|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-06-2017, 21:30
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
A spasso nel tempo (sottotitolo:moto che motano)
Qualche mese fa ho conosciuto Francesco, un collezionista di moto d'epoca, e venerdì ho fatto da conducente ad uno dei suoi mezzi al Memorial Moraschi, riservato a moto costruite fino al 1977.
Il mezzo che mi ha chiesto di guidare (con mio sommo dispiacere, come potete immaginare) è una MV Agusta 350 Sport del 1971
Ero molto incuriosito dall'esperienza, sia per il fatto di guidare una moto di quasi 50 anni fa, sia per il cambio a destra e rovesciato.
Morale della favola: a parte il fisico non abituato alla posizione (ma questo è un problema mio), mi sono divertito un sacco!
Il raduno prevedeva un giro di una 70ina di Km, su strade panoramiche secondarie degne di un tracciato di Ganni 
C'era anche un tratto di circa 200 mt si sterrato, la metà in discesa (il prossimo che si lamenta, con le nostre moto, per le condizioni dell'asfalto in una qualsiasi PIT, BdC e TT, gli presso il mezzo sul posto  ), superato agilmente dalla nonnetta.
Il cambio non ha mai rappresentato un problema, se non quando dovevo usarlo insieme al freno posteriore, allorché iniziavano i casini e gli automatismi prendevano il sopravvento sulla ragione.
Per questo quando potevo usavo solo il freno anteriore, e tutto filava liscio.
Ero curioso anche di scoprire come girasse questo bicilindrico, che mi ha sorpreso per trattabilità e uniformità di erogazione. Mi aspettavo, infatti, una moto complicata da fare partire, invece si mette in movimento con un filo di gas, aiutata da una frizione morbida e modulabile.
Il cambio anche lui un burro, con innesti un po' lunghi, ma precisi.
Insomma, una libidine come mai avrei pensato.
Ah, io portavo la MV perché Francesco ha partecipato con il pezzo forte della sua collezione: una CF (Catelli e Fiorani, interamente costruita a Piacenza) 175 cc del 1930, con cambio a leva sul serbatoio.
Anche lei si è fatta tutto il giro, senza alcun problema e vederla trottare su per le colline era una spasso.
Le moto in tutto erano una ottantina, la maggior parte delle quali lontane dal limite massimo di anzianità per potere partecipare al raduno, ma ... hanno galoppato con grande soddisfazione dei piloti per stradine tortuose e a tratti malmesse, senza farsi pregare nei rari allunghi.
Una bella sorpresa
|
|
04-06-2017, 22:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
|
|
|
04-06-2017, 22:16
|
|
Il cortese di notte
|
a freni ero messo così così ...
L'anteriore frenava abbastanza bene, ma aveva la corsa un po' lunga.
Andando a spasso bastava.
Il posteriore frenava anche meglio, ma qui la corsa era ancora più lunga.
Fosse stata mia li avrei regolati diversamente
|
|
04-06-2017, 22:21
|
|
Mukkista doc
|
immagino che stavi basso di giri...
|
|
|
04-06-2017, 22:22
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
quella moto lì, senza carena, nel '79 era, dal conce Ducati, di fianco al Ducati 350 Scrambler.... sono stato nel dubbio per un po' poi, venendo dal Gilera 125 Reg. Comp. ho deciso di restare un po' in tema e ho scelto lo Scrambler....e non me ne sono pentito.
Tuttavia quella moto rossa, sportiva e bassotta con quel nome che prometteva imprese mirabolanti mi è rimasta stampata nella memoria. Ricordo che nella prova di Motociclismo veniva definita, nonostante l'appellativo Sport, molto trattabile, ma quando si aumentava il ritmo diventava"una belvetta"..... e faceva 27 cv  .... altri tempi...e altre pretese.
Comunque sapeva toccare i 160, fa piacere sentire che era anche una moto piacevole da condurre. Sarebbe bello averne una in garage.... ma sono troppe quelle che sarebbe bello avere.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
04-06-2017, 22:23
|
|
Mukkista
ubicazione: provincia berica
|
Bel giro Manag...un salto indietro nel tempo per capire che certe moto erano già serie a quell'epoca...
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
|
|
04-06-2017, 22:27
|
|
Il cortese di notte
|
Quote:
Originariamente inviata da Sanny
immagino che stavi basso di giri... 
|
L'intenzione era quella, ma Francesco ad un certo punto si è fatto affiancare e mi ha detto di tirarla un po' perché ...fasce nuove ... olio ... sporca ... assestarsi ...
non ho capito bene il resto, ma "tirare" si, quello l'ho inteso chiaramente.
E l'ho fatto, ovviamente
|
|
04-06-2017, 22:29
|
|
Mukkista doc
|
il fondoscala( a quanto lo da?? se ricordi??
|
|
|
04-06-2017, 22:32
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Io ho fatto il mio primo giro un po' più lungo con la bonneville del 70 proprio ieri!
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
|
04-06-2017, 22:33
|
|
Mukkista doc
|
bellissima...chi l'ha restaurata??
|
|
|
04-06-2017, 22:41
|
|
Papà* doc
|
Se parli della mia nessuno. Era di mio nonno, comprata nuova.
L'ultima che mi rimane della sua collezione. Ha 500km, e le gomme che monta sono quelle che aveva quando è uscita dal concessionario a Napoli. Però vedo che tengono.
|
04-06-2017, 22:45
|
|
Il cortese di notte
|
Quote:
|
Il contagiri non contava un granché e non c'era indicata la zona rossa.
Se non ricordo male Francesco mi deve avere parlato di 7500-8000 come regime di potenza massima
|
|
04-06-2017, 22:47
|
|
Mukkista doc
|
si Ric dicevo la tua...bella...
per Manag... dovevi farti fare qualche foto mentre andavi...sarai sceso un po' "distrutto" fisicamente??
|
|
|
04-06-2017, 22:49
|
|
Il cortese di notte
|
Collo e spalle a pezzi, ma sono io a non essere abituato ai manubri bassi.
Dovrebbe esserci un video di un mio passaggio, ma vallo a trovare ...
|
|
05-06-2017, 09:40
|
|
Il cortese di notte
|
Quote:
|
Ho trovato una foto dalla quale ho estratto un dettaglio del contagiri
ma ti confermo che la potenza massima la eroga tra i 7500 e gli 8000
|
|
05-06-2017, 10:14
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Moto spettacolari, la MW mi ricorda molto la mia Aermacchi, al netto della carena.
Le sensazioni che hai provato tra cambio e leva freno le conosco bene.
La mia aveva anche il cambio a bilanciere, occorreva davvero un reset mentale ogni volta.
La bonneville di rsonsini è stupenda, linea classica e sempre attuale. Le moto anni 70/80, sopratutto nelle versioni naked, hanno a mio avviso raggiunto l'apice dal lato estetico, almeno secondo i miei gusti.
|
05-06-2017, 10:17
|
|
Papà* doc
|
Però è vero che guidarle stanca molto e occorre un reset mentale.
Inoltre nel mio caso devo girare con un cacciavite e alcune chiavi inglesi in tasca, a portata di mano.
|
05-06-2017, 10:19
|
|
UnOfficial Tester BMW
ubicazione: Piacenza
|
alla prossima bottega ti vogliamo con la MV in stile "Agostini"...
|
05-06-2017, 10:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Meno male che non è passato l'Aspes di li con il Kawa a creare scompiglio tra le vecchiette :-)
|
05-06-2017, 10:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
il lato obso della Bottega...
complimenti Angelo:bel mezzo!
|
|
|
05-06-2017, 10:51
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Bellissima esperienza ma.....
per quanto sappiate che io amo tutte le moto e di tutte le epoche, quella mv agusta nel 71 era un dinosauro risalente ai primi anni 60, e se si considera che 3 anni prima era arrivata la honda cb750 four, le kawa 2T, nel 72 la kawasaki z900 , si capisce bene quanto fosse impossibile stare al passo per le europee.
Per di piu' oggi le MV sono ricercate per questioni di rarita' e evocativita' del marchio, ma TUTTE le MV stradali sono state sempre dei veri cessi a confronto anche con la normalissima produzione italiana concorrente (morini,guzzi,ducati,laverda..) , sempre indietrissimo . Ma perche' al conte agusta interessava niente la produzione di serie, tutte le energie erano dedicate alle corse che erano il suo hobby. Ancora nel 76 la MV aveva (le ricordo in vetrina) una 125 carenata che sembrava quella di agostini ma aveva un motore 4T vecchissimo meno potente e non di poco delle hondine cbx 125. La MV provata da motociclismo con tanto di carena passava di poco i 100-110 km/h dopo un quarto d'ora di lancio , sul mercato c'era l'aspes yuma o la malanca bicilindrica...con oltre il doppio di cv. O la "semplice" zundapp anch'essa co quasi il doppio dei cv. E restando ai 4T persino il morini andava di piu'. La MV arrivava si e no a 10 cv alla ruota...
La stessa MV750 america del 76 di cui oggi si favoleggiano richieste superiori ai 100.000 euro era solo "esteticamente" evocativa di quelle da corsa, pur avendo il cardano (!).
E nelle prove di motociclismo tra le righe si faceva chiaramente capire che era nata vecchia e non competitiva.
|
05-06-2017, 11:34
|
|
Il cortese di notte
|
D'accordissimo con te, ma secondo me, oggi, quel tipo di moto (obsolete) non si prende solo per quello che rappresentò nel panorama tecnico dell'epoca, ma soprattutto per quello che ti smuove dentro, a prescindere dalle prestazioni/ricercatezza tecnica.
Io tra il catrame MV e quella in secondo piano, che pure le passa sulle orecchie, non avrei dubbi su quale prendere
e nemmeno tu, immagino ...
anzi, per dirla tutta, lascerei li tutte e due e prenderei su la CF che di cavalli ne ha ancora meno.
A me certi particolari meccanici commuovo, cosa ci posso fare.
E importa poco se dinamicamente sono dei sifoni.
Se voglio divertirmi a guidare uso altro, ma se voglio cibo per la mia anima motociclistica contemplativa qui ne trovo in abbondanza
Ultima modifica di managdalum; 05-06-2017 a 11:55
|
|
|
05-06-2017, 11:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Grazie Aspes che mi hai evitato di scrivere quello che hai scritto tu....
Cosa vuoi che capiscano questi ragazzini, la MV 250 e 350 ai tempi non le ha mai guardate nessuno!!!!
E non rappresentano nulla se non l'incapacita' totale degli industriali dell'epoca che dopo aver quadagnato tutto nel dopoguerra, non hanno messo in progetto nulla di nuovo, vedasi Gilera, MV etc.
Morini ha fatto il bicilindrico con un nuovo progetto e per 20 anni e' andata avanti, almeno.
Le moto italiane ora sono al top, ma allora si perdevano ancora con fili rotti, carburatori piscianti, interruttorindell'anteguerra e via andando
Nel frattempo Honda faceva dei 4 cilindri che non hanno nulla da invidiare alle moto odierne
|
|
|
05-06-2017, 12:01
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Quote:
E importa poco se dinamicamente sono dei sifoni.
Se voglio divertirmi a guidare uso altro, ma se voglio cibo per la mia anima motociclistica contemplativa qui ne trovo in abbondanza
|
Bellissime parole, da scolpire nella pietra. Sei spacciato, l'animo obso si sta impadronendo di te.
|
05-06-2017, 12:02
|
|
Il cortese di notte
|
|
|