ne parliamo per bene davanti ad una birra a metà strata.. che so.. a Brugherio ad esempio giovedì sera, moto alla mano? |  Sei un compaesano del CIUCIANEBBIA DAG il Norvegiese       
La sera per me è sempre un pò un casino      ... forse sono libero venerdì ... ma se vuoi chiamarmi sul cell. non farti problemi il mio numero : 335-5970013
 
PS : il problema l'avevo avuto sul GS1150
		 
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		|  15-11-2005, 11:41 | #10 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2004 ubicazione: L'Aquila-Ivrea 
					Messaggi: 736
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			Io avevo salvato una procedura postata da RADO     ma non l'ho mai messa in pratica.
 
Sciocchezze importanti: manopola gas dura
Mi sembra di una qualche utilità riportare la procedura di intervento (riferita al 1150 GS) per due motivi: 1) l'indurimento della manopola è "subdolo" perchè avviene lentamente e non ci fai caso, mentre la guida diventa meno fluida e la stanchezza alla mano cresce; 2) il metodo che prevede la lubrificazione dei cavi bowden (FAQ) non convince: è insufficiente, se non inutile, perchè i moderni cavi bowden non sono fatti per essere lubrificati (impropriamente si dice che sono autolubrificanti) e gli oli a lungo andare possono far deteriorare la guaina interna. Inoltre dentro le guaine l’attrito è irrisorio e difficilmente ci va dello sporco (salvo che, nel caso del GS, nei terminali dei cavi vicino ai corpi farfallati, ma è ininfluente). Naturalmente se le guaine sono usurate internamente (X.000mila km?) vanno sostituite. 
 Dunque: per manopola dura si intende una manopola che non lo sembra... perchè chi guida ci ha fatto l'abitudine. Non è bloccata, scorre e torna a zero se la lasci, ma si muove con microscatti appena avvertibili e richiede sforzo. Dopo averla riportata a un funzionamento ottimale sembra di avere un'altra moto in termini di prontezza del motore e piacevolezza di guida.
 
 Smontaggio e lubrificazione della manopola del gas
 
 Per non perdere tempo in fase di rimontaggio è meglio attaccare le viti tolte, tutte diverse, a dei pezzi di nastro adesivo di carta in cui si può segnare la posizione delle stesse.
 
 Se la manopola è riscaldata occorre anzitutto togliere il serbatotoio, inserire un piccolo cacciavite all'interno dello spinotto bianco delle manopole (2 fili neri e 2 marrò) e sbloccare i 2 connettori femmina (1 nero + 1 marrò) che vanno alla manopola destra; togliere tutte le fascette serra-cavi per far scorrere quanto basta, quando si estrarrà la manopola, il filo elettrico nel manubrio.
 
 - Smontare l’eventuale paramano e contrappeso, nonché lo specchio;
 
 - togliere il coperchio inferiore del blocchetto manubrio, in cui passa il fascio dei cavi elettrici (due viti);
 
 - estrarre il blocco elettrico (due viti, una davanti una dietro);
 
 - spostare il cappuccio del tubo filettato di registrazione del cavo bowden, sbloccare e svitare il tubo di registrazione togliendolo dalla sede;
 
 - estrarre il semiguscio esterno della slitta del comando del gas (una vite): prima va fatto scorrere per disincastrarlo, poi si può estrarre.
 
 - a questo punto la manopola è libera di "iper-ruotare" in avanti permettendo di togliere la testa del cavo bowden;
 
 - togliere dal manubrio il semiguscio interno della slitta del comando del gas, disincastrandolo. Contiene due guide e due sedi per la testa del cavo: anteriori (per il cavo usato) e posteriori (per il cavo di ritorno, che non esiste);
 
 - ruotando la manopola spingerla verso l'esterno fino a quando non trova il punto di sblocco e può essere estratta;
 
 Una volta estratta la manopola si noteranno sul metallo del manubrio delle striature e uno strato di polvere nera: è la normale usura da attrito della plastica e del metallo, che si mescola con un po’ di sporco (vento e pioggia) impedendo alla manopola di scorrere bene. Pulire il manubrio e l’interno della manopola con alcool, poi spruzzare abbondantemente manubrio e slitta del cavo acceleratore con spray al silicone, parando il getto con uno straccio. Il silicone non danneggia plastica né metallo e forma un film sottile.
 
 Dopo aver rimontato la manopola e riagganciato il cavo, registrare il gioco a vuoto della manopola, che in pratica non deve quasi esistere perché è prescritto in 0,5 mm. Ruotare il gas e verificare la differenza di scorrevolezza rispetto a prima.
 
 Rimontaggio del tutto all’inverso. Nel rimettere le fascette (se la manopola è riscaldata) controllare i passaggi del cavo bowden, che non deve essere stretto da alcuna fascetta ma solo inserito nelle guide di passaggio.
 
 Se ci sono cigolii, con uno spray tipo WD40 o Svitol si possono lubrificare i perni interni delle carrucole destra e sinistra accanto ai corpi farfallati.
 
 That's All Folks
By Rado
				__________________R1150GS [COLOR=black][B]BLACK[/B] over 100.000[/COLOR]
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		|  15-11-2005, 11:43 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2003 ubicazione: Sardinia Kingdom 
					Messaggi: 1.420
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					Originariamente inviata da Arbreacames
					
				 |  Per me quel topic di advrider è un po' folle. L'autore si è cimentato con il cambio completo dei cavi bowden (acceleratore e aria) per "ridurre il seghettamento", fenomeno quest'ultimo che non c'entra nulla con i cavi in sè quanto piuttosto con la loro sincronizzazione. 
Se si legge il topic, si scopre che l'autore, una volta smontato tutto, non ha notato alcun segno di usura e dice che i cavi scorrevano bene... ciononostante alla fine dice anche che ha notato un miglioramento... mah   
Il faidate va benissimo ma non deve diventare follia. I moderni cavi bowden, con guaine in teflon, non si lubrificano mai e se correttamente montati possono durare quanto la moto. Vanno sostituiti solo se davvero usurati (può succedere se si fa molto fuoristrada nella polvere), altrimenti è un lavoro tanto rognoso (ore, ore, ore) quanto inutile.
  
Come ho riportato qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=42700 , il principale responssabile di una manetta del gas troppo dura è la manetta stessa, che va smontata (operazione rognosa anch'essa, specie se la manopola è riscaldata, ma mai quanto cambiare i cavi), pulita e lubrificata. Il motivo è che la manetta di plastica ruota direttamente sul metallo verniciato del manubrio (almeno nel gs1150), anzichè su una base in teflon, e col tempo si produce una polvere di vernice e metallo che porta la manopola a muoversi con dei "microscatti", senza fluidità.  Ah! la procedura è stata riportata sopra da Frankie72, OK, l'ho vista ricaricando la pagina. 
				 Ultima modifica di Rado;  15-11-2005 a 12:03
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		|  15-11-2005, 12:13 | #12 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jun 2003 ubicazione: Milano-Zurigo 
					Messaggi: 3.047
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			questa è da FAQare!
		 
				__________________K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
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		|  15-11-2005, 13:56 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Nov 2004 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 2.373
				      | 
 
			
			Io ho smontato il contrappeso del manubrio ed ho spruzzato wd40 fra manopola e manubrio essendoci fra questi un leggerissimo gioco capace di ricevere il lubrificante da apposita cannuccia, ha funzionato benissimo.
		 
				__________________S1000 XR
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		|  15-11-2005, 19:23 | #14 |  
	| Mucchista amletico doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2004 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 23.045
				      | 
 
			
			Praticamente tra quel minispazio che c'è tra il "portamanopola" dell'accelleratore e la sede su cui scorre ? 
 Cos'è  WD40 ? Dove lo si trova ?
 
 Grazie
 
				__________________Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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		|  15-11-2005, 20:48 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Nov 2004 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 2.373
				      | 
 
			
			il wd40 è un lubrificante spray che dovresti reperire con facilità dal ferramenta ma va bene anche un'altra marca. metti la moto sul laterale smonti il contrappeso appoggi la cannuccia e spruzzi, poi muovi un pò il comando gas e vedrai che si ammorbidisce subito. Si devi spruzzare in quel minispazio.
		 
				__________________S1000 XR
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		|  16-11-2005, 14:41 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Jan 2004 ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana. 
					Messaggi: 3.326
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da green
					
				 Io ho smontato il contrappeso del manubrio ed ho spruzzato wd40 fra manopola e manubrio essendoci fra questi un leggerissimo gioco capace di ricevere il lubrificante da apposita cannuccia, ha funzionato benissimo. |  Ma non era meglio togliere la manopola , se priva di riscaldamento?
		 
				__________________Ad augusta per angusta.
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		|  16-11-2005, 15:44 | #17 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 May 2005 ubicazione: Collegno (TO) 
					Messaggi: 684
				      | 
 
			
			Non c'entra nulla, perché io parlo di un R80 vecchiotta, ma anche io avevo lo stesso problema. Rischiando un trapianto di polso, mi sono deciso a cambiare i cavi, by myself, lavoro fattibile (sulla mia, sulla vs non so) facilmente. 
Uno dei cavi era in effetti sfilacciato, ettecredo che era duro!!
 
Ora in effetti è ancora duro (        ), ma molto meno di prima...
		
				__________________R80-R - 1994, "The rubber cow"
 - IL MIO SITO: http://paoloB.arty.it -
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		|  16-11-2005, 18:18 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Nov 2004 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 2.373
				      | 
 
			
			Per andela : se togli la manopola riesci sicuramente ad eliminare i residui di sporco ma non ne avevo troppa voglia, ho provato a spruzzare così e ho visto che funziona lo stesso...
		 
				__________________S1000 XR
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		|  16-11-2005, 19:07 | #19 |  
	| Cul@ di GHISA de EL Mukken 
				 
				Registrato dal: 03 Nov 2004 ubicazione: Siracusa Sud 
					Messaggi: 7.222
				      | 
				 Piccola attenzione.... 
 
			
			Attenzione a dopo aver spruzzato dentro la manopola....c'è sempre quella piccola gocciolina che cammina...cammina e dove va a cadere?? Sui pantaloni!!!     
				__________________https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
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		|  16-11-2005, 19:25 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Nov 2004 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 2.373
				      | 
 
			
			hahahahahahaha...è vero!! una volta adoperai il castrol gps con l'ampolla per ungere la manetta del suzuki che era diventata veramente dura, al pomeriggio mi feci 2 curve insieme ad un amico sempre a ruota...alla sera la sua record di pelle bianca era tutta spruzzata.
		 
				__________________S1000 XR
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