|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
12-02-2017, 14:59
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: veneto
|
consigli iran
Ciao a tutti , e da un po che faccio parte del forum, ma non in maniera attiva. Leggo e prendo spunti dai vostri viaggi.
Ora però mi è balzata la malsana idea dell'Iran.
Qualcuno di voi c'è stato di recente?
. Non mi preoccupa la situazione iraniana, ma quella turca mi da un po' da pensare.consigli????::Io e mia moglie viaggiamo sempre da soli.grazie a chi mi dara' qualche info.
|
|
|
12-02-2017, 19:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padanistan
|
Vorrei esserti d'aiuto con informazioni fresche ma l'ultima volta che ho messo piede in Persia è stato 10 anni fa. E' uno dei paesi più ospitali e sicuri in cui abbia mai viaggiato.
Cosa vedere credo che già lo sappiate: Kashan, Esfahan, Yazd, Persepoli, Shiraz, Choga Zambil, Takht-e-Suleiman, Ali Sadr caves, lago di Orumye.
Per ciò che concerne la situazione in Turchia, se avete dubbi a riguardo, consideratela come una lunga tappa di trasferimento, presumo A/R, dedicandovi solo al suo attraversamento, mantenendo, eventulamente, una rotta "alta".
Per il passaggio di confine avete due opzioni: Bazargan e Serou (ad ovest di Orumye).
Quanto tempo avete a disposizione?
|
12-02-2017, 20:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
consigli iran
C è ne pure una più in giù di frontiera,Esendere.Fatta nel 2013.Ma la più importante,organizzata resta Bazargan
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
12-02-2017, 20:41
|
|
|
Pensavamo di partire verso i primi giorni di agosto per un tot di 3/4 settimane.Attraversare la Turchia del Nord , poi verso dogubayazit (gia fatta nel 2011) e da lì entrare in Iran.
|
|
|
12-02-2017, 20:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
È anni che sto progettando sto viaggio e ho molte informazioni. A e vuoi domani cerco il link di uno spedizioniere di moto che te la porta a Toblisi così eviti la Turchia orientale e sud orientale che è pericolosa.
Inoltre ti posso passare le informazioni che ho raccolto e una bozza di tracce GPS. Ovviamente sono da limare ma come base è buona.
|
12-02-2017, 21:01
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
C è ne pure una più in giù di frontiera,Esendere.Fatta nel 2013.Ma la più importante,organizzata resta Bazargan
|
Esendere è la parte Turca, Serou(o Sero) quella Iraniana.
Non mi sento di definire la parte orientale della Turchia pericolosa, nè di sconsigliarne il transito.
Paradossalmente (e comunque purtroppo) visti i fatti di cronaca, più o meno recente, le località più a rischio del paese restano le grandi città, dove chi decide di agire in quella maniera ottiene decisamente più attenzione dai media, ed ha anche gioco facile nel causare danni umani (e morali).
|
12-02-2017, 21:06
|
|
Mukkista doc
|
Ah ecco!Tra Bazargan e Esendere c è ne Un altra ancora,Kapikoy.Noi abbiamo fatto Bazargan andata e Esendere ritorno.Pericoli secondo me zero.
|
12-02-2017, 21:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
|
http://www.advrider.it/archives/category/iran
Un po'datato ma molte info.
Lo trovi anche come filmati su youtube.ciao
|
13-02-2017, 00:37
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da dabo66
Pensavamo di partire verso i primi giorni di agosto per un tot di 3/4 settimane.Attraversare la Turchia del Nord , poi verso dogubayazit (gia fatta nel 2011) e da lì entrare in Iran.
|
In 3/4 settimane dovrete pedalare parecchio se volete toccare i punti più interessanti...
|
13-02-2017, 02:04
|
|
Mukkista doc
|
Non invidio le temperature in Iran,ad agosto.
|
13-02-2017, 09:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: genova
|
Il sito del trasportatore e advfactory. http://advfactory.com/it/trasporto-moto/
.Ti portano la moto a Tiblisi e poi Georgia, Armenia ( o Azerbaijan - occhio ai visti reciproci perché formalmente sono ancora in "guerra").
Così risparmi la Turchia e in 3 settimane giri l'Iran. Sto pensando anche io di farlo ma non in agosto.......
I prezzi nel sito sono per trasporti da/per la Polonia ma con una maggiorazione di circa 100/150 euro ti vengono a prendere la moto a casa.
Hanno anche una specie di corrispondente italiano quindi puoi scrivergli direttamente.
Buon viaggio
Sergio
Ultima modifica di serghigo; 13-02-2017 a 09:15
Motivo: Precisazione
|
|
|
13-02-2017, 09:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da serghigo
Il sito del trasportatore e advfactory. http://advfactory.com/it/trasporto-moto/
.Ti portano la moto a Tiblisi e poi Georgia, Armenia ( o Azerbaijan - occhio ai visti reciproci perché formalmente sono ancora in "guerra").
Così risparmi la Turchia e in 3 settimane giri l'Iran. Sto pensando anche io di farlo ma non in agosto.......
I prezzi nel sito sono per trasporti da/per la Polonia ma con una maggiorazione di circa 100/150 euro ti vengono a prendere la moto a casa.
Hanno anche una specie di corrispondente italiano quindi puoi scrivergli direttamente.
Buon viaggio
Sergio
|
Iddu è! mi anticipasti. mi hanno detto essere affidabili... quando andrò userò questo sistema. Forse meno romantico che partire da casa, ma almeno è pragmatico.
|
13-02-2017, 19:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Seguo con molto interesse perche' e' un viaggio che mi interessa assai, io ho valutato di fare all'andata o al ritorno il mar nero in traghetto http://www.pbm.bg/schedule ovviamente anche io pensavo di farlo nel mese di agosto perche' purtroppo e' l'unico mese per poter utilizzare tutte le ferie, tralaltro ho fatto la Turkya nell'agosto 2005 e posso dire che fa Molto caldo dunque immagino ancora piu' ad est...
|
13-02-2017, 22:39
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: genova
|
Ho letto da più parti che a batumi puoi aspettare anche 4/5 giorni. La nave parte solo quando è piena e ci mette tre giorni.
Ad avere tempo sarebbe sicuramente la scelta più in linea con il viaggio........ad avere tempo però .
Ultima modifica di serghigo; 13-02-2017 a 22:40
Motivo: Errore
|
|
|
14-02-2017, 21:08
|
|
Mukkista doc
|
Grazie per la notizia, peccato perche' potrebbe essere questo l'itinerario del ritorno
https://www.google.it/maps/dir/Rayen...7547!3e0?hl=it
|
15-02-2017, 10:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Ciao, ho fatto l'IRAN nell'agosto 2015, con arrivo tramite Turchia settentrionale ed ingresso/uscita da Dogubayazit ... noi non avemmo alcun problema, certo ora i tempi sono diversi.
Ho molte info a proposito, se servono scrivimi in MP mandandomi tua mail e sarò lieto di rispondere dove posso.
PS: il caldo si sente ma non é un problema drammatico, perché l'Iran é alto (in media sopra i 900 slm) e il clima é secco e ventilato. A Tabriz il termometro del taxi toccava i 48° ma bastava mettersi all'ombra per stare bene ... certo, a Persepoli fu un tantino più problematico!
Comunque, come scrissi allora, Iran paese splendido e popolazione persiana semplicemente F-A-V-O-L-O-S-A !!! Io ripartirei domani mattina!
|
|
|
15-02-2017, 10:32
|
|
Mukkista doc
|
Ecco la mia giobar8691@yahoo.it
Grazie
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
|
15-02-2017, 10:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fabio1161
Comunque, come scrissi allora, Iran paese splendido e popolazione persiana semplicemente F-A-V-O-L-O-S-A !!! Io ripartirei domani mattina!
|
E-C-C-O---U-N---A-L-T-R-O---D-A---M-E-T-T-E-R-E---N-E-L-L-A---L-I-S-T-A
degli odiati
Spero un giorno di andarci anch'io, questo è l'itinerario di base che vorrei fare:
https://www.google.com/maps/d/edit?m...0500000005&z=5
|
15-02-2017, 11:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gitanistan
|
io e la mia compagna pensiamo di andarci a fine aprile    ...
Rischiamo il congelamento???
|
|
|
15-02-2017, 12:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Non esagerare... sta sgelando in questi giorni:
http://www.infoclimat.fr/
clicca su temperature e vai da quelle parti col mouse.
|
|
|
15-02-2017, 12:37
|
|
Mukkista doc
|
Il mio progetto è per il 2018 magari si sono xalmate le acque in Turchia, comunque preferisco passare a nord e lasciare fuori Istanbul e le città importanti.
Dai miei calcoli facendo il traghetto da ancona in 5 giorni si dovrebbe essere in confine Turco e dedicare 10/12 gg in Iran.
Il ritorno da valutare e verificare se il traghetto del mar nero ha i ritardi che menzionava Serghigo, sarebbe un peccato perché potevo attraversare ancora 2 stati...vedremo..
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
|
15-02-2017, 13:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gitanistan
|
[QUOTE=Fagòt;9328178]Non esagerare... sta sgelando in questi giorni:
.... grazie fagot ... hahahaha ... scherzavo naturalmente ...
certo che Tu un po di freschetto lo prenderai ... fai buon viaggio e se al ritorno sbarchi in puglia non dimenticare di venirci a trovare :-)
il negramaro è gia in frigo che ti aspetta ...
|
|
|
15-02-2017, 13:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ZAGOR
Il mio progetto è per il 2018
|
se vuoi parliamone
|
15-02-2017, 17:56
|
|
|
Inanzitutto grazie dalle varie info.Anche io pensavo di entrare dal Nord della Turchia evitando la sosta a Istanbul o addirittura attraversare lo stretto dei dardanelli da cannakale poi direzione amasya ( bellissima), erzerum fino a dogubaiazid.Mia moglie, purtroppo mi frena per la paura e insicurezza della situazione politica.Stiamo valutando.
|
|
|
15-02-2017, 18:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Quote:
Originariamente inviata da ntonyee
.... grazie fagot ... hahahaha ... scherzavo naturalmente ...
certo che Tu un po di freschetto lo prenderai ... fai buon viaggio e se al ritorno sbarchi in puglia non dimenticare di venirci a trovare :-)
il negramaro è gia in frigo che ti aspetta ...
|
Grazie Antonio, io prima ricarico le mie batterie solari... ora stanno tra i 20/27° dove esporrò le celle energetiche... e così dovrebbero durare fino al kurdistan iraniano. Poi si vedrà... tirerò su la temperatura con qualche birra turca.
Credo sarà da Ancona, se cambio porto ti avverto... vorrei mica che si scaldi il negramaro.
|
|
|