|
19-03-2017, 17:22
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Tracce su Zumo 660 - come funziona?
Sto cercando, piano piano, di imparare a usare in maniera decente il GPS.
Mi sto vedendo tutorial vari sull'uso di Basecamp, etc... insomma, mi sto applicando invece di bestemmiarci sempre contro.
Ora, domanda:
- il GPS, nello specifico ho uno Zumo 660, crea le tracce solo quando sta acceso in stand-by? Insomma, se sto seguendo una rotta non mi crea una traccia perchè ovviamente sto guidando su un percoso già registrato?
Avrebbe senso, ma c'è modo di cambiare questo comportamento?
Inoltre, come "spezzetta" le tracce? Ogni volta che si spegne e riaccende?
Nello specifico:
sto ripulendo tutte i percorsi, tracce e liste incasinate che ho su BaseCamp.
Mi avrebbe fatto piacere recuperare la traccia della mia risalita dal Mukken a Settembre fino a Londra, ma non la ho:
1) la prima metà penso perchè ho seguito una rotta datami dal buon Ginogeo fino all'altezza di Grenoble (anche se sono uscito dal tracciato per un paio di errori miei e detour per vedere il panorama)
2) non trovo le tracce rimanenti (da grenoble fino a dopo Digione dove ho dormito) dove non seguivo nessuna rotta pre-costruita e salvata, ma solo "vai fino all'indirizzo dell'albergo".
Nel primo caso, ok, ho la rotta creatami da Ginogeo salvata.
Nella seconda metà, non ho niente.
Idem, altri posti che ho visitato, questa volta in auto, non hanno lasciato traccia sul GPS. Tutte località che ho visitato unicamente inserendo "vai a questo indirizzo sul GPS" e dove mi avrebbe fatto comodo aver avuto una traccia salvata una volta raggiunti.
Sbaglio, mi perdo qualcosa, o esiste qualche preferenza per cambiare questo comportamento.
In molti casi, mi fa comodo (e piacere) tornare a casa e avere la possibilità di scaricarmi le tracce dei giri fatti (corti e lunghi) dal GPS e salvarle per i posteri.
Ultima modifica di er-minio; 19-03-2017 a 17:26
|
|
|
19-03-2017, 17:27
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Non conosco nello specifico lo zumo ma, se garmin, esiste un opzione escludibile che memorizza i percorsi fatti programmati o meno.
|
|
|
19-03-2017, 17:30
|
|
Moderatore
|
Come immaginavo. Vado a vedere.
Ti faccio un esempio stupido: primavera scorsa, con la mia ragazza siamo andati nella New Forest (verso la costa) a fare un giro in bicicletta.
Partiti da Londra in macchina, ho messo nel GPS l'indirizzo del posto dove affittavamo le bici. La sera, quando siamo ripartiti ho messo l'indirizzo di casa e tornati fino a casa, buonanotte.
Visto che il percorso in auto è passato per posti interessanti, ed oltretutto abbiamo fatto delle deviazioni anche lunghe rispetto a quello che diceva il GPS, mi aspettavo di trovarmi una traccia. Ma non c'è assolutamente nulla, forse perché aveva un indirizzo impostato.
PS.
Al netto di tutto questo, è ovvio che dopo ogni uscita lunga io attacco il Garmin a basecamp e faccio "ricevi dati: routes / tracks /waypoints" dal dispositivo.
|
|
19-03-2017, 17:33
|
|
Mukkista logorroico!
|
Non è importante, qualsiasi cosa tu faccia, qualsiasi tragitto faccia, programmato, impostato o meno, dovrebbe memorizzare la strada che fai, anche se imposti un indirizzo finale senza WP intermedi.
Almeno il navi V lo fa e credo sia uguale.
Sul navi V la trovi, magari è simile
Impostazioni>dispositivo>cronologia di viaggio
Ultima modifica di RESCUE; 19-03-2017 a 17:37
|
|
|
19-03-2017, 17:52
|
|
Moderatore
|
Attenzione. Pare si archivi le tracce.
Secondo quale logica non è dato sapere.
Sono tutte in GARMIN(la sua memoria)/Garmin/GPX/Archive
Eccole ora le ho importate a manina in una lista e mi sono apparse.
Ultima modifica di er-minio; 19-03-2017 a 17:59
|
|
|
19-03-2017, 17:53
|
|
Mukkista logorroico!
|
👍👍 .
|
|
|
19-03-2017, 18:33
|
|
Moderatore
|
Grazie RESCUE.
Mancano sempre dei pezzi, ma ora indago...
|
|
22-03-2017, 19:20
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Provo a risponderti, sperando di esserti di aiuto.
La funzionalità di memorizzazione della traccia è una di quelle che apprezzo e che probabilmente mi faranno rimanere in Garmin.
Il navigatore registra TUTTO, indipendentemente da un percorso o altra destinazione impostata.
Te ne sei accorto da solo che sotto GPX\Archive trovi tutto...
Lui scrive in GPX e tra in vari Temp\Current trovi la traccia corrente (l’ultimo tratto percorso) ed in aggiunta anche waypoint, rotte ed altre info di cui puoi fregartene.
Quando il Current (o Temp, non ricordo) raggiunge una certa dimensione, viene spostato in gpx\Archive e ricomincia con un file vuoto. E così via.
Spesso viene scritto un nuovo file in occasione di fermate/spegnimenti del navigatore.
Io faccio così:
- mi copio tutti I file gpx in una cartella + file current/Temp
- li apro con mapsource
- parto dal GPX meno recente e seleziono la prima sottotraccia di partenza cancellando quelle meno recente --> Ho selezionato la "partenza"
- sempre con mapsource copio tutti i punti delle altre sotto-tracce "CTRL+A" e "CTRL+C" nell prima
- in questo modo ho un unico percorso in un unico file.
Più facile a farsi che a dirsi... in pratica fai un collage di gpx!
|
22-03-2017, 20:08
|
|
Moderatore
|
Si. Più o meno ho visto come funge.
Ho importato i vecchi GPX nella cartella archivio (presi per data) e poi ho fatto un semplice "join" in Basecamp dei vari tronconi del percorso di ogni giorno.
|
|