Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-09-2016, 22:45   #1
Custom
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito Cerchi in carbonio per S1000XR

Ciao a tutti,
ho ordinato i cerchi in carbonio BST

Sono talmente contento di questa moto che ho pensato di regalarne questa chicca. Ovviamente la motivazione non è solo estetica, anche perché, tutto sommato, i cerchi originali sono forse la cosa più carina della moto. La sostituzione dei cerchi di serie con un paio alleggeriti è forse l’intervento che modifica piu’ radicalmente il comportamento della moto. Spesso, purtroppo, nello scegliere gli interventi per migliorare le prestazioni (intese in senso lato) si tende a sottovalutare il fatto che il risparmio di peso è importante tanto quanto (se non di piu’) l’incremento della potenza.

In particolare se andiamo a considerare il rapporto Costi/Benefici una coppia di cerchi in magnesio, alluminio o carbonio è l’acquisto migliore che si possa fare…perché?
Perché le ruote sono masse non sospese e masse rotanti…che significa? Senza addentrarci in disquisizioni puramente fisiche ci basta sapere che per masse non sospese si intende, parlando in maniera grossolana, tutte quelle parti che si trovano al di sotto degli ammortizzatori. In particolare per una moto si parla quindi degli pneumatici, dei cerchi, dei dischi freni, delle pinze ecc ecc. Contenere il peso di questi elementi è cruciale per migliorare la dinamica dei veicoli, ovvero risparmiare 1kg su una massa non sospesa equivale a risparmiare 5kg su una massa sospesa.
La differenza di peso fra i cerchi di serie di una s1000RR e i cerchi BST è di circa 5KG. Non ho idea di quanto possano pesare i cerchi dell'XR ma supponiamo che pesino come quelli della RR (francamente ne dubito).
Ciò significa che con i cerchi in carbonio la dinamica e la maneggevolezza è equivalente a quella di una moto che pesa 25KG meno dell'XR.
Questo è il motivo principale che mi ha portato a questa scelta.
Inoltre sostituirò corona con una dell'identica misura in Ergal passo 520, catena DID ERV3 (circa 1KG in meno dell'originale) e ovviamente pignone sempre passo 520.
A voi la parola!
Custom non è in linea   Rispondi quotando