Barbasma, io ho dato giudizi sostanzialmente uguali ai tuoi sulla K1200R e sulla K1200S (che non è poi così tanto diversa come ci si aspetterebbe).
Io, però, la KR non l'ho trovata così comoda. E' più comoda la KS, perché ha sì le pedane arretrate, ma poi anche il manubrio basso. La KR ha le stesse pedane, ma col manubrio largo e alto (bello). La sensazione è di una posizione ibrida che alla lunga stanca, anche se permette un buon controllo.
La Triple è molto più comoda della KR ed anche più reattiva, forse anche troppo.
Però, non direi che la KR sia una moto per cummenda con la panza.
Dopo gli 8000 rpm su una strada guidata ci vuole davvero capacità, anche quella di tenere il polso a bada.
Quindi che sia pericolsa se si esagera è vero. Si tratta di non esagerare, altrimenti la perdi... Ma nonè brusca e questo è un grande merito per un mezzo così potente.
Sulla SM come ti si può dare torto? E' ovvio che le stacca tutte sullo stretto, basta guardarla...
Ma non mi dire che è un mezzo alla portata di tutti, non almeno se ci si dà dentro come si deve... Ed è per fachiri, non certo per farci del turismo.
Non sono d'accordo sul fatto che la KR sia una moto inutile: sul misto veloce va molto bene, è stabile e, soprattutto, è piacevole e divertente. La sola coppia ti induce ad aprire e chiudere, per il puro gusto di farlo.
E' più lenta di un GS in montagna e sul misto stretto, ok, ma chissenefrega, ha altre virtù.
Se è inutile lo sono tutte la naked...