Secondo me l'ipotesi dei "canale di vendita diverso" è la più probabile. Da intendersi anche come mercato di destinazione diverso.
Per vari motivi, alcuni di contenuto, come ad esempio mescole, ed altri puramente commerciali, la stessa gomma non è detto che sia identica (o venduta allo stesso prezzo) in Italia o in Portogallo... o in Cambogia.
Essendo Gommadiretto uno dei maggiori grossisti, presente su molti mercati, è possibilissimo che possa comperare da fonti diverse, o anche solo partite diverse direttamente dal produttore.
Per fare un esempio... La castrol commercializza lo stesso olio con bottiglie e diciture diverse in Germania ed in Italia... ed ad un prezzo decisamente diverso. Oppure altri produttori commercializzano "sostanzialmente" lo stesso olio con prezzi che hanno un rapporto 3:1 tra Europa e USA (questioni prevalentemente di mercato). Non vedo perchè lo stesso non possa capitare ai pneumatici.
edit:
P.S.
Ho sentito anche dire da alcuni gommisti nostrani, che la roba che vendono loro è "robba bbuona" mentre quella venduta da gommadiretto o simili è la robaccia destinata ai mercati del "terzo mondo"....

Ovviamente senza un briciolo di prove, nè in un senso, nè nell'altro....