|
16-06-2016, 19:06
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma
|
AIUTO - Una S1R un po' sfortunata
Salve a tutti, intanto grazie per il forum, molto pieno di contenuti.
Mi trovo a iniziare questa discussione per chiedervi aiuto su come comportarmi riguardo una serie di problemi che mi ha dato e sta dando la moto. Cercherò di essere il più breve e schematico possibile!
PROLOGO:
Acquistata a Gennaio 2016 a BMW Prenestina una S1000RR 2013 full Optional (tranne manopole riscaldate) con 7000 km circa appartenuta a un 67enne, comprata e lavorata sempre in quella BMW. Mi viene venduta come nuova (come sempre) e con gomme nuove (Racetec K3RR).
I PRIMI PROBLEMI:
Appena presa è amore, venivo da una F3 675 che avevo amato (purtroppo rubata) ma il primo impatto con la S1000RR fu di amore assoluto salvo tornare dopo poco per due problemi, il primo risolto subito, ovvero il blocco del pulsante cambio Mappa, il secondo che dopo 6 mesi ancora mi assilla, ovvero freni anteriori che fischiano.
Mi viene detto che sono solo sporche le paste, vengono pulite durante il cambio blocchetto. Tempo 24h e la moto fischia come e più di prima, forte, prolungato, in tutte le frenate leggere o di media intensità sia a caldo che a freddo.
Torno 3 volte per lo stesso problema e per tre volte: "sono solo da limare poco".
La quarta volta visibilmente alterato chiedo risolvano il problema per sempre "sono da cambiare le paste che sono a manco 1mm".
Dopo quindi neanche 1000km fatti da me paste a 1mm significa che mi è stata venduta già finita, ingoio il rospo, gli do 160 euro e faccio mettere le paste nuove.
72 ore dopo stanno fischiando come prima, la riporto (notare che ogni viaggio sono 30km ad andare e altrettanti al ritorno) e uno scortese collaudatore mi dice che "tutte le sportive fischiano" decido di non litigare e prendo la moto e la porto in BMW ad Anastasio II (che comunque la mia Hornet, il CBR e la F3 non hanno mai fischiato).
Li verrà portata 3 volte sempre per questo benedetto fischio, salvo ricominciare a fischiare dopo un giorno o due, a volte la sera stessa, con le seguenti risposte:
1) da limare meglio
2) cambio boccole e ri centraggio pinza
3) l'altra volta non abbiamo pulito bene il disco
Di nuovo visibilmente alterato chiamo Milano, tempo mezza giornata e ho appuntamento con il capo officina che mi dice che lo aveva già visto (e già qui mi incazzo perché se lo aveva visto perché ha fatto andare 4 volte) e sono i dischi rovinati e da cambiare. Mi dice che BMW Italia rifiuta la garanzia sui dischi perché di consumo (io avevo percorso nel mentre 2000km e la moto in totale ne aveva 9000 e poco più, quindi che consumo sui DISCHI!!) ma che li avrebbe comprati lui a sue spese come concessionario e cambiati perché non era certo colpa mia. La settimana dopo vado e dopo 6 ore di attesa esce la moto.....e i dischi sono USATI a quel punto sbrocco, non ritiro la moto e chiamo subito in Germania. Il lunedì mattina vengo contattato dal direttore di Prenestina (dove la avevo comprata) per montare dischi e paste nuove e avere un buono per le prime paste acquistate. Finalmente mi viene riconsegnata con le scuse di BMW.
IL PRESENTE:
Vi ho scritto per portarvi ad oggi consci di tutti i lavori fatti sulla moto e chiedervi consiglio:
La ho ripresa con dischi e paste nuove da due settimane e ho notato subito che la frenata era molto più lunga di prima, ho aspettato per rodare rispettando le solite norme, ad oggi dopo 500km circa il responso è che fischia da morire di nuovo e inoltre ha iniziato a soffrire di (credo) fading. Da premettere che per esigenze lavorative e per innamoramento stupido io la moto la uso tutti i giorni e faccio anche un po' di traffico, fischia sempre sia a caldo che a freddo ma in più ora dopo un po' di frenate leggere inizia ad essere sempre più morbida la leva e perde completamente il mordente iniziale e tocca strizzare per farla fermare e lo fa inchiodando, non permettendo di pelare appena...prima almeno fischiavano e basta ma la frenata era ottima! Tutto originale l'impianto.
Mi dite che fare a parte darmi fuoco tipo Madre dei Draghi con l'impianto frenante?!
PS a tutto ciò negli ultimi tempi si sono aggiunti tagli di potenza improvvisi cioè a gas aperto (anche appena) taglio brusco e completo dell'erogazione, suggerimenti in merito? A me viene da pensare contatto elettro cambio ma oggi lo ha fatto anche in prima....
Scusate il Wall of Text ma ho voluto raccontare tutto nei dettagli per permettervi di aiutarmi, grazie a tutti quelli che ci proveranno!!
|
|
|
16-06-2016, 19:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Seveso (MB) ex (Mi)
|
sulla mia 2011 i freni anteriori hanno sempre fischiato, mi ero messo il cuore in pace.
sulla 2015 no.
per il taglio di potenza magari è semplicemente il TC che interviene su fondo sconnesso e/o viscido
inviato dal mio S7
|
|
|
16-06-2016, 19:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: torino
|
Vai a frosinone da Como che forse ti risolve il problema è in garanzia stil novo e credo che una fattura sostituzione dischi e pastiglie in garanzia anche se a zero dovrebbero avertela fatta. Credo che occorra spurgare l'impianto con l'attrezzarura BMW. Per il fischio occorre controllare la Planarità dei dischi anche se nuovi eventualmente smussare leggermente ai lati le pastiglie.
|
|
|
16-06-2016, 19:55
|
|
Moderatore
ubicazione: Arona
|
Oltre a fischiare senti vibrazione in frenata ?
|
16-06-2016, 20:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Per la frenata spugnosa, sicuramente uno spurgo mal effettuato, quindi da rifare.
Da quanto leggo si presenta, il fischio, con l'impianto originale. L'unica è provare a cambiare marca di pastiglie (a tue spese). Perché in BMW difficile che ti montino, in garanzia, altro che le originali.
|
|
16-06-2016, 21:01
|
|
|
Non so come fare il multi quote quindi rispondo senza quote!
@caribù: la moto è in garanzia Premium e si ho la fattura di dischi e pasticche a zero! Molti mi hanno consigliato Frosinone parlandomi male di Roma, sono davvero così bravi? Perché in caso ci faccio un salto!
@bladerunner72: a volte si, un pochino
@Paolo Grandi: ma sai se sono di qualità scarsa? No perché se le fanno pagare molto.
Nessuno ha idea se il taglio di potenza così brusco (non si accende la spia del DTC) possa dipendere da l'elettrocambio che fa contatto? Avevo pensato alla frizione che slitta ma in caso dovrebbe farlo sempre no?!
|
|
|
16-06-2016, 21:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Non credo che le originali siano di scarsa qualità. Su strada, fischi a parte, non dovrebbero dare problemi in nessuna condizione.
Che poi costino un botto, beh!, bmwenuto!
|
|
16-06-2016, 22:01
|
|
Trecertaro doc
|
Tornando al problema freni. Hai cambisto i dischi e pasticche e ora va peggio.
Benché con pochi km mi domando: sarebbe mica sbagliato revisionare le pinze? Magari un pistoncino che scorre male..
Di conseguenza al rimontaggio olio nuovo e spurgo.
Hai la possibilità di alzare la moto e vedere se la ruota gira libera o resta frenata?
|
16-06-2016, 22:07
|
|
Mukkista doc
|
Spurgo con la macchinetta che hanno in BMW e la frenata torna come prima. Per i fischi una limatura e via. Ma sei sicuro che hanno cambiato le pastiglie? Insomma dopo 7000 km revisionare le pinze mi sembra un'esagerazione e che diamine va beh che la qualità è peggiorata ma non fino a questo punto e che diamine
|
|
|
16-06-2016, 22:21
|
|
Moderatore
|
Per il problema dei tagli di potenza improvvisi, prima di mettere mano al resto verifica il serraggio dei morsetti batteria.
|
16-06-2016, 22:23
|
|
|
AIUTO - Una S1R un po' sfortunata
Solito discorso di sopra sui quote:
@pacpeter: la ruota scorre libera, non mi sembra frenata
@caribu: io più che altro avevo pensato, ma mi hanno sempre detto no, ma d'altronde mi avevano detto no anche ai dischi segnati, che potrebbe essersi sporcata la pinza e uno o più pistoncini non rientrano del tutto lasciando in marcia la pasta troppo vicina, vetrificandola. La moto a poche attenzioni mi ha abituato, fate conto che non entrava il folle da ferma: risposta BMW Roma "questa moto trascina è normale", io per caso pulendo la catena come faccio sempre ogni mille km ho pensato di levare il parapignone per pulire anche quella zona....ragazzi non avete idea di che cosa c'era dentro! Da allora folle dentro che è una meraviglia, quindi non mi meraviglierei se il traffico intenso che faccio con frenate leggere ma lunghe abbia sporcato la pinza e loro non la abbiano mai controllate!
Che dite chiamo Co.Mo domani?
Per le paste onestamente non ho controllato...erano già nuove avendole comprate ma le avrebbero dovute ricambiare coi dischi nuovi...dovrei smontare la pinza per saperlo!
@Bladerunner72: I morsetti batteria?!?
|
|
|
16-06-2016, 23:14
|
|
Moderatore
|
Si, è già capitato ad altri utenti. Magari non è il tuo caso, ma prima di andare a fare verifiche più approndite controlla quello. Tendono un pò ad allentarsi se non stretti bene, e la cosa può provocare quei mancamenti improvvisi. Hai fatto caso se quando si verificano la strumentazione funziona correttamente, o magari si azzera il tachimetro o si accende la
spia del TC ?
Ripeto magari non è il tuo caso, però a dare un'occhiata ci metti un attimo.
Ultima modifica di Bladerunner72; 16-06-2016 a 23:20
|
|
|
17-06-2016, 10:29
|
|
|
@bladerunner72: non si accende nulla e mi sembra sia tutto ok la strumentazione
|
|
|
17-06-2016, 10:55
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
Insomma dopo 7000 km revisionare le pinze mi sembra un'esagerazione
|
sai, basterebbe un bel giro invernale prendendo sale e sporcizia.
dando per scontato che le pasticche le abbiano cambiate, se così non fosse..........
se i freni fischiano, sono pochi componenti da controllare: dischi, pasticche, pinze.
i primi due dovrebbero essere stati fatti, ne resta uno.......
|
17-06-2016, 11:10
|
|
Mukkista doc
|
Sono pronto a scommettere che una limatura alle pastiglie ed uno spurgo dell'impianto fatto come dio comanda risolve il problema. A proposito ma a Roma avete l'inverno? Ahahaaha buttano pure il sale? Già avete le buche se buttano il sale si aprono le voragini.ehehehe
|
|
|
17-06-2016, 11:45
|
|
Trecertaro doc
|
limare pasticche ok. ma visto che tutte le moto mettono pasticche non limate, qualcosa di strano dovrà pur esserci no?
magari il precedente proprietario è uscito da roma......... pochi chilometri e sei sull'appennino dove il sale lobuttano eccome
|
17-06-2016, 15:05
|
|
|
Ragazzi prima o poi risolverò, intanto grazie a tutti, ma livello assistenza BMW veramente pessimo a Roma. Competenza poca, cortesia solo superficiale ma se ci fai l'occhio capisci che tante volte sembra siano loro a farti un piacere (eppure pago bei soldoni) e trattano diversamente me (24 anni) e i 50enni...i miei soldi sono finti forse?! Saranno le pinze...
Per dire in confronto l'assistenza MV mi aveva sempre trattato MOLTO meglio, eppure tutti la denigrano!
Detto ciò io ho una pompa Brembo 19RCS, sapete se monti senza problemi sulla S1000RR 2012/14?!
|
|
|
17-06-2016, 16:35
|
|
Mukkista
ubicazione: buggiano (PT)
|
Confermo quello che dici ma non per l' età: ho notato uno snobismo nei confronti dei clienti S-R/RR e un certo leccaculismo per i GSisti e RTisti. Eppure dovremmo essere sullo stesso livello. A differenza noi chiediamo quella gomma piuttosto che l' altra, idem per le pastiglie freno. Gli altri molte volte si affidano al capofficina o all' accettatore. Il cliente Kappista è nel mezzo. Questo l'ho verificato di persona avendo avuto R1150R, K1200R e adesso S1000R. Comunque basta farsi valere e il servizio l' ho trovato sempre ottimo.
|
|
|
17-06-2016, 16:41
|
|
Mukkista
|
Comunque, cambia Concessionaria! E chiedi di fare quello che ti ha consigliato Pac.
|
|
|
17-06-2016, 16:44
|
|
Trecertaro doc
|
ponno: io per disperazione andavo fino a perugia con la mia bmw.
poi me ne sono liberato, per fortuna....................
|
17-06-2016, 16:46
|
|
Trecertaro doc
|
ho sempre odiato le officine ( vale anche per le auto) in cui parli con l'accettatore, gli dici una cosa e vedi che lui scrive una sua libera interpretazione di quanto gli hai detto. se poco poco capisci di motori e ti rendi conto che sta scrivendo in modo poco comprensibile per il mecca che ci metterà mano, che fai?
io mi faccio venire una crisi di nervi...................
|
17-06-2016, 17:24
|
|
Mukkista
|
Perfetto. Io, per interventi specifici, mi rivolgo ad un off. che ha un team di moto3 e SS nel CIV. Per le garanzie in BMW.
|
|
|
17-06-2016, 18:28
|
|
|
Raggiungibile da Roma? Io ammetto di essere un rompi cazzo e nonostante sia un fermone sono estremamente sensibile e se la moto non è come la voglio non riesco a godermela! Oggi ho chiamato Co.Mo, una spocchia incredibile, ma gli fa schifo lavorare bene ed essere pagati? No perché io pago senza problemi ma il lavoro lo fai come ti dico io e risolvi il problema! Perugia dove?
Walty dove è questa officina? A me sembra proprio che il livello medio dei meccanici sia basso oggi giorno, in generale...
Ci credete che dopo 6 mesi sto pensando anche io di togliermela e tornare in MV? E pensare che la moto mi piace un sacco esclusi questi problemi che sono usciti fuori...ma se l'assistenza è questa...altro che top mondiale!
|
|
|
17-06-2016, 18:42
|
|
Trecertaro doc
|
a perugia c'era palma ufficiale bmw ma adesso non lo è più.
su roma non so veramente chi consigliarti.
co mo in tanti ci vanno, io lo provai ma non mi piacque molto.
|
17-06-2016, 18:45
|
|
|
Ma possibile che trovare un meccanico che sappia lavorare è così assurdo?!
|
|
|