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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar č intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-10-2005, 13:12   #1
tannox
Guest
 
predefinito ma il telelever e' davvero utile?

salve a tutti,
quest'estate ho fatto un bel botto con la mia gs 1150 senza abs.
viaggiavo a circa 80kmh su strada extraurbana, fondo umidiccio.
prima di inserirmi in curva ho dato una toccatina al freno anteriore:
ruota bloccata, scivolata, moto sotto un furgone che arrivava in senso contrario e io un gomito rotto! (e mi e' andata molto bene).

secondo me e anche secondo il mio mecc. bmw il telelever tende ad allegerire troppo la ruota anteriore in frenata, provocando facili bloccaggi della stessa.
avete qualche soluzione per ovviare a questo inconveniente?
avete sentito altri mucchisti lamentarsi di questo problema?
ciao e grazie

p.s.
danni alla moto per 3000 euri!!! (senza storcere il telaio)

Pubblicitŕ

 
Vecchio 28-10-2005, 13:19   #2
er-minio
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Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
Originariamente inviata da tannox
tende ad allegerire troppo la ruota anteriore in frenata
Interessante.


PS, io cambierei meccanico...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non č in linea  
Vecchio 28-10-2005, 13:23   #3
tannox
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predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Interessante.


PS, io cambierei meccanico...
il meccanico non c'entra:
3000 euri solo di pezzi
 
Vecchio 28-10-2005, 13:26   #4
er-minio
Moderatore
 
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Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
Originariamente inviata da tannox
il meccanico non c'entra:
3000 euri solo di pezzi
No, non dicevo per il prezzo, ma per l'affermazione.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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er-minio non č in linea  
Vecchio 28-10-2005, 13:40   #5
EnroxsTTer
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GUANACOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
pensaci tu!
 
Vecchio 28-10-2005, 13:40   #6
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
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Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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Quote:
Originariamente inviata da tannox
salve a tutti,
quest'estate ho fatto un bel botto con la mia gs 1150 senza abs.
viaggiavo a circa 80kmh su strada extraurbana, fondo umidiccio.
prima di inserirmi in curva ho dato una toccatina al freno anteriore:
ruota bloccata, scivolata, moto sotto un furgone che arrivava in senso contrario e io un gomito rotto! (e mi e' andata molto bene).

secondo me e anche secondo il mio mecc. bmw il telelever tende ad allegerire troppo la ruota anteriore in frenata, provocando facili bloccaggi della stessa.
avete qualche soluzione per ovviare a questo inconveniente?
avete sentito altri mucchisti lamentarsi di questo problema?
ciao e grazie

p.s.
danni alla moto per 3000 euri!!! (senza storcere il telaio)

cambia moto forche tradizionali!! č vero, ma ciň non toglie che il risultato finale sia poi lo stesso!
__________________
...Ager
Il Maiale non č in linea  
Vecchio 28-10-2005, 13:41   #7
tannox
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
No, non dicevo per il prezzo, ma per l'affermazione.
visto che sei di roma, sicuramente lo conosci anche tu
 
Vecchio 28-10-2005, 13:50   #8
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
Originariamente inviata da tannox
visto che sei di roma, sicuramente lo conosci anche tu
Spero proprio di no.

Anche se avessi due ciocchi di legno al posto delle forcelle e/o telelever, in frenata sarebbe difficoltoso alleggerire l'anteriore.

Mi dispiace per la tua scivolata, ma le cause sono sempre ricercabili a) nella nostra guida/nostro errore b) asfalto sporco c) danni tecnici (non errori progettuali) alla moto... ad esempio grippo, inchiodo perdo l'equilibrio e volo a terra (tanto per fare un esempio fantasioso... ).
__________________
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er-minio non č in linea  
Vecchio 28-10-2005, 13:53   #9
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tannox
... secondo il mio mecc. bmw il telelever tende ad allegerire troppo la ruota anteriore in frenata....
Avrei qualche dubbio.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non č in linea  
Vecchio 28-10-2005, 13:56   #10
EnroxsTTer
Guest
 
predefinito

tanox, mi dispiace per il tuo incidente, ma l'unico modo per allegerire l'anteriore in frenata e' usare una forcella antigravitazionale che non c'e' sul tuo modello, non ancora per lo meno.... ma sei poi sicuro che il tuo meccanico abbia detto una fesseria simile?
 
Vecchio 28-10-2005, 14:12   #11
tannox
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnroxsTTer
tanox, mi dispiace per il tuo incidente, ma l'unico modo per allegerire l'anteriore in frenata e' usare una forcella antigravitazionale che non c'e' sul tuo modello, non ancora per lo meno.... ma sei poi sicuro che il tuo meccanico abbia detto una fesseria simile?
ammappa quanta ironia!

"alleggerire" nel senso che rispetto alle forcelle tradizionali
c'e' un minore spostamento di pesi (compreso quello del conducente)
verso l'avantreno.
 
Vecchio 28-10-2005, 14:13   #12
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

comunque č vero in frenata si alleggerisce l'avantreno....

...........č per questo che davanti si mettoro le ruote piu' piccole....

.....e poi consierate anche di quanto sono tirati i raggi



ps: che olio metti??
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non č in linea  
Vecchio 28-10-2005, 14:42   #13
EnroxsTTer
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tannox
"alleggerire" nel senso che rispetto alle forcelle tradizionali
c'e' un minore spostamento di pesi (compreso quello del conducente)
verso l'avantreno.
non e' necessario che una forcella affondi per trasferire il carico sulla ruota anteriore.
Il trasferimento di carico č proporzionale alla forza di frenata complessiva ed all’altezza del baricentro ed inversamente proporzionale al passo.

Ultima modifica di EnroxsTTer; 28-10-2005 a 14:45
 
Vecchio 28-10-2005, 15:07   #14
cataldos
Mukkista in erba
 
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Registrato dal: 25 Jul 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

scusa,non č che hai frenato con l'ant.quando giŕ curvavi?
__________________
Aldo. r 1200 gs ( biemwuista dal 1982. motociclista da 48 anni.)
cataldos non č in linea  
Vecchio 28-10-2005, 15:18   #15
Sly
Mukkista doc
 
L'avatar di Sly
 
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ubicazione: Parma
predefinito

Il vecchio GS era ed č famoso per avere un anteriore solido e carico come un aratro.
Se hai fatto una cappellata ed il tuo meccanico ha detto una cosa del genere prima di tutto cambierei meccanico poi cercherei altre cause... gomme, asfalto liscio, sporco, velocitŕ troppo alta per le condizioni stradali... insomma sono cose che capitano ma cercare una scusante nel caposaldo ingegneristico di BMW moto forse č esagerato.
__________________
QdE Topa's Official WINNER 2005-2006-2007-2008

Professione: Fotografo di Tope Standiste
Sly non č in linea  
Vecchio 28-10-2005, 15:20   #16
brewer
alias il rambo di Viganello
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

Piu' che olio..quanto alcool c'era in circolo prima della frenata??
Scherzo.. spiace per i ltuo gomito
__________________
http://klm.imartini.it
brewer non č in linea  
Vecchio 28-10-2005, 15:22   #17
EnroxsTTer
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sly
insomma sono cose che capitano ma cercare una scusante nel caposaldo ingegneristico di BMW moto forse č esagerato.
non solo... le leggi fisiche del trasferimento di carico sull'anteriore non le puo' sovvertire neppure BMW... insomma come ha detto bene er-minio, pure con du pezzi de legno al posto delle forcelle l'anteriore non si allegerisce.
Del resto in quanti metri si ferma una BMW? di piu' o di meno di una pari peso jap a pari velocita'? ne' piu' ne' meno, e tutto dipende dai freni, non dalle forcelle o dal telelever.
ad un meccanico simile (ma dubito possa aver detto una fesseria simile) non gli farei controllare neppure la pressione delle gomme...
 
Vecchio 28-10-2005, 15:23   #18
bingo
Guest
 
predefinito

auguri per la spalla,
io con la stessa cazzata ci ho rimesso la clavicola.
queste cadute feriscono molto l'anima e forse cerchiamo di scaricare la responsabilitŕ dell'accaduto su un problema tecnico.
triplo occhio la prossima volta.

ciao e risali in sella il prima possibile
 
Vecchio 28-10-2005, 15:23   #19
Deleted user
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Sono cose che capitano, ti e' andata bene
In quanto al fatto in se' non penso sia imputabile ad errore progettuale nella moto.
 
Vecchio 28-10-2005, 15:25   #20
bingo
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ue ma son passato di grado?

non ho piů il C1
 
Vecchio 28-10-2005, 15:25   #21
bugiardo
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ubicazione: Roma
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In effetti parecchio ca@@eggio e poche risposte, attendendo la risposta dei guru ( sono ciccioni quindi staranno mangiando ) , umilmente ti dico la mia.
Parli di asfalto umidiccio , da solo non basterebbe , quindi e' probabile che vi fosse qualche porcheria per terra , a me con la macchina e' successo di tamponare sulla tangenziale , andavo ad andatura modesta , ho frenato e con enorme stupore mi sono piantato sul culo della macchina che precedeva, ancora non capisco come sia successo, ma l'asfalto era umido e qualche schifezza deve aver fatto pattinare le ruote .
Per quanto riguarda il telelever , questa e' la prima moto che ho con questa sospensione, ma non ho ravvisato il minimo inconveniente ( sgrat sgrat ) , trovo anzi che limiti i trasferimenti di carico in frenata e che questo consenta una maggiore guidabilita'.
E' per situazioni come quella che hai affrontato tu che rimpiango di non aver preso l'ABS ...
In bocca al lupo e presto in sella !
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non č in linea  
Vecchio 28-10-2005, 15:33   #22
EnroxsTTer
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predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bugiardo
In effetti parecchio ca@@eggio e poche risposte, attendendo la risposta dei guru
ah bionda... beato chi ti sfonda...

voglio proprio vedere quale "guru" puo' mettere in discussione che:

Il trasferimento di carico č proporzionale alla forza di frenata complessiva ed all’altezza del baricentro ed inversamente proporzionale al passo



qui mi pare che il concetto di trasferimento di carico sia un attimo aleatorio.
Non c'e' verso che il trasferimento di carico posso essere influenzato in modo significativo dalla forcella, quello che puo' avvenire e' che si sposti (abbassandosi un pochino, ma veramente poco) il baricentro... eccalla' di nuovo il mitico baricentro, ma il trasferimento di carico dipende da quello che c'e' scritto sopra.

Ultima modifica di EnroxsTTer; 28-10-2005 a 15:40
 
Vecchio 28-10-2005, 15:40   #23
ErBradipo
Mukkista
 
L'avatar di ErBradipo
 
Registrato dal: 25 May 2005
ubicazione: Collegno (TO)
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Ha ragione Enro*.
La fisica parla chiaro.
L'unica cosa che modifica il telelever č l'assetto della moto in frenata, che rimane + dritta per un gioco di leve, ma il carico sulle due ruote non puo' cambiare.
__________________
R80-R - 1994, "The rubber cow"
- IL MIO SITO: http://paoloB.arty.it -
ErBradipo non č in linea  
Vecchio 28-10-2005, 15:41   #24
EnroxsTTer
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Quote:
Originariamente inviata da ErBradipo
Enro*
ROFTL!!!!!

ErBradipo 1 Merlino 0



P.S. Merlino usa EnroCoso...
 
Vecchio 28-10-2005, 15:42   #25
Logistich
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Registrato dal: 05 Jul 2004
ubicazione: Ancona
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Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
comunque č vero in frenata si alleggerisce l'avantreno....

...........č per questo che davanti si mettoro le ruote piu' piccole....

.....e poi consierate anche di quanto sono tirati i raggi



ps: che olio metti??

.................hahahahahahaha sei il solito

comunque io sul ks ho problemi sull' posteriore, quando apro si alleggerisce troppo la ruota dietro.........mi devo preoccupare?


P.S. Mi dispiace per il gomito tannox , l' importante č poterlo raccontare il resto si aggiusta sempre
__________________
......tanta confusione in testa
Logistich non č in linea  
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