REPORT: Svizzera - Italia - Slovenia - Austria - Svizzera
Ciao a tutti, era da parecchio tempo che cercavo un itinerario per poter passare qualche giorno in liberta’ sulle due ruote.
Dopo le consuete 2 settimane di mare all’inizio di Agosto, sarei dovuto partire per qualche giorno con meta le Alpi Carniche e tutto cio’ che ci sta in mezzo.
Purtroppo, il giorno dopo il ritorno dal mare, mi e’ venuto di tutto, tosse, mal di gola, raffreddore, febbre. Ed ho dovuto purtroppo rinunciare.
Il giorno 7 Settembre invece, guardo le previsioni del tempo e mi accorgo che sarebbe stato bello in gran parte dell’Europa. Benissimo, confermo le ferie immediate dal giorno successivo, vado a casa e preparo le borse per la partenza.
L’itinerario e’ stato questo:
1. Lugano, Passo del San Bernardino, Passo dell’Albula, Scuol, Martina, Resia, Bressanone
2. Bressanone, Val Badia, Cortina d’Ampezzo, Lago di Misurina, Passo del Mauria, Tolmezzo
3. Tolmezzo, Val Resia, Bovec, Passo del Vrsic, Kranjska Gora, Tarvisio, Wurzenpass, Velden am Wörthersee
4. Velden am Wörthersee, Heiligenblut, Grossglockner, Zell am See, Innsbruck
5. Innsbruck, Martina, Scuol, Albula, San Bernardino, Lugano
Totale di 1800km in 5 giorni.
Primo giorno:
Cerco sempre di partire il piu’ presto possibile, in modo da trovarmi in punti strategici al sorgere del sole. Purtroppo gli alberghi offrono al colazione solo a partire dalle 7:30 del mattino, e tra quello ed il caricare la moto, purtrppo si riesce a partire sempre verso le 8:00 / 8:30.
Ma quel giorno non avevo alberghi, e quindi sono riuscito a partire gia’ alle 7:00.
La prima tappa e’ stata autostradale, da Lugano, passando il Monte Ceneri, scendendo verso Bellinzona e prendendo la A13 del S.Bernardino.
Arrivato all’uscita di Mesocco nella bellissima valle Mesolcina, decido di uscire dall’autostrada e proseguire sulla cantonale verso S.Bernardino paese e successivamente verso il passo. Verso il S.Bernardino / Towards S.Bernardino by Franz R., on Flickr
Lo scenario che si stava aprendo con il sole che si affacciava da dietro le montagne era incredibile.
A quell’ora non c’e’ nessuno in giro e ti puoi godere i paesaggi indisturbatamente.
Dal S.Bernardino si scende con i suoi tornanti verso Hinterrhein, procedendo poi verso Splugen, e tra le magnifiche foreste Grigionesi. Dopo poco ci troviamo a guidare nelle profonde gole di Viamala. Da li arriviamo a Thusis, e prendiamo per Tiefencastel . Mi fermo come sempre ad ammirare il bellissimo ponte di Solis.
Passiamo quindi per Bergun/Bravuogn e da li cominciamo a salire verso il passo dell’Albula.
Arrivato in cima, io ed altra gente veniamo fermati. Sulla strada stavano girando probabilmente qualche spot di qualche nuova auto. Auto che al mio passaggio era stata coperta. Il giorno successivo avrei trovato altre due auto, questa volta con un marchio Mercedes anche loro coperte pronte a girare uno spot sulle Dolomiti.
Inutile dire che gli scenari dell’Engadina per me sono i piu’ belli del mondo. Arriviamo cosi’ dopo qualche km al bivio di Zernez dove ci dirigiamo verso Scuol e la dogana di Martina con l’Austria.
Dalla dogana di Martina, decido di fare una scorciatoia passando da Norbertshöhe, in quanto l’altra dogana l’avrei fatta al mio ritorno. Si scende cosi’ verso Nauders e da li si procede verso la dogana con l’Italia ed il lago di Resia.
Il lago di Resia non e’ altro che una vallata che e’ stata allagata dopo la costruzione di una diga. Tutto cio’ risale al 1950, ma il progetto risaliva al 1910.
Mentre tutte le costruzioni vennero abbattute, si decise di lasciare la chiesa (costruita verso la meta’ del 300). Il campanile e’ l’unico ricordo del vecchio paese di Curon.
Dopo una veloce sosta ed un tramezzino, si riparte verso Merano. Dopo qualche tornante, la temperatura comincia a salire, il traffico comincia ad aumentare e sinceramente credo che questa parte sia stata la peggiore di tutto il viaggio. Passando per Merano e Bolzano, a questo punto prendo la strada statale verso il Brennero, fermandomi come previsto a Bressanone dove avevo precedentemente prenotato un albergo (Hotel Löwenhof) appena fuori Bressanone con piscina e garage.
La serata a Bressanone e’ stata piacevole, delle antiche mura separano la bellissima citta’ vecchia.
Qui di seguito il filmato della prima giornata di viaggio. Buona visione!
Perché è, così credimi, quando vieni fermato dalla polizia che ti dice.....lei è, in contravvenzione xche, in alto al passo ha superato la linea bianca.....il signore in questione con Ducati ....alle affermazioni si oppone ,è come risposta si sente dire ,che L,hanno visto dal basso col binocolo,e se se lo fa ripetere ancora verrà, portato in caserma ecc eccc ma daiiiii