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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 09-02-2007, 12:08   #1
Timberwolf
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predefinito Settaggio OHLINS

Ho preso una coppia di OHLINS usati per la mia mucca 1150GS e devo fare il settaggio, qualche giorno fa avevo trovato una discussione in cui erano riportati i vari passaggi ma ora non lo trovo più!!!
Chi mi dà una mano???
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Claudio
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Vecchio 09-02-2007, 12:31   #2
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Prova sulle faq di Ezio.
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Vecchio 09-02-2007, 12:37   #3
Timberwolf
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Prova sulle faq di Ezio.

Provato con "cerca" .....nulla di utile!!
Provato con "Faq" ....mi manda a CAG@RE!!!
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Claudio
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Vecchio 09-02-2007, 20:39   #4
Timberwolf
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Niente??? ....nessun consiglio???
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Claudio
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Vecchio 09-02-2007, 20:46   #5
romargi
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Io sono impazzito!
Ma perchè sono pigro.
Ho fatto regolare il tutto al mio meccanico e poi me ne sono fregato.
Stranamente il passeggero si lamentava che "non ritornava".
Nel senso che se prendevi una buca, il mono post rimaneva compresso ed alla buca successiva essendo già tutto compresso ti spaccavi la schiena. Il comportamento non era proprio ottimale.

Dopo UN ANNO mi sono deciso a fare qualcosa.
SONO PARTITO DALLE REGOLAZIONI STANDARD FORNITE DALLA CASA.
Mi sono accorto che il freno in estensione ERA TUTTO CHIUSO!!!

Riportando i settaggi alla regolazione base ho scoperto un'altra moto
E poi, da questa, ho regolato di fino un parametro alla volta.
E' l'unico sistema per farti una regolazione ottimale.

Poi in teoria dovresti partire con il precarico ottimale verificando e misurando il SAG..... due palle!!!!!
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Vecchio 09-02-2007, 20:56   #6
Timberwolf
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Io sono impazzito!
Ma perchè sono pigro.
Ho fatto regolare il tutto al mio meccanico e poi me ne sono fregato.
Stranamente il passeggero si lamentava che "non ritornava".
Nel senso che se prendevi una buca, il mono post rimaneva compresso ed alla buca successiva essendo già tutto compresso ti spaccavi la schiena. Il comportamento non era proprio ottimale.

Dopo UN ANNO mi sono deciso a fare qualcosa.
SONO PARTITO DALLE REGOLAZIONI STANDARD FORNITE DALLA CASA.
Mi sono accorto che il freno in estensione ERA TUTTO CHIUSO!!!

Riportando i settaggi alla regolazione base ho scoperto un'altra moto
E poi, da questa, ho regolato di fino un parametro alla volta.
E' l'unico sistema per farti una regolazione ottimale.

Poi in teoria dovresti partire con il precarico ottimale verificando e misurando il SAG..... due palle!!!!!
Mi sembra un buon consiglio!!! ....ma quale sarebbe il settaggio iniziale?? ...si trova sul sito della Ohlins???
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Vecchio 09-02-2007, 21:38   #7
caps
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ma far vedere la moto da' uno che se ne' intende (seriamente ) di sospensioni ? mi sembra assurdo comprare degli oggetti del genere e poi settarli a caso o ancor peggio affidarti a impressioni altrui in un forum .
le sospensioni e il loro settaggio sono una delle cose + importanti della guida dinamica di una moto . un bauletto o un capo bmw in meno , ma una visitina da un sospensionista io la farei d
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Vecchio 09-02-2007, 21:40   #8
Timberwolf
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ma far vedere la moto da' uno che se ne' intende (seriamente ) di sospensioni ? mi sembra assurdo comprare degli oggetti del genere e poi settarli a caso o ancor peggio affidarti a impressioni altrui in un forum .
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Vecchio 09-02-2007, 22:09   #9
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ma far vedere la moto da' uno che se ne' intende (seriamente ) di sospensioni ?
NON SERVE A UNA CIPPA!!!!!!

Io che, come ho scritto sono pigro, ci avevo provato!!!
Pur di non perdere tempo a cercare il giusto settaggio ero disposto a PAGARE "uno che se ne' intende (seriamente ) di sospensioni" affinchè facesse il settaggio al posto mio.

Ho contattato "uno che se ne' intende (seriamente ) di sospensioni" ed è stato molto onesto: mi ha spiegato che se volevo poteva fregarmi dei soldi per farmi un setting ma che il tuning ottimale l'avrei potuto fare SOLAMENTE IO. Perchè lo stile di guida, i gusti, etc, etc sono assolutamente soggettivi.

Quindi mi sono armato di pazienza e, scaricato il setaggio di base dal sito, sono partito da questo.
Già così ho avuto dei grandissimi benefici rispetto alle regolazioni di partenza.
Da qui poi ho adeguato il tutto per approssimazioni successive.
Ti consiglio di fare così.

http://www.ohlins.com/Motorcycle/Hidden/Recommendationlist/tabid/110/Default.aspx


Poi clicca su " Mounting instructions "


Spero ti sia di aiuto!
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Vecchio 14-02-2007, 00:49   #10
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non c'è scuola migliore che farsi una bella chiacchierata con un professionista.
se chiami Bruno Cirafici cirafici.it magari ti indica un suo collega a Torino. Anche se - previo appuntamento ad hoc - vale la pena andare da lui anche se sei di Torino.
Che persona che è Bruno!
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Vecchio 14-02-2007, 10:43   #11
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Grazie SuperRomagi, nelle ricerche sono propio negato.
Ci ho studiato tanto, ma non ho trovato nulla
Ciao
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Vecchio 14-02-2007, 10:44   #12
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Grazie mille!!!
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Vecchio 08-08-2011, 13:20   #13
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riesumo il post perchè ieri ho montato dei BM 607 nell ant e dei BM 606 nel post e non riesco a trovare la tabella per il settaggio di base !!i link non aprono nessuna pagina!!
Nessuno mi puo aiutare???se qualcuno avesse qualche file ??
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Vecchio 08-08-2011, 13:35   #14
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trovato tutto ma i click li fanno partire da tutto morbido o da tutto duro??
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Vecchio 09-08-2011, 19:00   #15
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..le regolazioni idrauliche delle sospensioni si fanno sempre dal tutto chiuso (duro)...ciao.
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Vecchio 10-08-2011, 20:31   #16
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per me è tutto arabo non ci capisco una mazza!!!devo chiudere andata ritorno e precarico e dopo conto 14 clickandata 14 click ritorno e con il precarico ?? nel mio caso per la regolazione standard prevista ??
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Vecchio 11-08-2011, 06:14   #17
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la regolazione consigliata da ohlins dice precarico idraulico (manetto se non erro) dice 14 mm ma come si misurano 14 mm ?!?! quanti giri ?? aiutatemiii
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Vecchio 11-08-2011, 10:04   #18
sauro.susp
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...14 mm li misuri dalla molla...la specarichi tutta a 0...poi la misuri tutta (dalla prima all'ulltima spira)...poi col pomello cominci a precaricare finchè la misura precedente non diminuisce di 14 mm.....se ricordo bene ad ogni giro completo di pomello la molla dovrebbe precaricarsi di 1 mm..ma non sono sicuro...comunque basta un metro a nastro x verificarlo...ciao.
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Vecchio 27-05-2017, 11:22   #19
roger.brg
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Messaggi: 177
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Scrivo qua per non aprire un'altra discussione.

Ho da alcuni anni montano gli ohlins sulla mia 1100gs.

Ho tuttavia un dubbio sul SAG rider (affondamento con pilota) riportato nelle istruzione degli ammo ohlins sia per il 1100gs che 1150gs.
La ohlins consiglia per questi modelli un sag rider compreso tra 25-35mm, mentre per il 1200gs compreso tra 50-60mm.

Inoltre anche la Touratech, in un suo articolo sulle sospensioni riporta che i GS di serie hanno tutti un sag rider compreso tra 50-60mm. Sui manuali BMW invece non viene mai citato il SAG.

Io in questi anni mi sono tenuto nel mezzo, circa 45mm ma ho paura di poter far danni al cardano.

Secondo voi è plausibile che abbia sbagliato la ohlins?

Conoscete il sag Ufficiale delle GS consigliato da BMW stessa?

vi linko l'articolo touratech: http://blog.touratech-usa.com/2013/0...uspension-sag/
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Husqvarna wr 360 2t

BMW r1100gs 1994....in odore di moto storica….ormai non più…:(
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