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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-03-2017, 13:15   #1
Sali
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qualcuno mi può illuminare e consigliare su un odomentro da aggiungere alla moto?

Per valutare i consumi, ma soprattutto per il rispetto delle tabelle di marcia.

Quello "di base" è assolutamente inaffidabile (dal 5 al 10% nei primi 20/30 km...) e volevo affiancarne uno serio, ma che non costi una fortuna...

Ma poi, come funzionano? Si collegano all'elettronica della moto, si basano sui giri ruota, GPS?
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KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
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Vecchio 17-03-2017, 14:04   #2
Ziofede
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Ho usato per un po' di tempo lo Stricher della TrailTech.

OTTIMO ...e completo di comandi remoti.
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BIEMMEVUERREMILLEDUECINQUANTAGIESSETROFI - L'ultima vera GieSse.
( ex ultimo vero motore Volvo )
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Vecchio 17-03-2017, 14:05   #3
Ziofede
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...molto preciso perche' si basa sulla circonferenza ruota e completo di tante funzioni !
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BIEMMEVUERREMILLEDUECINQUANTAGIESSETROFI - L'ultima vera GieSse.
( ex ultimo vero motore Volvo )
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Vecchio 17-03-2017, 14:14   #4
9gerry74
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Touratech non produce più l'IMO, strumento molto criticato, ma io mi sono sempre trovato benissimo.
Ci sono quelli professionali da road book, molto precisi, ma costosi e con una sola funzione.
In alternativa vapor come ti hanno già consigliato.
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"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
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Vecchio 17-03-2017, 14:15   #5
ukking
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Io uso sul cellulare un'applicazione per Android, DigiHUD, che è gratuita, va col GPS e in una sola schermata ti dà velocità reale, ora, vel. media, 3 trip a scelta (e comunque è tutto configurabile). Ha anche allarmi impostabili per il superamento di velocità.
Ovvio che non possa essere precisa come uno strumento professionale, ma la uso spesso e non assorbe neanche tanta batteria (ad esempio, 3 ore di viaggio monitorato e solo il 5% in meno di carica)
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Vecchio 17-03-2017, 14:23   #6
Animal
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Io uso sul cellulare un'applicazione per Android
...mmmmm...mettere in cellulare sul manubrio mentre si gira per l'Africa....non è molto salutare.... ;-)
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.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 17-03-2017, 14:34   #7
jocanguro
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capisco interessante quello che dice Ukking al post 5,
ma scusate la ignoranza, sono andato a vedere su Wikipedia, l'odomentro è un misuratore di percorso, quindi sulle moto il contakilometri è di per se un odometro, giusto ?
e allora a cosa serve aggiungerne uno a parte ?
(veramente è mia ignoranza, non prese in giro, spiegatemi.. )
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 17-03-2017, 14:36   #8
Sali
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ma scusate la ignoranza,
e allora a cosa serve aggiungerne uno a parte ?
(veramente è mia ignoranza, non prese in giro, spiegatemi.. )
come scrivevo poco sopra:

Quello "di base" è assolutamente inaffidabile (dal 5 al 10% nei primi 20/30 km...) e volevo affiancarne uno serio, ma che non costi una fortuna...
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Vecchio 17-03-2017, 14:40   #9
9gerry74
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Quello di serie a volte è molto impreciso, su yamaha tt 59x il mio segnava -10%, se aggiungi che il serbatoio era piccolo, il rischio di rimanere a piedi era dietro l'angolo.
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Vecchio 17-03-2017, 14:42   #10
Soyuz
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Beh l'ha specificato per un fatto di precisione.
Quelli di serie non sono precisissimi, ma 5-10% su 20/30 km mi sembra tanto
Se paragono ai dati gps quello obsoleto del 1150 sfarfalla del 4-5%
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La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
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Vecchio 17-03-2017, 14:42   #11
Sali
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non è molto salutare.... ;-)
quoto il mio amico pelosino...

cercavo qualcosa tipo il TrailTech consigliato qui sopra (grazie!).
Magari qualcosa di più economico?
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Vecchio 17-03-2017, 14:55   #12
PMiz
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Credo che tutti gli odometri dei veicoli siamo volontariamente settati in questo modo ...

Per i costruttori vi sono solo vantaggi da questo modo di fare ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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* Ex R1200S *
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Vecchio 17-03-2017, 15:29   #13
steppenwolf
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Io metterei un Sigma da bicicletta.
Usato personalmente su diverse moto.
Ha tutte le funzioni necessarie e, soprattutto, l'impostazione circonferenza ruota a discrezione.

E costa una frazione di quelli "dedicati".
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Neanderthal della Val Seriana
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Vecchio 17-03-2017, 15:42   #14
Sali
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mi sembra una ottima dritta! Ma come funziona? bisogna mettere il magnete sulla ruota? Ha i cavi? dimmi un po'
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Vecchio 17-03-2017, 17:06   #15
francogs
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navigatore-

il GPS è preciso sia per velocità che per Km
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Vecchio 17-03-2017, 17:11   #16
Sali
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il navi ti da solo la velocità e i km che ti mancano per raggiungere un punto, ma non ti indica i km percorsi o comunque la distanza di un tratto che hai percorso.

Mi serve un ODOMETRO. Mi piace molto quello consigliato da steppenwolf, ma non ho capito come "fittarlo" con la moto
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Vecchio 17-03-2017, 17:37   #17
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Io l'avevo su un Ducati mille anni fa.
E' semplicissimo: fissi il magnete in un posto "ruotante" (io per esempio l'avevo messo sulla flangia del disco freno) ed il lettorino su un fodero forcella.
Poi calcoli il diametro ruota tenendo conto del fatto che quando è a terra un minimo si schiaccia (e dunque il diametro è minore di quello teorico).
Con (massimo) 50 Euro hai fatto
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 17-03-2017, 17:40   #18
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alla lidl contakm con sensore temperatura 4,99 euro.
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Vecchio 17-03-2017, 17:49   #19
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funziona in moto? anche a velocità sostenute?

Per 5 euro vado a prenderlo e provo...
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Vecchio 17-03-2017, 18:22   #20
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Non lo ho, mi spiace non poterti rispondere.
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Vecchio 17-03-2017, 19:05   #21
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Io ne avevo messo uno di una ditta tedesca. Arrivava a 199 Km/h
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Ténéré 700 + Honda Xr650r
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Vecchio 17-03-2017, 20:15   #22
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il navi ti da solo la velocità e i km che ti mancano per raggiungere un punto, ma non ti indica i km percorsi o comunque la distanza di un tratto che hai percorso.

Mi serve un ODOMETRO. Mi piace molto quello consigliato da steppenwolf, ma non ho capito come "fittarlo" con la moto
Io ho il navigator 5 ed ha la schermata dove ti da tutti i dati della moto:
Temperatura esterna e del motore
Pressione gomme anteriore e posteriore
Velocità media e massima
Consumo medio ed istantaneo
Totale km
Parziale 1
Parziale 2
Km percorsi da ultima accensione
Più qualche altro dato che non ricordo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
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R 1200gs TB - Vespa PX 200 - Vespino 50
Ex Hornet 600 - Ex molte vespe d'epoca...
R1200pluto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2017, 21:02   #23
francogs
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#Sali

da come hai risposto al #16 NON conosci tutte le info che ti da un Navigatore potresti rimanere sorpreso.
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Vecchio 17-03-2017, 21:50   #24
Sali
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ne ho tre...di navigatori.

Mi serve un odometro e basta.
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Vecchio 17-03-2017, 22:32   #25
steppenwolf
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Come spiegato sopra fissi il magnete (in dotazione nella confezione) con un velo di epossidico bicomponente su una parte sul disco freno ant. facendo attenzione che ruoti liberamente. Il trasduttore collegato con filo allo strumento lo metti sulla forcella o comunque una parte fissa in modo che ad ogni giro ruota gli passi davanti. Più complicato descrivere che fare.
Se non vuoi fili tra le balle ci sono anche wireless. Costano, ovviamente, qualcosina in più.
Solitamente hanno il fondo scala tachimetrico a 200.
Sforzati di non superarli.
__________________
Neanderthal della Val Seriana
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