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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-08-2015, 11:34   #1
postilla11
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Cosa ne pensate?

http://mobilitysolutions.aldautomotive.it/it/2wheels

per esempio in questo con 300 € al mese non si hanno ne costi di manutenzione, acquisto, bollo bla bla.

se uno vuole provare per un anno non mi sembra male..

cosa ne pensate?
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Vecchio 25-08-2015, 11:41   #2
nebbialibera
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Iva esclusa ,anticipo,penalità furto/incidente e contratti da xx mesi.......oltre le parole scritte in grande dovete leggere quelle piccole,non sono aziende onlus

http://mobilitysolutions.aldautomoti...query=page%3D2
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Vecchio 25-08-2015, 11:43   #3
RESCUE
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Vedendo l'offerta sul GS con 36 mesi di noleggio hai compreso 12000 km.......io che giro poco li faccio in 15 mesi.....,
Questo senza entrare nel merito del costo mensile e della franchigia furto al 20%
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Vecchio 25-08-2015, 12:03   #4
zebu
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io è dal 1998 che ho l'auto aziendale in noleggio a lungo termine, sempre trovato benissimo, dipende da che clausole ci sono/fai mettere nel contratto: km totali, franchigie, treni gomme, ecc.
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KTM 890 SMT 2025
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Vecchio 25-08-2015, 12:05   #5
zebu
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aggiungo, è controintuitivo, ma noleggio più lungo vuol dire maggior prezzo perché gli diminuisce il valore residuo
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Vecchio 25-08-2015, 12:20   #6
Alex.Vt
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aggiungo, è controintuitivo, ma noleggio più lungo vuol dire maggior prezzo perché gli diminuisce il valore residuo
Non esattamente il costo dipende da un bel po' di parametri tra cui l'ultimo paradossalmente e' il valore residuo presunto al momento del termine del contratto di NLT , piu' la tieni piu' si abbassa il valore residuo + aumentano le possibilita' di venderla facilmente al momento del termine del noleggio + aumenta il margine per la compagnia di NLT , il margine loro lo fanno sulla assicurazione furto / incendio (di solito autoassicurata) e sui servizi (spennano le officine convenzionate) .

Ultima modifica di Alex.Vt; 25-08-2015 a 12:25
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Vecchio 25-08-2015, 12:26   #7
Skiv
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Forse a qualcuno risulterà conveniente, e me per nulla.
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Vecchio 25-08-2015, 12:28   #8
Alex.Vt
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Forse a qualcuno risulterà conveniente, e me per nulla.
Per il privato non e' conveniente , per gli altri e' da dimostrare , per noi lo e' .....
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Vecchio 25-08-2015, 12:32   #9
alev
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Facciamo due conti.

Prezzo di un GS nuovo: 16.000 euro (stiamo bassi)
Spesa canoni in 36 mesi: 300 x 36 = 10.800 (67,5% del valore della moto
nuova)

Inoltre, devi considerare che:
1. il noleggio in passato conveniva fiscalmente in quanto interamente deducibile, oggi è stato equiparato alle altre forma di acquisizione dei veicoli;
2. passati 36 mesi hai speso 10.800 euro e la moto non è tua, la devi restituire, mente se la compri e dopo 3 anni la vendi quanto realizzi? Basta vedere i prezzi dell'usato.
3. Per la parte relativa alle manutenzioni, ci si può assicurare, costa molto meno.
4. Io 12.000 km li faccio in 6 mesi, il conguaglio annuale avrebbe un'incidenza significativa sui canoni.

A mio parere e vale anche per le auto, oggi i noleggi non convengono più a differenza di prima quando la differenza la faceva la parte fiscale (per chi aveva ditta/p.iva).
alev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 13:06   #10
zebu
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non stai tenendo conto del fatto che nel prezzo del noleggio sono compresi bollo, assicurazione e manutenzioni
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Vecchio 25-08-2015, 13:30   #11
PHARMABIKE
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La mia prossima sarà a nolo ... faccio pochi km ! Bisogna solo capire se puoi scegliere cosa vuoi ...
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Vecchio 25-08-2015, 13:41   #12
Merlino
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non stai tenendo conto del fatto che nel prezzo del noleggio sono compresi bollo, assicurazione e manutenzioni
1000 euro a stare larghi.

Che paghi comunque con l'anticipo 1600 € sul GS1200
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
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Ultima modifica di Merlino; 25-08-2015 a 13:44
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Vecchio 25-08-2015, 14:05   #13
petit prince
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1000 euro a stare larghi. ..............
Nelle grandi città equivalgono solo ad un anno di assicurazione RC + furto ed incendio ed il bollo.
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Indenne alla plastica fino al 01/02/xx.
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Vecchio 25-08-2015, 15:04   #14
Merlino
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Quindi un altro distinguo, il lungo noleggio va bene per P.iva e chi abita in grandi città?

Ulteriore vantaggio per chi al nord, si vede il box svuotato...
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Vecchio 25-08-2015, 15:17   #15
bigzana
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Facciamo due conti.
a parte che ti sei dimenticato la spesa per bollo e assicurazione di 3 anni, diciamo 3600€, ci sarebbe anche da considerare che comprandola subito ti togli dal contocorrente 16000€ e, se dopo i tre anni vuoi riaverli lì dove li hai presi, il costo della svalutazione della moto ce lo devi mettere tu, diciamo circa 100 euro al mese.

giusto per fare i conti un pò meglio.
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Vecchio 25-08-2015, 15:38   #16
alev
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Bigzana...

Il bollo sono 100 euro l'anno... mi sembrava trascurabile...
L'assicurazione... Io non ho furto e incendio e me la cavo con 150 euro...
Totale per 3 anni = 100 x 3 + 150 x 3 = 750

Non mi pare che in sostanza cambi il discorso.

Problema liquidità. Vero, ma esistono i finanziamenti che paghi comunque di meno del finanziamento intrinseco che c'è nel noleggio.

Tu paghi per 3 anni e poi la moto è la loro... Conveniente? Per loro sicuro!
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Vecchio 25-08-2015, 15:38   #17
nebbialibera
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Oltre le rate c'è l'anticipo e l'iva....guardare il link relativo alla Gs e rifare la contabilità
http://mobilitysolutions.aldautomoti...query=page%3D3
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In attesa...
nebbialibera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 15:55   #18
Alex.Vt
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Allora visto che e' anche parte del mio lavoro attuale :

Vediamo cosa incide sul canone annuale
- Prezzo di acquisto noi abbiamo un listino riservato con uno sconto abbastanza sostanzioso
- Assicurazione Furto / Incendio sopra i 500 veicoli si fa' l'autoassicurazione ovvero di ogni canone viene messa da parte una piccola quota che serve per coprire i furti / incendio senza pagare l'assicurazione
- Assicurazione RC sopra i 20/25 Veicoli non si hanno le singole polizze ma il cosiddetto libro matricola ovvero ogni anno pago una quota annuale fissa che copre le vetture della flotta indipendentemente dalla targa / modello (basta solo comunicarne la targa e in automatico ci viene fornito il certificato di assicurazione ) ovviamente non frega nulla a nessuno se la macchina gira a Milano piuttosto che a Napoli conta solo la sede legale dell'azienda (anni fa' avevano invaso Aosta adesso ho visto Trento)
- Manutenzione ci sono contratti standard con le reti indipendenti di autoripatori con prezzi bassi che pero' garantiscono a loro un determinato fatturato annuale
- Gomme , scordatevi quanto le pagate a negozio noi risultiamo come grossisti di conseguenza ho visto anche gomme con il 50/60% di sconto

Guadagni :

- Canone di locazione
- Valore residuo del mezzo
- Franchigia danni
- Danni a fine locazione (quando la restituite ci vanno a caccia meglio dei Seals a caccia di Bin Laden ed un graffio di 2 cm e' possibile che ve lo addebitino per la riverniciatura della parte intera )

Il gioco e' tutto li ed e' un meccanismo abbastanza delicato per esempio Fiat a suo tempo ci ha rimesso le penne con Sava e Leasys dove dovendo spingere le macchine del gruppo alla fine si sono trovati con macchine il cui valore residuo era sovrastimato e quindi svendite in blocco di auto e veicoli con conseguenti perdite economiche .

Vi conviene ? E' possibile di si se considerate che a fronte che il veicolo non rimane a voi , anche se alcuni NLT prima della fine del Noleggio tendono ad offrire il veicolo a chi lo ha a Noleggio e magari finanziano pure l'acquisto , vi siete risparmiati un bel po' di rotture e spese , poi considerate i costi reali di assicurazione (ovvio che se siete in I Classe non risparmiate un'accidenti anzi ) ed il fatto che per tutti i danni rischiate solo la franchigia , poi non esiste una ricetta unica ed ognuno deve fare i conti con le proprie necessita' ed esigenze . Se vi servono altre info chiedetemi pure .
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Vecchio 25-08-2015, 15:55   #19
alev
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Mi sono tolto la soddisfazione di vedere la quotazione dell'usato di 3 anni pari a 10.000 euro stando stretti.

Quindi il costo dell'uso della moto per 3 anni è:

In caso di acquisto:
+ 6.000 differenziale
+ 300 bollo
+ 450 assicurazione

TOTALE 6.750
Costo mensile 6.750 / 36 = 187,5

Contro un costo di noleggio pari a 300 euro (che leggo non essere comprensivo di IVA, altrimenti 366).

Differenziale 187,5 - 300 = -112,5
Differenziale con IVA 187,5 - 366 = -178,5

Mi sembra evidente la conclusione.
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Vecchio 25-08-2015, 16:06   #20
MBrider
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Ti sei dimenticato la manutenzione in caso di acquisto.
Nella quantificazione della quale inserirei anche una componente di natura strordinaria, che aumenta con l'incremento dell'anzianità del mezzo.
__________________
Matteo

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
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Vecchio 25-08-2015, 16:07   #21
bigzana
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sì, ma tu sbagli approccio perchè sei condizionato dal "possesso di un oggetto".
nel caso del noleggio paghi per utilizzarla, oltre al fatto che devi fare i conti equiparando quello che ti offre alle stesse condizioni.

altrimenti è come confrontare pere e mele.

inoltre, chi noleggia gira in moto avendo sempre il suo capitale liquido a disposizione, sempre che ce l'abbia.
e anche questo ha un costo.

non dico che sia conveniente noleggiarla, ma per dire il contrario bisogna farci i conti meglio.

posto che i noleggi non fanno beneficenza, ma neanche i concessionari.

Ultima modifica di bigzana; 25-08-2015 a 16:20
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Vecchio 25-08-2015, 16:19   #22
bigzana
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Mi sembra evidente la conclusione.
tu fai troppo i conti della serva, io pago solo di assicurazione 500€ circa all'anno.
e conosco chi ne paga più del doppio.
poi mettici almeno un tagliando in concessionario (e non in garage da te o dall'amico) ed un treno di gomme (l'ipotesi è di 10000km all'anno).

e vedrai che i conti iniziano a cambiare.
oltre al fatto che io ho sempre i miei 16K in banca.

se poi paragonato ad un finanziamento per comprare un mezzo senza averne i soldi, potrebbe non essere così sconveniente.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 16:28   #23
r11r
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....secondo me i noleggi (ma anche i finanziamenti) servono a chi non si può permettere l'esborso per l'acquisto e a chi vuole pochi sbattimenti manutentivi/burocratici: questi servizi hanno un costo e va sommato a quello che si avrebbe se il veicolo fosse di proprietà tutto e subito.
r11r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 16:29   #24
postilla11
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fatti bene i conti, poi aggiungerei anche il plus di non avere il pensiero di doverla vendere o metterci dentro altro capitale per cambiarla..

bisogna cambiare mentalità dal possesso all'utilizzo...
è un pò come andare a escort invece che sposarsi :-)
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Vecchio 25-08-2015, 16:34   #25
pulcius
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Due considerazioni da utente nlt auto aziendale

1) l'assicurazione non è intestata a me, quindi temo (non ne sono certo al 100%) che se dovessi comprare un'auto e assicurarla intestandola a me partirei da classe altissima. Sbaglio?

2) un usato da nlt lo comprerei a occhi chiusi. Manutenzione motore e carrozzeria obbligatorie e vernissage totale prima della riconsegna, a prescindere dal kilometraggio
__________________
BMW GS 1250 ADV

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
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