|
18-04-2017, 14:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: asti
|
chi ne sa più di me?
ciao a tutti, stavo studiando le moto con una altezza sella prossima (verso il basso) agli 800mm e ho visto che c'è la ninet pure. tra gli optional è previsto il ribassamento (c'è un disegno di una molla), ma non dice di quanto e poi mi pare che anche la sella sia fornita ribassata. ma non ho compreso alla fine la somma di questi ribassamenti quando dia.
chi ne sa più di me?
secondo la vostra esperienza per farne un uso turistico (certo è una nuda...), è una moto che si presta a viaggiare in due con un minimo di confort e con delle borse rigide? è sufficientemente maneggevole e agile, oppure si rifiuta di scendere in piega (la prima ninet l'hanno descritta un po' così), visto che non la prendo per fare autostrada, ma collina e montagna?
mi date qualche dritta?
|
|
|
18-04-2017, 22:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: torino
|
ciao Gigi ...
facciamo paragone con la tua attuale moto ( che conosco benissimo ) ....
la Nina in tutte le sue versioni, non si adatta ai viaggi in coppia, sella è scomoda ( ma si puo ovviare ) e per ora nessuna possibilita di borse- valigia, solo bisacce laterali o roba simile ; l'altezza della sella è simile a quella della Bonneville; per il pilota il comfort è simile, il passeggero ha meno spazio poiche la sella è piu corta ... per quanto riguarda il comfort generale per i giretto fuori porta sono abbastanza simili, ho esperienza della 9T , delle altre non so.
Non credo proprio sia necessario il kit di ribassamento anche perchè credo lavori sulla sospensione posteriore, che è gia piuttosto rigida di suo, cosi diventa di marmo, la 9T rispetto la bonneville è piuttosto rigida e per noi che abbiamo " una certa età " non è il massimo !
non parlo di prestazioni e ciclistica poichè non credo che sia la questione in qst caso, comunque ti assicuro che con la mia 9T sul misto mi diverto parecchio e il fatto che non accompagni la piega dipende solo dal polso di chi la guida ( o dai tassellati delle versioni pseudo off-road )
a presto !
Ultima modifica di flu; 18-04-2017 a 22:52
|
|
|
18-04-2017, 22:48
|
|
Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Ciao, andiamo per ordine,
La Pure con la sella di serie misura 805
Con la sella custom arrivi a 775
Per quanto riguarda il viaggiare in 2 con borse rigide la vedo un pó dura, i viaggi da solo con qualche modifica si affrontano, io ho fatto 2000 km in 5 giorni sulle strade della Sardegna senza troppi patemi, e il buon Flu si è spinto sino in Portogallo, ma in 2 cambia tutto.
Il passeggero non ha una sistemazione molto comoda per i viaggi lunghi e borse rigide nnon mi pare ce ne siano, solo Givi mi pare abbia qualcosa di semi rigido ma dalla capienza ridotta.
Per il resto se sei un minimo smaliziato sulle curve ti diverti molto, basta sistemare la forcella, unica vera pecca a mio avviso.
Ultima modifica di Massimo 7.0; 18-04-2017 a 22:52
|
|
|
18-04-2017, 22:51
|
|
Mukkista doc
|
Bravo Massimo ! quoto in pieno !
|
|
19-04-2017, 07:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
@ferragigi, volevo fare un confronto avendo una scrambler di come fosse diversa pure e race, a parte la race bellissima ma scomoda, la pure a mio parere è comoda e sospensioni ok ( un po più rigida ma mi ricorda la mia prima R45 ), magari per un viaggione in due non è il massimo considerando che oggi ci sono moto molto più confortevoli e adeguate, ma con uno spoiler un po protettivo e borse semirigide ( vedi wunderlich krauser ) io lo trovo fattibile. Poi per tutto il resto tolti i viaggioni nel misto e nei giretti fuoriporta e credo che nell'Astigiano ce ne siano parecchi è una goduria. Mio parere personale
|
|
|
19-04-2017, 11:12
|
|
Pivello Mukkista
|
ciao flu, ciao a tutti
grazie per le dritte.
il mio ragionamento sarebbe: vuoi mica che una ninet sia inferiore a una bonneville (che anche lei non è nata per il gran turismo)? io con la bonnie ho fatto anche 700 km in un giorno, con moglie e bagagli: è vero, la sella mi costa un occhio (l'ho fatta fare 4 volte...), ma ora riesco a fare 400 km senza avvertire dolori al fondoschiena.
allora pensavo: ninet pure, ribassata, 775 mm di h sella (magari arancio come l'urban gs) + 20 mm di imbottitura, vado a 795, come adesso con la bonnie. tocco con tutto il piede, il peso della ninet dovrebbe essere 10-20 kg meno, è più corta di 10 mm e il manubrio più alto di 20, quindi ha una postura analoga. c'è il problema della borse: ho due serie di borse della hepco, se non fanno il telaio per la pure, me ne faccio fare uno io, adattando quello che ho. non sarà esteticamente il massimo, ma neppure sulla bonnie lo è. e con questa i 60mila km li ho passati.
cosa dite? vado da un conce a provare la pure o alla neuro  a farmi ricoverare?
|
|
|
19-04-2017, 11:29
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Se la provi, poi la prendi, dimenticandoti delle borse etc... :-)
|
19-04-2017, 11:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
Vai prova e compra e complimenti per i 60000Km
|
|
|
19-04-2017, 12:34
|
|
Pivello Mukkista
|
ciao, io sono nuovo del forum e domani ritiro la mia ninet.
ho preso le blaze della sw-motech ( http://shop.sw-motech.com/cgi-bin/co...ypid=252086788), e venerdì parto per la toscana, in 2.
ti farò sapere come è andata..ma di sicuro bene
|
|
|
19-04-2017, 14:08
|
|
Pivello Mukkista
|
ciao thedoctor,
che versione?
attendo impressioni dell'uso...
|
|
|
19-04-2017, 14:39
|
|
Pivello Mukkista
|
che versione di cosa ferragigi?
le borse? sono le BLAZE
la ninet è una 2014
|
|
|
19-04-2017, 14:57
|
|
Mukkista doc
|
gigi .... vai da Finotti e prova la 9T...la Pure cel'ha in pronta consegna .... oppure a Aosta che è dealer Triumph e Bmw ( in caso di permuta ) ...
per quanto riguarda la posizione di guida non è esattamente come la bonneville, con la 9T ( con la Pure non zo' ) si è molto " sui polsi " , io l'ho risolto con i raiser ed ora è ok !
|
|
19-04-2017, 17:03
|
|
Pivello Mukkista
|
x thedoctor: ok, chiedevo modello della moto, ma se è 2014 è chiaro.
x flu: grazie delle dritte, sto andando per gradi. la prox settimana dovrei provare una pure.
ma oggi ci ho messo il sedere sopra ad alessandria (solo da fermo, su una pure in esposizione), non ribassata ovviamente e tocco benino. ribassata sarebbe perfetta.
tutto ok, allora? no, "piccolo" problema, cioè "piccolo" sellino posteriore 
dove la metto mia moglie? non ci sono le borse grandi (per metterla dentro a pezzi, si intende), se non c'è neppure la sella...
avete letto o visto in giro soluzioni umane per il passeggero? selle più larghe, più lunghe, più ... boh?
in ogni caso: proprio bella, con la sella della scrambler marroncina, abbinata al serba grigio deve essere uno spettacolo  . devo risolvere il problema della moglie
|
|
|
19-04-2017, 19:42
|
|
Mukkista
ubicazione: Firenze
|
C'è la.sella confort per il passeggero
|
|
|
27-04-2017, 16:28
|
|
Pivello Mukkista
|
@ferragigi:
tornato dal giro ti do le mie impressioni.
guida con passeggero: nessun problema, tranne il fatto che si toccano facilmente le pedane (ho settato il mono per 2 persone come da manuale d'uso)
comfort: guidatore nessun problema, ne di sella ne di ergonomia. passeggero effettivamente un pochino (al sedere), ma la sella comfort passeggero (o la stessa con imbottitura rifatta) dovrebbe sistemare il problema.
appoggio a terra: ottimo. io sono "alto" 1,65, e non ho avuto nessun problema anzi mi sentivo sicuro come appoggio da fermo e manovre a bassa velocità, anche su sterrato.
borse blaze sw-motech. perfette
|
|
|
27-04-2017, 18:46
|
|
Pivello Mukkista
|
grazie @thedoctor 
mi hai dato delle notizie positive.
sono riuscito a provare lo scrambler (82 di sella contro i miei 1.64) e non mi sono trovato a disagio, però ero da solo. ma aveva i tassellati (e la ruota ant da 19), quindi non ho capito nulla
quando smette di piovere dovrei provare finalmente una pure, ma le previsioni mostrano sole per agosto
ah! toccano le pedane. in piega?
a parte l'imbottitura, lo spazio per il fondo schiena passeggero c'è?
|
|
|
27-04-2017, 19:23
|
|
Mukkista doc
|
@ferragigi e @thedoctor4681 ..... troviamoci ad asti in qst we cosi ci scambiamo info e faccio provare a Gigi la mia ?
aspettiamo a vedere se il meteo migliora !
|
|
27-04-2017, 23:13
|
|
Pivello Mukkista
|
molto gentile @flu! grazie
però così allunghi la stagione delle piogge...
sabato dovrebbe essere bello (e potrei avere la pure) oppure domenica mattina, ma il tempo uhm...
teniamoci collegati
|
|
|
27-04-2017, 23:43
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da flu
@ferragigi e @thedoctor4681 ..... troviamoci ad asti in qst we cosi ci scambiamo info e faccio provare a Gigi la mia ?
aspettiamo a vedere se il meteo migliora !
|
Sarebbe una bella idea,ma domani parto.
La prossima volta volentieri!
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
27-04-2017, 23:47
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ferragigi
grazie @thedoctor
mi hai dato delle notizie positive.
sono riuscito a provare lo scrambler (82 di sella contro i miei 1.64) e non mi sono trovato a disagio, però ero da solo. ma aveva i tassellati (e la ruota ant da 19), quindi non ho capito nulla
quando smette di piovere dovrei provare finalmente una pure, ma le previsioni mostrano sole per agosto
ah! toccano le pedane. in piega?
a parte l'imbottitura, lo spazio per il fondo schiena passeggero c'è?
|
Diciamo che in due si abbassa ancora un pochino e tocchi meglio.in ogni caso sappi che la sella bassa (che viene venduta come accessorio) fa il suo.2 cm sembrano pochi ma si sentono.
Si le pedane si toccano in piega facilmente (almeno per come guido io),ma i pirolini sotto le pedane servono per avvertirti 
Spazio per il sedere c'è,di quello non si è lamentata
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
28-04-2017, 09:17
|
|
Pivello Mukkista
|
@thedoctor
grazie delle precisazioni. la pure la vendono anche ribassata (optional da 200 euro, da ordinare al momento ...dell'ordine, mono + corto, dovrebbe) di 25mm che fa sella a 77.5. ottimo x me. e così la sella non devo renderla ancora meno abitabile.
se il sole mi assiste nei prossimi giorni me la prestano, così vado al mare con mia moglie e cerco di capire se corrisponde alle mie esigenze di piacere di guida e maneggevolezza.
@flu
se appunto domani (sabato) non me la faccio prestare e hai voglia di farti un giretto, possiamo anche trovarci a villanova per scambiare 4chiacchiere e aprire un dibattito filosofico sulla ninet e la sua evoluzione...
ci sentiamo stasera/domani mattina?
|
|
|