Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
Ve lo siete mai chiesti? Non sto parlando di valutazione morale/sentimentale che ovviamente è inquantificabile. Come descrivere il piacere che si prova ad avere, seduti nel proprio ufficio e mentre si lavora, una finestra costantemente aperta verso la spensieratezza e la passione che ci accomuna!
Sto parlando di un valutazione economica.
QdE è la più importante comunità internet BMW e non solo. Il numero di membri supera i 7000 con una media giornaliera connessa di più di 200.
E' indubbio che il potere di informazione e di influenza sul comportamento del consumatore è rilevante.
Pensate a cosa accadde il primo aprile scorso quando qualcuno pensava che veramente la BMW avesse fatto chiudere il sito!
Seguendo un pò quelli che sono i criteri di valutazione aziendale e ipermegasemplificando direi:
Valutazione reddittuale: 7000 membri per 100 euro ciascuno = 700.000 euro
Credo che nessuno possa obbiettare che ogni utente registrato possa valere in un'ottica commerciale almeno 100 euro. Ci sono siti con molti più membri ma qui non parliamo di poesia. I nostri discorsi ruotano attorno ad un prodotto ben definito - moto BMW - e si articolano su un insieme di prodotti (vedi accessori) e servizi (vedi viaggi) affini che fanno di noi “persone che valgono”.
Alla valutazione di reddittuale va aggiunta quella di “immagine”. Il logo QdE in Italia comincia ad essere ben conosciuto. Avere l’adesivo sulla propria moto è elemento di riconoscimento ed appartenenza. Quando si va ad esempio in un concessionario il semplice adesivo indica che non siamo semplici motociclisti ma siamo una comunità in costante contatto e qualsiasi esperienza positiva o negativa può essere immediatamente comunicata.
Questo accresce ulteriormente il valore e direi che siamo già sopra il 1.000.000 di euro.
L’elemento critico però è la valutazione dell’avviamento. Da quanto mi risulta “l’imprenditore creativo e visionario” è stato Bumoto. A lui se ne sono affiancati altri che migravano dal sito di Motociclismo. Il successo del sito è stato determinato dalla spontaneità e dalla libertà . Qualora un giorno i “titolari” (scusate l’espressione aziendale) del sito decidessero di monetizzare gli assets createsi negli anni, il sito perderebbe immediatamente le peculiarità che lo hanno reso così ricco ed unico. Probabilmente vi sarebbe una migrazione su un nuovo sito e chi, qui tenta di vendere i propri prodotti e servizi, si troverebbe con un pugno di mosche.
In sintesi: QdE vale moltissimo fin tanto che non lo si quantifica.
Mah.. io per fare il moderatore prendo 8000 euro (lordi, ovviamente) al mese..
Solo per tenere occupate a scrivere in Cantina alcune decine di persone che altrimenti (lasciate libere) farebbero danni incalcolabili in giro le ASL di competenza pagano circa 20.000 euro al mese..
...credo che il "valore" che hai indicato sia sottostimato...
(*)
PS: No, non mi sono mai chiesto "quanto vale in $" QdE..
Mah.. io per fare il moderatore prendo 8000 euro (lordi, ovviamente) al mese..
Solo per tenere occupate a scrivere in Cantina alcune decine di persone che altrimenti (lasciate libere) farebbero danni incalcolabili in giro le ASL di competenza pagano circa 20.000 euro al mese..
...credo che il "valore" che hai indicato sia sottostimato...
membro dei "Magnifici Pirla®"
Credo che nessuno possa obbiettare che ogni utente registrato possa valere in un'ottica commerciale almeno 100 euro. Ci sono siti con molti più membri ma qui non parliamo di poesia. I nostri discorsi ruotano attorno ad un prodotto ben definito - moto BMW - e si articolano su un insieme di prodotti (vedi accessori) e servizi (vedi viaggi) affini che fanno di noi “persone che valgono”.
in effetti, a parte il tempo che si dedica (con svago) al forum, da quando vi frequento mi avete attaccato tante di quelle che monetizzerei in migliaia di €
Il quanto al logo QDE sono orgoglioso di averlo sulla moto, anche se non fosse una BMW, per me esprime anche una specie di solidarietà tra motociclisti.
X il concessionario bmw, non saprei, il mio fa finta di non sapere cosa sia e mi tratta come al solito prendendomi x il culo, tanto hanno sempre ragione loro
Comunque ancora i miei complimenti ai FONDATORI
tanto comunque.... anche se è un pò + complesso di quel che hai scritto volutamente semplificando (giusto?)
se poi si pensa a quante professionalità girano in 7000 persone nelle attività più disparate......
Qui si rischia di conquistare il mondo. speriamo che il Capo non si monti la testa
possiamo fondare o rilevare una casa motociclistica. Chi ha le competenze lavora in azienda, gli altri tutti azionisti. C'abbiamo anche due o tre che si occuperanno di lobbying.