Cari ragassuoli, vi sarà capitato di voler lavare la catena imbrattata da un numero imprecisato di lubrificazioni a suon di grassi di vari generi... Lì, sul tipo di lubrificante, ognuno ha il suo "credo" e lungi da me il distoglierlo; resta il fatto che il grasso vecchio, miscelato alla polvere, una volta ogni tanto va tolto e la catena va opportunamente lavata, sia essa del tipo sigillato o meno!
Fermo restando che, da quanto si legge nei vari siti, il miglior detergente, rispettoso pure dei preziosi o-ring, pare essere il "petrolio bianco", come procedere per non fare un disastro dentro al box?
Personalmente mi sono attrezzato in questa maniera: ho trovato su Amazon un simpatico spazzolino multi-setola che semplifica assai la vita, ad un costo irrisorio:
https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1
Questo attrezzino permette di pulire tre lati su quattro della catena (poi basta ruotarlo

) , basta intingerlo in un barattolo contenente il petrolio e per non colare il petrolio a terra mi sono fabbricato questo raccoglitore unendo assieme due sotto-cassette da fiori dal costo irrisorio
Basterà infine un barattolo con dentro il petrolio nel quale intingere il "multispazzolino", moto sul cavalletto centrale e far girare la ruota posteriore per spostare il settore di catena interessata al lavaggio
Al termine dell' operazione, dopo aver lasciato opportunamente scolare la catena, la si potrà asciugare con uno straccio e sarà pronta per molte altre operazioni di lubrificazione!
Buon divertimento!