Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2005, 09:10   #1
Luca
Mukkista doc

L'avatar di Luca

ubicazione: Rivoli
predefinito KTM Supermoto: un cancello!!!

Ho avuto modo di provarla su una strada fatta apposta per una motard (Collle del Turinì ).
Sono sceso da mio GSsone 1150 e sono salito su questa splendida creatura.
Piccola, corta, essenziale ma con tanto tanto fascino.
Il primo approccio è di essere seduto su una MTB: neanche sul mio DR ho quest'impressione.
La sella arriva quasi al manubrio, resta a te decidere quanto vuoi avanzare nella guida "allegra".
Accendo il motore: per chi conosce l'LC8 non dirò nulla di nuovo, il motore è lo stesso
La prima sensazione è che il comando dell'acceleratore anticipi il movimento della mano: tu pensi di accelerare ed il motore sta già andando su di giri
Metto la prima, lascio la frizione e mi rendo conto che l'erogazione è molto piacevole, non scorbutica, dolce ma vigorosa.
Accelero: sono convinto che, sia in prima che in seconda, un uso improprio della manopola del gas possa portare al ribaltamento
La sensazione, in confronto al mio GS, è di estrema rigidezza generale: la sella, la corsa delle sospensioni, i comandi ... tutto dà l'idea di essere molto HARD ...
Inizio a pennellare le curve, prima con una certa circospezione (una moto "piccola" così mi mette inizialmente in ansia), poi allungando un pò il passo.
Mi "trovo strano", la moto scende in piega bene, scende facilmente .... ma ha un'inerzia inaspettata ... soprattutto per una motoretta così compatta
Quando inizi a piegare senti il manubrio che tende a chiudere ... poco ma quanto basta per dare una sensazione strana ....
Allora provo ad allungare ancora: la situazione migliora, la rigidità delle sospensioni inizia a fornire i suoi plus, lo sterzo ti aiuta a chiudere le curve: sono su due binari
Rallento un pò ... e la sensazione di pesantezza in curva riappare

Quando risalgo sul GS la prima sensazione è di aver perso il motore per strada: sembra che non ce l'abbia, in confronto
Parto e mi sembra un elefante ... ma alla prima curva apprezzo la maggiore facilità a scendere in piega e la superiore maneggevolezza nello stretto, soprattutto nei tornanti ... e poi la gran coppia del boxerone sopperisce alla mancanza di cattiveria e ti permette di viaggiare di pari passo con la Supermoto ... anzi, devo ammettere che molto spesso il GS ha "fatto strada", facendo da elastico per non perdere contatto con la Supermoto .... e il mio amico non è di certo un fermone

Conclusione: gran moto, ben fatta, componentistica e dettagli di pregio, finiture accurate, costo "accettabile" (rispetto a BMW)
MA
non ha niente (neanche il contagiri), in due mi sembra che sia un pò limitata (però noi eravamo tutti da soli quindi è solo una sensazione) ... e, soprattutto, da il meglio di sè nel misto non troppo stretto e ad andature molto allegre: in tutte le altre condizioni è MOLTO MEGLIO IL MIO GS

Meno male: pericolo scampato!!!
Luca non è in linea