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Vecchio 12-10-2025, 18:23   #1
Patrizio1958
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predefinito Vibrazioni sul manubrio

Ciao a tutti, ho cambiato gomme alla mia 1250gs, tolte le Michelin Anakee di primo equipaggiamento ho messo le CONTI TRAIL ATTACK 3, mi trovo benissimo sul misto, ma ho notato che in autostrada sopra i 110 / 120 km/h si innescano delle lievi vibrazioni sul manubrio discretamente fastidiose, aumentando la velocità tendono ad affievolirsi. A qualcuno di voi è capitato la stessa cosa? Saranno le gomme o forse i cerchi a raggi magari da registrare? Sono anche tornato dal gommista e gli ho fatto rifare l’equilibratura per scrupolo .. ciao e grazie a chi mi vorrà rispondere

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Vecchio 12-10-2025, 18:40   #2
max 68
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Sul mio 1200 lc nessun problema con ta3 .
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Vecchio 12-10-2025, 20:30   #3
Roybatty
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Pessima equilibratura probabile.
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Vecchio 12-10-2025, 21:32   #4
Max Gs850
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Di norma le ruote richiedono un rodaggio di 500/1000km per stabilizzarsi. Così mi fu detto da tecnici della Continental.
Tra l’altro durante il rodaggio non dovrebbero essere “stressate”


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Vecchio 12-10-2025, 21:35   #5
max 68
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Il mio gommista/ Motociclista mi ha sempre detto di rodarle per 40 di km , probabilmente 1000 km ci possono stare per semitassellata tipo tck 70 , in questo caso erano piu stabili in velocità (autostrada) da usurate che con tassello nuovo .
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Ultima modifica di max 68; 12-10-2025 a 21:38
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Vecchio 13-10-2025, 10:50   #6
Peppe77k
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Originariamente inviata da Max Gs850 Visualizza il messaggio
Di norma le ruote richiedono un rodaggio di 500/1000km per stabilizzarsi…
è più probabile che siamo noi a doverci "rodare" alle gomme nuove. Con le utlime che ho montato ora, ho iniziato a capirle solo dopo 1500Km circa a causa di un profilo e pressioni di uso diversi.

Ultima modifica di managdalum; 14-10-2025 a 01:03 Motivo: art. 3 regolamento
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Vecchio 26-11-2025, 16:35   #7
France75
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Ciao, ho praticamente lo stesso problema sulla mia R1200GS LC del 2017, presa usata (30.000km, sempre tagliandi in BMW) ad aprile '25. L'ho trovata montata con Dunlop Mutant al 50%. Anche qui vibrazioni verso i 120-130km/h, mentre andando oltre si affievoliscono.
A luglio '25 ho segnalato la cosa all'officina BMW dove l'avevo portata per il tagliando (e richiamo cardano) e hanno detto più o meno "fenomeno abbastanza normale, ma alla prossima volta smontiamo il cardano e vediamo se dipende da quello". Ma non mi hanno convinto per niente. Tra l'altro, mi chiedo come abbiano fatto il richiamo al cardano senza smontarlo (!).
Comunque volevo provare a cambiare gomme per qualche giretto (soft) offroad invernale, quindi nuova equilibratura; ma con gomme diverse ovviamente un paragone sulle vibrazioni non si può fare.
Altra ipotesi: cuscinetti ruote usurati per l'ingresso d'acqua? la mia moto ha pochi km per la sua età ma è stata tenuta sotto una tettoia, non in garage.
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Vecchio 27-11-2025, 14:54   #8
Ursus66
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Messaggi: 56
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Io sono al secondo treno di Conti Trail Attack 3 e sul primo treno ho avuto il tuo stesso problema, tant'è che prima di rimontarle ci ho pensato due volte.
Anche io tornai dal gommista e mi aggiunse 5 gr. sul cerchio anteriore ma la differenza fu veramente poca.
Con il tempo la cosa è decisamente migliorata ma all'inizio se facevo autostrada scendevo che avevo le mani informicolate.
Il mio consiglio è di abbassare la pressione.
Con il secondo treno che ho su adesso, sono partito stando un pò più basso e ho avvertito solo un pò di vibrazioni all'inizio, ma direi tutto nella norma.
Poi non ti so dire se è effettivamente solo una questione di gonfiaggio o magari il primo treno montato aveva l'anteriore difettoso, perchè ho pensato anche questo visto che rispetto alle Metzeler che avevo prima il comfort era veramente molto inferiore.
Con il secondo treno, una meraviglia.
Per la cronaca sempre gomme "fresche" con DOT di soli pochi mesi antecedenti al montaggio.
__________________
GS1200 MY 2011 Triple Black
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Vecchio 02-12-2025, 14:15   #9
Maurizio1965
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L'avatar di Maurizio1965
 
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Ho avuto il tuo stesso problema sul secondo treno di TA3 che avevo montato pochi mesi fa. Fatta ricontrollare equilibratura era tutto ok e allora il mio gommista di fiducia me le ha fatte sostituire con un nuovo treno sempre di TA3. Il problema è stato risolto a livello macroscopico anche se, rispetto a tutti i precedenti treni di gomme (1 Bridgeston A41, 3 TKC70, 1 Dunlop Mutant 1 TA3) la sensazione è che sia rimasta una quasi impercettibile vibrazione. Comunque per sicurezza al prossimo cambio gomme voglio mandare i cerchi da Scardino a Milano, che ho già contattato, per un controllo sui cerchi a raggi. Dimenticavo: pressioni 2,5/2,4 anteriore e 2,8/2,9 posteriore
__________________
R 1250 GS ADV HP 2019 - R 850 R 2000

Ultima modifica di Maurizio1965; 02-12-2025 a 14:19 Motivo: Aggiunta delle pressioni di gonfiaggio
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Vecchio Ieri, 22:31   #10
GIGID
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Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.357
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2 treni di TA3 e assolutamente mai nessun problema.
Pressione 2,3/2,7, in autostrada per tragitti lunghi in due carichi 2,5/3,0

Propendo per un problema specifico della singola gomma


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GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
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