Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2017, 20:39   #1
alexbox
Pivello Mukkista

ubicazione: castiglione della pescaia
predefinito Istambul

Buonasera a tutti, sto pensando di andare in Turchia meta Istanbul, durata del viaggio circa 15/18 notti, qualcuno a da darmi un consiglio, indicazione?
Abbracci a tutti
alexbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2017, 22:33   #2
frank50
Mukkista doc

L'avatar di frank50

ubicazione: Castelli Romani
predefinito

non mi sembra che tiri un'aria tranquilla ad Istanbul dove i tassisti giocano all'autoscontro, comunque belle le Moschee, una sòla il Gran Bazar (trovi le stesse cose a prezzi dimezzati nei mercatini in giro per la Turchia), 2 o 3 giorni sono sufficienti ma evita la fregatura turistica dei ristoranti sotto al Ponte e poi in Cappadocia per un volo con la mongolfiera e non solo, Lago salato dopo Ankara (dove non perderci tempo che non c'è nulla), Pammukale, Pergamo, Efeso, Troia anche se il Cavallo è una presa in giro. OCCHIO ai limiti di velocità nelle superstrade, c'è spesso un'auto ferma contromano all'ombra (videoripresa) ed una pattuglia più avanti che ti ferma e ti salassa. Negozia ogni prezzo per non offendere la loro abilità di negoziazione

Ultima modifica di frank50; 02-07-2017 a 22:41
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2017, 08:05   #3
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

ubicazione: Verona
predefinito

mm qualcuno che posta richieste sulla Turchia... ti si può aiutare con i dettagli a cui vuoi scendere, ma devi essere più preciso... il viaggio è ad Istanbul o Turchia? 15/18 giorni si possono fare diverse cosette ma bisogno capire cosa hai in mente
Vecchio 03-07-2017, 08:32   #4
alexbox
Pivello Mukkista

predefinito

Buongiorno, il viaggio è a Istanbul, l'obbiettivo è quello di vedere Istambul e tornare indietro
Vecchio 03-07-2017, 08:36   #5
alexbox
Pivello Mukkista

predefinito

Ciao Gs, l'obbiettivo è quello di vedere Istanbul, all'andata avevo intenzione di passare per Lubiana, Belgrado Skpie e arrivare a Istanbul, e tornare passando per Sofia Bucarest passare attraverso Zagabria. Ma è un'idea ancora da mettere a fuoco molto allo stato embrionale, che dici dove posso avere informazioni per idee più chiare?
Vecchio 03-07-2017, 08:37   #6
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbox Visualizza il messaggio
Buongiorno, il viaggio è a Istanbul, l'obbiettivo è quello di vedere Istambul e tornare indietro
Ok. vuoi arrivare via grecia o via balcani?

ti interessa vedere anche Edirne?
Vecchio 03-07-2017, 09:17   #7
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

ISTANBUL:
è inutile sostituirsi alle guide che ti spiegano cosa c'è dove. Ma qualche dritta cerco di dartela.

Per me il posto più efficiente dove alloggiare è vicino a Kucuk Ayasofia (da non confordersi con quella più famosa). Noi siamo stati al Sultan's Inn in Mustafa pasha sk. La zona è quella più pulita e tranquilla del cuore della città e dietro alla moschea blu. Tralascio vai a vedere questo e quello di monumenti storici, ma ti consiglio:
- un giro in battello sul borforo (trovi sotto il ponte di galata ogni informazione)
- con traghettino vai a Haydarpasa. nulla di che ma la vista che hai dal mare da quel lato è preziosa.
- dopo il ponte di galata sul lato occidentale c'è il mercato del pesce. dopo averlo attraversato ci sono dei ristorantini alla buona.. è un esperienza
- a nord dei ristorantini c'è tersane caddesi. vicino alla fermata di karakoy c'è il Tunnel. da fare. finisce alla torre dei genovesi (torre di galata). da lì Istiklal caddesi falla tutta fino a piazza taksim. sulla via Istiklal c'è "360 İstanbul", per me merita ma ognuno ha i propri gusti. poi puoi scendere a piedi e tornare al ponte di galata.
- ora sul lato orientale su Rihtim c'è "Çerkezköy Delicatessen" "qui ho dovuto fare copia e incolla " assaggia i loro dolcetti caratteristici.

per ora questo, devo andarmene.

--> mi è venuta un'idea... appena ho tempo te la spiego.. tu damme fiducia che te sommergo de idee d'altra parte vai nelle mie zone

Ultima modifica di GS3NO; 03-07-2017 a 09:50
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2017, 11:33   #8
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Rieccome...

allora, il tuo 3D mi ha dato lo spunto per suggerirti un bel tour balcanico che non poteva che culminare ad Istanbul come ultimo lembo non solo figurato della regione. Adesso non voglio sembrare autoreferenziale ma QUI ho cercato di raccogliere alcuni spunti che puoi rivedere per il tracciato.

L'idea generale è fare un itinerario balcanico (in quanto chiamato in passato la Turchia Europea) come preparazione "culturale" ad istanbul - capitale dell'impero ottomano -. I Balcani e la Turchia sono profondamente legati da una storia di circa 500 anni che ancora oggi è palpabilmente visibile nella loro cultura.

Tappa 1. Come prima tappa per me è d'obbligo arrivare a Sarajevo. Istanbul e Sarajevo sono molto in risonanza. Una visita a Sarajevo è un must per prepararsi all'urbe. Se ci riesci spendici anche il giorno successivo.
Tappa 2. Sarajevo - Durmitor - Peje. Questa è una tappa puramente guidata nel nord del Montenegro, una delle poche zone se non l'unica dei Balcani - non colonizzata dai turchia per via della geologia del terreno. Questa tappa per me è utile per capire quanto impervia ma estremamente bella può essere la Turchia d'Europa.
Tappa 3. Peje - Patriarcato - Decani - Prizren. Questa è una tappa diversa che evidenza come i sultani Ottomani fossero comunque tolleranti nei confronti del Cristianesimo. Certo i cristiani avevano grosse limitazioni e tasse da pagare, ma il culto era permesso. Infatti sia il patriarcato sia decani sono evidenze di questa loro tolleranza. La tappa finisce a Prizren, stupenda cittadina ottomana che richiama Amasya in Turchia.

To be continued
Vecchio 03-07-2017, 13:28   #9
alexbox
Pivello Mukkista

predefinito

Andata via Grecia e ritorno Balcani o viceversa. Sei preciso, complimenti
Vecchio 03-07-2017, 14:29   #10
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Tappa 4. Prizren - Blagoevgrad, in soldoni questa L'arrivo è una tappa tecnica che ti permette l'indomani di andare a visitare il monastero di Rila. Una perla unica.
Tappa 5. Blagoevgrad - Plodvid. Ti faccio saltare Sofia, se hai voglia ci andrai un'altra volta, non perchè sia brutta ma per me Plodvid è più carateristica, soprattutto il teatro romano/greco.

to be continued

Ultima modifica di GS3NO; 04-07-2017 a 09:53
Vecchio 03-07-2017, 20:32   #11
alexbox
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie mille GS sei un grande sei strepitoso
Vecchio 04-07-2017, 08:18   #12
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Tappa 6. Plodvid -Edirne-Istanbul. Tutti se ne strafottono di Edirne, ma in realtà il centro storico con le sue moschee (Beyazit, Semilie, e l'altra che non ricordo) e il famoso ponte sono molto interessanti. Per me una tappa almeno a pranzo non la scarterei.

Su Istanbul ti ho già detto qualche post fa.

Tappa 7. Istanbul - Kavala.

Tappa 8. Kavala - Bitola.

Tappa 9. Bitola - Berat. Con visita a Ocrdia

Tappa 10. Berat - Cattaro.

Tappa 11. Cattaro - Dubrovnic - Spalato.

Sono andato parecchio veloce verso alla fine senza giustificare perchè di una o dell'altra scelta, ma ho argomentazioni per ogni tappa. In soldoni questo è l'itinerario - da smussare -

Andata

Ritorno.

Poi con calma possiamo discutere di ogni tappa e strada. L'idea è un tour itinerante per quella che fu la Turchia Europea. Un tour quasi completo di avvicinamento e allontanamento ad Istanbul. Ho lasciato fuori volutamente la Grecia, perchè seppur parte dell'Ottomanità è un mondo a sè che non vale la pena di mescolare con quello balcanico puro.

Purtroppo con me non ho la mia biblioteca da cui attingere per arricchire con preziosismi

Ti lascio anche questo se vuoi dargli una letta.

Ultima modifica di GS3NO; 04-07-2017 a 09:53
Vecchio 05-07-2017, 08:16   #13
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Adesso ho un secondo in più e ti specifico perchè di alcune scelte.
Kavala. Per me la parte centrale è molto bella, il golfo, l'acquedotto, la fortezza ha un qualcosa di affascinante. Considera poi che è ad una distanza da Istanbul buona per fermarsi.
Bitola. Seguendo la visione generale, il mio suggerimento è tornare indietro sui balcani in modo che dopo averli attraversati e speso tempo nella capitale, li si può vedere con occhi diversi. In passato era una città importante e lo è stata fino al dissolvimento della rep Jugoslava.
Ochrid e Berat. Un tutto ad ad Ohcrid è da fare per poi diregersi verso Berat. Entrambe lo di stampo ottomano ma tra loro diverse. L'Albania è stata tra le provincie conquistate quella che più di ogni altra ha subito l'influenza culturale turca.
Cattaro. C'è poco da aggiungere, qui la dominazione Veneziana ha dato l'orientamento, e si torna a quanto dicevo all'inzio dell'impossibilità di conquista del montenegro, ma il mare è un'altra costa. Lungo questa tratta avrai la possibilità di vedere una bella costa.
Dubrovnic e Spalato, sono conosciute e non va aggiunto nulla.

Quote:
Originariamente inviata da alexbox Visualizza il messaggio
sto pensando di andare in Turchia meta Istanbul, durata del viaggio circa 15/18 notti, qualcuno a da darmi un consiglio, indicazione?
Abbracci a tutti
il mio l'ho fatto, se hai domande o vuoi specifiche più dettagliate fatti vivo. se ti fa comodo in pvt ti posso dare anche altri contatti.

Ultima modifica di GS3NO; 05-07-2017 a 08:47
Vecchio 05-07-2017, 14:15   #14
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito

Come ti hanno già detto, sia se vieni da Igumenitsa , sia se da Istanbul vuoi ritornare via Grecia, ti conviene fare sosta a Kavala.

Il Galaxy Hotel affaccia proprio sul porticciolo.

Istanbul è bellissima, ma se sei un "buon camminatore" ed hai voglia di muoverti con poca sosta, in tre, massimo 4 giorni, riesci a vedere quasi tutto quel che c'è da vedere della zona del Sultanahmet.
Però Istanbul è immensa, se puoi cerca di visitare la parte intorno a piazza Taksim

dove scoprirai una città moderna, con negozi delle marche più prestigiose da Versace a Vuitton a Gucci, Chanel, Hermes, con una strada, attraversata da un trenino rosso

che non nulla da invidiare a via del Corso a Roma.

Noi siamo scesi verso Ephesus e abbiamo fatto qualche giorno al mare.
Non escludere anche questa opzione ... Non si vive di sola moto.

Sono anche io a disposizione se vuoi notizie o informazioni.
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 14:24   #15
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_yamanero Visualizza il messaggio
Noi siamo scesi verso Ephesus e abbiamo fatto qualche giorno al mare.
Non escludere anche questa opzione
Quasi tutta la Turchia è bella, è molto caleidoscopica