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10-03-2017, 13:29
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Mar 2014
ubicazione: tarvisium me genuit, patavi rapuere, tenit nunc tergestum
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Bilanciamento cerchio: 150 grammi?!
Ciao a tutti.
Come da titolo:
ho rigommato la Mukka.
Sul cerchio anteriore hanno messo ben 150 grammi di piombini per bilanciarlo, mi pare troppo.
A parte questo il mezzo rimane perfetto da guidare, non sbacchetta o altro.
Devo tornare a far ribilanciare lo pneumatico sul cerchio?
Attendo vs parere.
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10-03-2017, 13:41
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Feb 2010
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raggi o lega???
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10-03-2017, 13:44
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Mar 2014
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Cerchi a raggi, ho una TB MY 2016
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10-03-2017, 13:47
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#4
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Mukkista doc
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Se non sbacchetta, stai tranquillo.
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10-03-2017, 13:50
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Mar 2014
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Boh... in una ventina di cambi gomme che avrò fatto in vita mia non mi era mai capitato di trovare più di 50g di piombini sulla ruota. È questo il mio motivo di perplessità
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10-03-2017, 13:51
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Feb 2010
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all'apparenza nessun problema.. ma mi sono capitati piu' cerchi a raggi che colpa dei bellissimi manti stradali itaGliani .... eran da bilanciare x bene.. quindi puo' starci... importante come sottolineato da ignoravo che non sbacchetti e vai via pulito pulito....
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10-03-2017, 13:54
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Mar 2014
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E per la precisione prima avevo le gomme di primo equipaggiamento messe in fabbrica, con non più di 30 grammi di piombini sul'anteriore
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10-03-2017, 13:55
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2015
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Su gomme e cerchi nuovi è normale che ci siano meno pesi. Quei cerchi non hanno mai preso una buca!
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10-03-2017, 13:58
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Mar 2014
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Vero. Ma questa è la quinta moto coi cerchi a raggi che ho e non ho mai necessitato di così tanti piombini
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10-03-2017, 14:01
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
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io tornerei dal gommista e farei smontare la ruota e girare la gomma sul cerchio.
Spesso i pesi eccessivi sono dovuti a quello.
Il mio gommista se capita di dover mettere dei pesi eccessivi lo fa sempre lui sua sponte!!!
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Ultima modifica di luca.gi; 10-03-2017 a 14:07
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10-03-2017, 14:02
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Feb 2010
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10-03-2017, 14:08
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Mar 2014
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No, no, pare che abbia lavorato bene, per dire al posteriore ha messo 10-15 grammi circa. Sarà da girare di 180 gradi l'anteriore ritengo, a questo punto. Comunque ci farò qualche decina di km ancora e poi vedrò il da farsi
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10-03-2017, 14:11
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Mar 2014
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Certo con le gomme nuove vado tranquillo per adesso, che hanno ancora la "cera", quindi vedrò se mi daranno qualche problema quando tornerò alla mia regolare andatura
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ora r1200gs MY16 traipòlblek; prima alcune altre.
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10-03-2017, 14:36
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
Messaggi: 577
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quoto @luca gi, quando c'è da mettere troppo peso la cosa normale da fare è girare la gomma sul cerchio e portarla esattamente al lato opposto e ribilanciarla. forse il tuo gommista andava solo di fretta, spero...
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10-03-2017, 18:01
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
Messaggi: 3.939
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Ovviamente se Monti l Rdc vanno messi più piombo che su un cerchio senza. 150 mi sembrano troppi. Il manuale d'officina indica un massimo x anteriore e uno per il posteriore. Guarda sul libretto duso. Forse c è anche li.
K51 my 2016
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Gs 1200 Adv Lc '16 -
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10-03-2017, 18:36
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#16
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 22 Jan 2017
ubicazione: lecco
Messaggi: 23
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Il mio gommista quando i piombi sono troppi, risgonfia la gomma ,la fa girare sul cerchio e la ripiombam e il bilanciamento cambia
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10-03-2017, 18:55
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
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....mi sembra troppi....io lo direi al gommista...
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R1200Gs LC Black
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10-03-2017, 19:37
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#18
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.070
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Quote:
Originariamente inviata da curva
Il mio gommista quando i piombi sono troppi, risgonfia la gomma ,la fa girare sul cerchio e la ripiombam e il bilanciamento cambia
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Anche il mio.
Ma non sempre è colpa dello pneumatico eh! I raggi sono belli ma hanno anche i loro svantaggi (soprattutto perché è diventato quasi impossibile trovare qualcuno in grado di centrarli bene).
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11-03-2017, 18:30
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Mar 2014
ubicazione: tarvisium me genuit, patavi rapuere, tenit nunc tergestum
Messaggi: 253
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Aggiornamento: il mezzo non sembra dare nessun problema, per dire:
Non si innescano sbacchettamenti al manubrio
Col cruise a 50km/h ho mollato le mani e non ho percepito oscillazioni
In autostrada a velocità un po' sopra codice  la stabilità non è compromessa
Il feeling in ingresso curva è ok
(Conterà anche il fatto che avevo le anakee ed ora ho pilot road 4... ma posterò impressioni di guida correttamente nello specifico tread)
Comunque tornerò dal gommista per far girare la gomma che ho previsione un viaggio di 1500-2000km ad aprile (motivo per cui ho optato per le pr4 con elevata resa chilometrica), e non vorrei che alla lunga la ruota mi dia problemi.
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11-03-2017, 18:34
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
Messaggi: 3.939
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Non so quali problemi possa dare essendo ben bilanciata ma se bmw nel manuale di officina indica un peso massimo ammesso.... preferirei far ruotare la gomma sul cerchio e trovare un punto dove vadano meno pesi.
Maggior peso dovrebbe significare maggior effetto giroscopico.
Non saprei cos'altro....
K51 my 2016
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Gs 1200 Adv Lc '16 -
Ultima modifica di Murdoch; 11-03-2017 a 18:44
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11-03-2017, 18:46
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Mar 2014
ubicazione: tarvisium me genuit, patavi rapuere, tenit nunc tergestum
Messaggi: 253
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ecco, ho recuperato un vecchio DVD del repair and service manual del 2013 che mi avevano regalato anni fa; essendo piuttosto datato fa riferimento alla K50 MY2013 ma penso che non ci siano particolari differenze.
http://imgur.com/a/eV260
Il MAX contrappeso di equilibratura riportato è di 80g.
Lunedì vado dal gommista.
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Ultima modifica di RickyPiz; 11-03-2017 a 18:54
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11-03-2017, 19:04
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#22
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.070
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Che per porre rimedio potrebbe: 1) fare alcuni tentativi girando la gomma sul cerchio; 2) tirare i raggi in modo che la circonferenza del cerchio non solo non oscilli di lato, ma che sia anche equidistante in ogni suo punto dal perno ruota.....e li ci vogliono gli specialisti, tipo questi che mi sono stati suggeriti da ...non ricordo più chi....😁😁
Ultima modifica di Slim_; 12-03-2017 a 00:00
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11-03-2017, 20:29
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.088
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Dovresti prima bilanciare il cerchio senza la gomma, cosi' controlli se e' lui il responsabile.
150 grammi sono troppi; nelle centinaia di gomme (nuove) cambiate, solo un paio di volte mi e' capitato di andare oltre i 50 g, anche con la presenza del sensore di pressione.
Non ho esperienza con le Michelin, ma le Pirelli/Metzeler e le Dunlop hanno il pallino che indica il punto piu' leggero dello pneumatico.
Io faccio sempre (solo la prima volta che cambio la gomma) la bilanciatura del cerchio, mi segno il punto piu' pesante e li metto il pallino. Mi e' capitato piu' volte di avere la ruota perfettamente bilanciata senza alcun pesetto. Di solito non vado oltre i 20 grammi.
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12-03-2017, 10:10
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
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Grande!, @il prof, gran consiglio quello del pallino, devo ammettere che è stata una sorpresa, grazie!
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Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
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12-03-2017, 10:43
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.072
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Ma ricordo male che una volta i pneumatici avevano un pallino colorato dal fabbricante che indicava il punto più leggero, e che andrebbe montato in corrispondenza della valvola ?
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