|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
02-05-2017, 11:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Bergamo Roma
Buongiorno a tutti per il ponte del 2 giugno farò un giretto in moto nella capitale , partendo il mercoledì mattina e tornando domenica sera. Cosa mi consigliate come strade alternative per divertirmi un po' senza far tutta autostrada? L'intenzione è quella di arrivare dalle parti di Bologna in autostrada almeno velocizzo un po' l'arrivo nella capitale e perché ammesso ci siano belle strade da bg a bo le avrei sempre a portata di ruote. Grazie in anticipo per eventuali consigli.
|
|
|
02-05-2017, 11:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Per curiosità ho provato a far calcolare l'itinenrario da Viamichelin scegliendo l'opzione "evita strade a pedaggio".
'inchia  ci mette 18 ore
|
|
02-05-2017, 11:53
|
|
Guest
|
Allora da Bologna la Porrettana fino a Pistoia poi arrivi a Firenze da li l'Autopalio (Firenze / Siena) fino a Siena e poi la Cassia fino a Roma ....
|
|
|
02-05-2017, 12:41
|
|
Mukkista doc
|
@Someone , ho guardato e ho sorriso , calcolando che quando vado a Roma in auto in condizioni di traffico regolare impiego 4 ore e mezza fino a Roma nord.
Grazie @Alex per il consiglio.
|
|
|
02-05-2017, 13:09
|
|
Guest
|
Visto che mi ci trovo te ne segnalo altri che ho fatto da Bologna da Pistoia prendi per Pisa da li Volterra - Saline di Volterra - Larderello - e poi decidi se scendere verso l'Aurelia (Grosseto) oppure Monte Amiata e /o prosegui per Manciano / Montalto di Castro / Aurelia oppure scendi verso la Cassia , se no da Bologna Adriatica fino a Cesena- E45 fino a Perugia poi Assisi/Spoleto / Terni e da li la Vecchia Flaminia fino a Roma oppure se ti sei stufato Terni/Orte e poi A1 oppure Terni/Orte/Gallese/Civita Castellana / Nepi/Monterosi e poi Cassia fino a Roma.
|
|
|
02-05-2017, 13:20
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
La Porrettana non e' piu' la Porrettana di una volta...L' unico tratto ancora guidabile e' da Sasso Marconi a Vergato. Poi per riuscire a rimanere sul tracciato vecchio lo devi conoscere e anche se lo conosci e' facile essere ributtati sulla variante. Infine dopo Porretta e' bruttina.
Del resto anche la Futa dopo Barberino e' bruttina e infestata da autovelox.
Forse la soluzione piu' piacevole e' fare la Val di Setta ( SP 325) fino a Castiglion dei Pepoli. Esci a Sasso Marconi e te la trovi davanti. Poi una volta in cima vai per Prato.
|
|
02-05-2017, 13:39
|
|
Mukkista doc
|
Grazie a entrambi , mi annoto tutto e alcune non le conoscevo proprio , mentre la E45 l'ho fatta diverse volte per andare ad Assisi. Sul fatto di stancarmi non è un problema, infatti parto alle 4 di mattina per poter fare un po' di non autostrada e comunque non perdermi un tardo pomeriggio romano.
|
|
|
02-05-2017, 15:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Io tirerei dritto fino a Firenze, poi da li valle del Chianti fino a Siena, da Siena mi dirigerei verso Pienza, Montalcino, San Quirico D'Orcia, poi giù fino a Viterbo, da Viterbo la Cassia Cimina, poi ultimo tratto comodo di Cassia Bis fino a Roma............ poi mi dici
|
|
02-05-2017, 15:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM
Io tirerei dritto fino a Firenze
|
Insomma...tra Bologna e Firenze (allungando) ci sono dei passi niente male. Meglio ancora tra Forlì e Firenze
|
|
02-05-2017, 15:44
|
|
Mukkista doc
|
restiamo con i piedi a terra, già facendo autostrada da Bergamo a Roma ci vogliono buone 6 ore se non si ferma mai, mi sembra chiaro che debba fare delle scelte, tutto può fare a lui scegliere fra le varie idee che gli diamo, magari un percorso lo fa all'andata ed uno al ritorno, certo che così facendo deve mettere in preventivo un giorno di viaggio
|
|
02-05-2017, 16:51
|
|
Guest
|
Poi cmq la Cassia e' interrotta vicino all'Amiata e cmq gli tocca salire a Radicofani e poi scendere .
|
|
|
02-05-2017, 17:21
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM
restiamo con i piedi a terra, già facendo autostrada da Bergamo a Roma ci vogliono buone 6 ore se non si ferma mai, mi sembra chiaro che debba fare delle scelte
|
Minchia, parte Mercoledì e torna Domenica.
Tenendo a mente che, volendosi fare il giro in moto, si prende la giornata intera per fare il trasferimento di strade a ghirigoro ne può fare!
Come suggerito, la Porrettana è divertente da fare (almeno l'ultima volta che ci son passato).
Se si vuole scendere fino a Roma relativamente spediti e diretti, fare la Cassia da Siena in poi è un percorso abbastanza spedito...
Io quando scendo in moto di solito faccio quella tratta (partendo dalla tappa di Milano) e in tardo pomeriggio sto con la birra in mano a Roma con gli amici.
Sposto nella stanza giusta.
Ultima modifica di er-minio; 02-05-2017 a 17:26
|
|
|
02-05-2017, 19:10
|
|
Mukkista doc
|
Grazie ragazzi per le info e grazie er-minio per avermi spostato , mi prendo la giornata ma all'andata voglio partire di proposito alle 4 per poter aver la scelta di qualche strada mai fatta. Poi al ritorno partirò non più tardi delle 7 e credo di fare un Roma Firenze in autostrada e poi qualche strada interna.
|
|
|
02-05-2017, 19:20
|
|
Mukkista doc
|
Logicamente mi riferisco ai ragazzi di Roma , se siete nella capitale sarò ben lieto di offrirvi una birra.
|
|
|
02-05-2017, 20:46
|
|
Mukkista doc
|
Invece di fare tutta la Porrettana non potrebbe da Modena andare a Maranello, salire fino all'Abetone e ridiscendere verso Pistoia. Non sarebbe male.
Da Pistoia poi va ad Empoli, passando per Vinci, Siena e poi Cassia fino a Roma passando per la Cimina.
|
|
|
02-05-2017, 21:29
|
|
Mukkista doc
|
@teista per fare Modena -Maranello - Abetone -Pistoia ci impiegherei circa 4 orette , e ancora un'infinità di ore per fare Pistoia Siena , per poi Roma , comunque ottimi spunti che terrò in considerazione perché guardando tutto quello che avete scritto e spero ne scriviate altri , sto pensando di dividere il viaggio in 3 itinerari o percorsi all'andata e 3 al ritorno, in modo da spiluccare qui e la i vostri consigli.
|
|
|
30-05-2017, 20:31
|
|
Mukkista doc
|
Eccoci , 2,30 massimo le 3,00 si parte , visto il caldo maiale ho anticipato almeno fino dopo Bologna viaggio fresco , poi colline toscane a go go e in scioltezza verso la capitale. Ringrazio ancora per i consigli.
|
|
|