Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Calderara di Reno
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Honda CRF1000:
Provata a Ravenna una settimana fa riporto le mie impressioni:
Moto bella esteticamente, molto comoda la seduta, sella, pedane, manubrio,serbatoio, posizione cupolino (era quello rialzato) tutto perfetto, anche geometrie e spazi giusti per la guida da in piedi!
Io sono 1.85 mt per 100k by the way.....
Voto ergonomia/ posizione di guida 9, ottimo inizio!
Soprassedendo sui 5 minuti persi dal venditore nel tentare di metterla in moto, dovendo la tenere accelerata come devo fare col mio WR450F del 2005 a carburatori...
poi il suono del motore mi é subito piaciuto, bel timbro , bel pulsare, senza essere troppo rumoroso vedi GS 1200 del 2013 per esempio.
Parto pensando alle parole di un mio amico che l aveva provata tempo fa....."non impenna quella moto,ci ho provato ma non si tira su.." cerco nei comandi come regolare il controllo di trazione....trovato.....posizione 1.....2....3.....mmmm vediamo cosa succede tenendo spinto......Disattivato!
Al semaforo parto ,spalanco il gas in prima marcia e.....ruota anteriore a salutare il cielo....beh....un 1000 bicilindrico ci mancherebbe! Riprovo in seconda marcia più e più volte ma per tirarla.su in seconda bisogna usare il colpo di frizione e piuttosto sgarbatamente quindi scordiamoci di tirarla su in seconda!
Tolto questo sfizio mi godo il bel motore, vibra poco poco, regolarissimo, la curva di coppia lineare si sente tutta, come avevo letto é così elettrico che non entusiasma ma per fare turismo ovunque, con passeggero e bagagli e qualche sterrato é perfetto!
Range di utilizzo motore 2000 - 7000, limitatore trovato a 8300 circa, ripresa discreta, accelerazione buona, nel complesso Voto Motore: 7
Cambio perfetto, rapporti ben spaziati, sesta lunga OK per viaggiare, le cambiate sono talmente dolci che decido di provare senza frizione. Colpetto in chiusura di gas e via la moto scala e sale di marcia senza batter ciglio!
Voto cambio: 9
Sospensioni/ bilanciamento: taglio corto mi sono piaciute da matti! Ho frenato da 120 all ora con entrambi i freni a manetta, il trasferimento di carico é lineare e non eccessivo, il comfort da sella ma soprattutto sospensioni é elevatissimo, reattività sinistra destra nemmeno male cosiderato i cerchi! Ultima prova ho guidato in piedi in un campo sempre senza controllo di trazione, il culo lo metti dove vuoi, le derapate si controllano bene, e in prima marcia con motore quasi al minimo ho descritto cerchi in totale controllo....baricentro basso, bel progetto!
Nel complesso ho avuto la sensazione di avere una ciclistica sovradimensiondata rispetto il motore....
Voto Sospensioni: 9
Ultimo test protezione aria....sciolgo i 95 cavalli che mi spingono velocemente a 190 all ora, valuto la strada, riguardo il tachimetro....ricordo quanto letto nei forum....si si questi 190 saranno poi 170 , comunque anche 170 si raggiungono in fretta e la protezione dall aria col cupolino maggiorato é buona. Qualche turbolenza ma in linea col.mio vecchio GS, anzi dovendo scegliere l 'africa fa meglio in autostrada...Voto 7,5
Difetti (parere personale) riscontrati:
- serbatoio piccolo, avrei preferito 22- 23 litri, almeno 20
- strumentazione digitale, ragazzi a me fa cagare
- paracarene in tubi bello ma punti di attacco deboli
- intervento controllo di trazione brusco, in un episodio mi ha dato la sensazione che ci sia uno gnomo con un secchio d'acqua pronto e che in caso di bisogno lo getta dentro al motore.....hahahahaha
- problemi di accensione, non credo sia un caso isolato,
il mio amico Big dic'è che potrebbe essere a causa di ripetute accensioni del quadro senza accendere la moto,l iniezione andrebbe così a bagnare le candele...poco grave, basta usare il selettore rosso...
La comprerei? Si devo dire che mi é piaciuta molto.
A chi c'è l ha chiedo, il motore se carichi con passeggero e bagagli, in autostrada magari con un po' di salita stile Bologna Firenze si difende bene o da segni di affaticamento ad esempio in sorpasso?
Ultima modifica di Alessandro Silvestrini; 30-10-2016 a 10:51
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