Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2017, 11:33   #1
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito Cosa si può fare per far cambiare il sistema RCA?

Come molti qua dentro sono proprietario di moto e di auto.
Ogni mezzo, che guido esclusivamente io, ha la sua assicurazione. Per quanto riguarda l'auto, quella potrebbe pure guidarla la mia compagna, ma anche lei ha pure la sua, ovviamente assicurata.

Ho provato sulla mia pelle, che il famoso decreto Bersani, viene completamente aggirato dalle compagnie assicuratrici ed i costi per una nuova polizza sono tranquillamente il doppio di ciò che si paga per quella più vecchia, da cui in teoria si ereditano i "benefici", che quindi sono esclusivamente virtuali. Una classe 7, senza sinistri negli ultimi 5 anni, paga sicuramente molto meno di una classe 1 Bersani. Questo per me è giusto, ma crea confusione e mette in crisi l'idea alla base del decreto.
Tale legge dovrebbe consentire di stipulare una nuova polizza usufruendo della migliore classe cu guadagnata da un componente del nucleo famigliare. E' immediatamente evidente il criterio profondamente immerictocratico, ma anche discriminatorio, in quanto un orfano, che vive da solo deve obbligatoriamente partire dalla 14°, mentre il classico figlio di papà, magari lavativo e delinquente potrà godere di una 1°.

Dopo queste premesse arrivo al dunque:
Ritengo che l'unica soluzione giusta sia di assicurare il conducente e che al massimo i mezzi debbano avere un'assicurazione statica, non so se il termine sia appropriato, ma intendo una assicurazione, che possa risarcire ad esempio nel caso in cui il mezzo prenda fuoco e danneggi le cose che lo circondano.
Una simile condizione non è sicuramente utopica, visto che la ritroviamo, con le dovute eccezioni anche in stati con noi confinanti.
Sarebbe già un grosso passo avanti, se un mezzo con guida esclusiva pagasse lo stesso premio di un altro posseduto, (con caratteristiche simili), dal medesimo proprietario, ma visto che si chiede un cambiamento, meglio chiedere subito la cosa più giusta

Mi piacerebbe iniziare una campagna per portare avanti questa proposta, ma cosa si può fare concretamente oltre a spargere la voce sul web?
stac non è in linea   Rispondi quotando