Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2013, 16:07   #1
luciano1
Mukkista doc

ubicazione: roma
predefinito Tagliando 20.000

Salve a tutti, oggi ho portatato a fare il tagliando dei 20000 km la mia rt,presso la conc. Co.Mo di Frosinone dove mi ero già servito in precedenza anche abitando a Roma preferisco andare li perché ti fanno assistere all'effettuazione dei lavori così ti puoi rendere conto di persona del lavoro svolto,bene la moto ha 16300 km ed e' del 3/2011 io la ho acquistata usata con 13000 km ad agosto, i lavori eseguiti con scrupolosità sono stati i seguenti,cambio olio,motore/cambio/cardano/freni,filtri aria/olio,cambio n.4 candele,registrazione valvole,diagnosi computerizzata per un totale di € 350, l'unica cosa che mi ha colpito e' stato il costo di 4 candele pari a € 50+iva, mi sembra abbastanza eccessivo, come i € 72 per 4L. di olio castrol, comunque apparte questi prezzi sono soddisfatto della qualità del lavoro effettuato dal simpatico addetto dell'officina e ci tornerò in seguito, voi che dite dei prezzi ? Un saluto.
luciano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 16:21   #2
kadosh
Mukkista doc

L'avatar di kadosh

ubicazione: Roma
predefinito

Normale trovare quei costi per candele e olio comprate in officina.
Se li comprassi per conto tuo sul web o in altri lidi avresti un bel risparmio, contando che spendendo tanto per candela arriveresti a 4/5 EUR cadauna. Stesso discorso per l'olio.

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 16:46   #3
iakka60
Mukkista

L'avatar di iakka60

ubicazione: melzo
predefinito

ma perche' fare il tgliando dei 20000 a 16.300 ??!!!?!?!???!!!

cmque anche in zona nostra i prezzi sono questi, al limite si riesce risparmiare i soldi per 1 pizza+birra

Lamps
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 16:50   #4
luciano1
Mukkista doc

predefinito

Ho dovuto fare il tagliando prima della scadenza chilometrica, perché si era accesa la spia service del computer in quanto era passato 1 anno dall'effettuazione del precedente, gli intervalli che la centralina legge sono 1 anno o 10000 km a seconda dei quali si raggiunge prima, poi anche ai fini della garanzia non essendo ancora scaduta tocca andare da officine ufficiali.
luciano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 16:53   #5
zumbit69
Mukkista doc

L'avatar di zumbit69

predefinito

Si, concordo con Kadosh, i prezzi in officina applicati in sede di tagliando sono sempre più che triplicati.L'unica volta che ho fatto cambiare l'olio e filtro dal meccanico... con tutto lo sconto mi ha chiesto 100€. Mi sarei preso a calci in culo da solo a pensare che con 50€ , facendomelo da solo, avrei cambiato olio, filtro olio e filtro aria.Per giunta ho nutrito per mesi il dubbio sull'olio usato dal meccanico.. minerale? Riciclato? Scadente da 1.50€ al litro? Boh! Da allora i tagliandi me li faccio da solo, so quello che metto, spendo meno e.... mi rilasso divertendomi!
Vecchio 04-01-2013, 18:15   #6
snipe
Mukkista in erba

L'avatar di snipe

ubicazione: Cento
predefinito

le candele a 4/5 € l'una dove le candele per l'RT si trovano da 8€ a 12€
Vecchio 04-01-2013, 18:58   #7
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

olio castrol per la mucca nei conce costa 19 euro litro.le candele,sempre in bmw,costano 20 euro l una.
come si fa a farsi un tagliando in home e pagarlo 50 euro?
filtro aria non originale costa 20 euro,filtro olio 12 euro,olio sintetico ben che vada non meno di 11 euro per 4...
non usate olio alla cazzo di cane per il boxer ci vuole il sintetico e che sia el gradazione come dà specifica se volete che non vi mangi olio più del dovuto tra un cambio e l altro.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Vecchio 04-01-2013, 19:06   #8
zumbit69
Mukkista doc

L'avatar di zumbit69

predefinito

Il tagliando cui mi riferivo era della Honda Varadero 1000... ma la differenza è poca. Guarda per esempio questa offerta:
http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO...#ht_485wt_1184
Vecchio 04-01-2013, 19:08   #9
stefano todesco
Mukkista

ubicazione: avio trento
predefinito

20 euro di candele e via...
Vecchio 04-01-2013, 19:13   #10
topcat
Mukkista doc

L'avatar di topcat

ubicazione: Milano
predefinito

una cosa mi stupisce
non i conce che sono sempre stati così...
ma è la prima volta che sento parlare in qs termini di co.mo di frosinone (ho sempre sentito solo grandi onori e bell parole)
da milanese ovviamente non conosco, ma fino ad oggi avevo l'idea che fosse un'isola felice
Vecchio 04-01-2013, 19:16   #11
stefano todesco
Mukkista

ubicazione: avio trento
predefinito

io sulla mia GHISA ho messo un K&N per una spesa di 44 euro 2 candele a 5.50 euro cad, un filtro olio 12 euro, 4 kg (qualcosa anche per il rabbocco) olio Auchan 15W50 sint per un totale di 23,60 (5,90 al Kg)prossimo tagliando solo cambio olio motore, filtro olio controllo filtro aria ma devo andare in BMW spurgo centralina ABS, e ne approfitto per cambiare il filtro benzina..adesso ordino sulla Baia le pastiglie, anche se sono un po' confuso su quale prendere....
Vecchio 04-01-2013, 19:18   #12
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

E' una isola felice tra i concessonari, certo che se Ti fai il tagliando fatto in casa, usi l'olio di colza ed i ceri della Chiasa per candele, forse risparmi.
Vecchio 04-01-2013, 21:07   #13
iakka60
Mukkista

L'avatar di iakka60

ubicazione: melzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luciano1 Visualizza il messaggio
Ho dovuto fare il tagliando prima della scadenza chilometrica, perché si era accesa la spia service del computer in quanto era passato 1 anno dall'effettuazione del precedente, gli intervalli che la centralina legge sono 1 anno o 10000 km a seconda dei quali si raggiunge prima, poi anche ai fini della garanzia non essendo ancora scaduta tocca andare da officine ufficiali.
capperi,grazie x la segnalazione, certo chr questi tetessschi, una ne fanno , ciennnntttoo ne combinano.......

domattina spacco i 18.000, edremo quaqndo si accendera' la spia.........
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:23   #14
Doppiolampeggio
Mukkista

ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Una sola domanda. Ma voi che vi fate il tagliando in casa come la mettete con il controllo dei corpi farfallati,parificazione dei cilindri ed ammenicoli vari, non li controllate mai.?
Vecchio 04-01-2013, 22:34   #15
zumbit69
Mukkista doc

L'avatar di zumbit69

predefinito

Perchè pensi che alla Bmw queste operazioni aggiuntive te le facciano in sede di tagliando? Non credo proprio... a meno che la moto non manifesti un problema legato a queste procedure e la facciano .Ovviamente con costi aggiuntivi.
Vecchio 04-01-2013, 23:00   #16
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doppiolampeggio Visualizza il messaggio
Una sola domanda. Ma voi che vi fate il tagliando in casa come la mettete con il controllo dei corpi farfallati,parificazione dei cilindri ed ammenicoli vari, non li controllate mai.?
sono controlli che puoi fare benissimo nel tuo garage a mano,loro lo fanno con il software che hanno ma lo puoi fare benissimo anche tu.la cosa che ha bisogno la mucca ogni tagliando e il controllo valvole,cosa che bisogna essere capaci a farlo e sopratutto avere le chiavi giuste per farle,per esempio una chiave dà specifica 10 a zampa per dinamometrica per stringere il dado per il fermo dopo la regolazione con la brugola dà 3.
non e facile ma una buona dose di passione il reprom e delle buone chiavi ecc.facilitano il tutto

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Vecchio 04-01-2013, 23:25   #17
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

qualche dubbio di quelli postati da zumbit69 ce l'ho pure io...
devo però ammettere che, affidandomi al mecca ufficiale per i lavori citati da Doppiolampeggio, io non mi posso lamentare; quello che intendo dire o che la mia mucca è sempre perfetta a prescindere o codesti controlli, messe a punto, ect.ect. li fanno per davero...
è anche vero, secondo me, che a fare un mecca ufficiale serio è prima la persona, poi, in seconda battuta la casa madre...
Vecchio 04-01-2013, 23:25   #18
massimiliano61
Mukkista

ubicazione: lucca
predefinito

io mi rivolgo qui www.motorworks.co.uk per acquistare tutto ciò che mi serve (compreso i vari grassi) numro 1 sia come prezzi che assortimento
Vecchio 05-01-2013, 08:20   #19
Doppiolampeggio
Mukkista

predefinito

Concordo con quanto detto da Robertag, che prima viene la persona e poi l'azienda dove si opera. Certo che non è semplice riuscire a capire se si ha a che fare con un meccanico serio o un "furbetto", perchè per poterlo verificare si dovrebbe rifare il tagliando per verificare se "tutto" è stato fatto a dovere e per quel che riguarda le varie messe a punto penso proprio che non sia il caso di metterci le mani per verificare la bontà dell'intervento sempre che non si sia dei "manici", ma in quel caso sarebbe perfettamente inutile andare da loro per far fare i lavori. Noi poveri mukkisti inesperti dobbiamo per forza di cose avvalerci di meccanici ,perchè incapaci di fare da soli.
Vecchio 05-01-2013, 16:21   #20
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

......certo che se Ti fai il tagliando fatto in casa, usi l'olio di colza ed i ceri della Chiasa per candele, forse risparmi. ....
....come la mettete con il controllo dei corpi farfallati,parificazione dei cilindri ed ammenicoli vari, non li controllate mai.?.....

Mammamia.......
http://vaqdellelica.altervista.org/v...ometriVari.pdf
http://www.quellidellelica.com/vbfor...133117&page=15
http://vaqdellelica.altervista.org/v...eraleR1200.pdf
http://www.gsriders.org/officina.html
http://www.online-teile.com/bmwmc/pr...pe-rechts.html
http://www.youtube.com/watch?v=kIxdCER3PxU
http://sanjosebmw.smugmug.com/Other/...4_bHf66#P-1-10
http://www.teileineile.de/de/bmw-reparaturanleitungen
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksi...at=0&_from=R40
http://www.hexcode.co.za/
Non voglio polemizzare con nessuno, ma in "casa" il tagliando si fa con circa 80 euro, un po' di più nei tagliandi "pari" per cambiare anche le candele e il filtro aria, ma il vero valore aggiunto è che i lavori vengono fatti veramente con motore freddo e con materiali ottimi, è il motivo per cui mi sono iscritto qui.
Ragazzi mi deludete.....

Ultima modifica di SKA; 05-01-2013 a 18:39
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 22:43   #21
Doppiolampeggio
Mukkista

predefinito

Ska, non esistono cose "difficili" ma bensì cose che si sanno o NON si sanno fare.
Vecchio 05-01-2013, 22:58   #22
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Doppio, condivido il tuo pensiero, tempo fa si organizzavano incontri per "spartire" un po le esperienze facendo materialmente un tagliando. Oppure si sfrutta il forum che offre molto. Anche un giro qui serve, e si mangia anche bene. Maaaaaa cosa dice la tua firma? se hai bisogno.....

Ultima modifica di SKA; 05-01-2013 a 23:06
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 00:27   #23
alebsoio
Mukkista doc

L'avatar di alebsoio

predefinito

Le candele, ad esempio da mister-auto vengono 6€, il filtro olio della Hiflo viene se ricordo bene visto che l'ho acquistato a settembre sugli 8€, filtro aria sempre Hiflo sui 14€, per l'olio vado di carrefour sintetico e lo trovi sui 32-35€ per 5litri.

E sono sicuro che si può trovare anche a meno ma ad esempio le candele le prendo da mister-auto in concomitanza all'acquisto di ricambi per le auto di famiglia e ammortizzo i 3.95€ di spedizione, il resto li prendo da un negozio (motoshopitalia) on-line dove ci posso andare anche di persona ed evito i costi spedizione.

Alex
Vecchio 06-01-2013, 00:30   #24
alebsoio
Mukkista doc

L'avatar di alebsoio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimiliano61 Visualizza il messaggio
io mi rivolgo qui www.motorworks.co.uk per acquistare tutto ciò che mi serve (compreso i vari grassi) numro 1 sia come prezzi che assortimento
mo ci do un'occhio

Grazie, Alex
Vecchio 06-01-2013, 09:11   #25
paoloino
Pivello Mukkista

predefinito

Co.Mo. Frosinone .....FOREVER!!!!
paoloino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi