|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-09-2021, 08:35
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
episodio sfortunato e riflessione
ieri giretto sul bracco col guzzino. Mentre vengo indietro da sestri levante a chiavari , sul rettilineo di Cavi, un bel momento da una laterale sta per immettersi un anziano con uno sputerino tipo scarabeo, piuttosto vecchiotto. Io sono distante e non sto andando forte, ma appena mi vede e' chiaramente preso di sorpresa, fa un movimento brusco e....come nei filmati pseudo umoristici che si vedono su youtube resta appeso al gas. Il motorino comincia a impennare e sfilarsi dal culo e lui resta appeso. Attraversa tutta la carreggiata cosi' , e per fortuna non ci sono auto, e si infila a sbattere sul marciapiede tra due auto parcheggiate. Mi fermo e vado ad aiutarlo. vedo che e' sano e cosciente, sbucciato un ginocchio e una mano ma tuto sommato e' vigile. Gli levo il motorino di dosso e lo metto sul marciapiede. Forcella piegata, da buttare, vale meno il motorino della riparazione. Lo aiuto ad alzarsi e gli chiedo se vuole ambulanza. Dice che chiama sua figlia, e' un po' scosso ma sano. Mi accerto che il cell funzioni e me ne vado.
Mi e' venuta una riflessione del cavolo. Si vedono spesso situazioni in cui la gente resta appesa al comando del gas. Non sara' che hanno ragione quelli delle motoslitte o moto d'acqua che mettono una levetta da azionare col pollice? capisco che siamo abituati in altro modo, ma il pensiero mi viene.
|
29-09-2021, 08:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: livorno
|
Dice che chiama sua figlia........
E la figlia che fa? Ti ha chiamato per ringraziarti o magari è una persona che cerca di sfruttare l'occasione per falsare i dati e citarti per danno?
Chiedo scusa del mio cattivo pensiero ma.....
|
29-09-2021, 08:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... il problema è che ad una certa età si deve guidare il carrello della spesa... se non si sa usare il comando del gas, si va a scuola guida.
|
29-09-2021, 08:52
|
|
|
la figlia lo porta a casa visto che il motorino era inservibile. Io non ho lasciato ne' nome ne' cell, la persona era seduta e tranquilla, me ne sono andato perche' ho visto che non aveva problemi.
|
29-09-2021, 09:09
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
+1 flower, il problema non è il comando del gas...
Risulta comunque ovvia dalla ricostruzione dei fatti la responsabilità oggettiva del Sig. Aspes nel portare all'incidente, che procedeva con velocità e modi da intutato, comme d'habitude, non consoni alle condizioni dei luoghi.
Io inizierei a contattare un avvocato. Sicuro con la crashcam frontale ha ripreso il tutto. Se non quella allora con la action cam sul casco.
|
29-09-2021, 09:09
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Cambierebbe poco.
Eravamo in Tunisia io e mia cugina anni fa e noleggiammo una moto d'acqua (mezzo divertente come pochi). Le moto d'acqua hanno l'acceleratore a leva anziché a manopola come sulle moto da strada.
Nel provare la moto d'acqua lei rimase con l'acceleratore premuto e io da dietro ho dovuto tirarle il braccio per farle staccare la presa altrimenti saremmo approdati in Sicilia. È un problema di mero cordinamento: il cervello che si dimentica che quello è il gas...indipendentemente dal comando. Forse, credo, anche perché coincide con la presa.
|
|
|
29-09-2021, 09:10
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Detto questo, la domanda vera è:
Come fa Aspes a non riconoscere uno sputer qualsiasi da un moto guzzi falcone?
E soprattutto, cosa ha spinto Claudio Piccolo fino alla Liguria??
|
29-09-2021, 09:15
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
È una reazione tipica di chi va in moto/motorino per necessità ma senza passione ed esperienza.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
|
|
29-09-2021, 09:32
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Bè... direi che uno che va a sbattere in moto perché mantiene il polso a martello, più verosimilmente, era forse la prima volta che guidava un mezzo a motore a due ruote.
Mio padre va in scooter, delle moto non se ne frega assolutamente nulla né ha mai avuto esperienza né passione in fatto di due ruote.
Ma in caso di emergenza chiude il gas e frena, esattamente come farebbe Valentino Rossi
|
|
|
29-09-2021, 09:45
|
|
Mukkista
|
Anziani con lo scooter qui dalla mie parti è pieno.
la maggior parte secondo me non dovrebbe più guidare mezzi a due ruote.
si vede chiaramente che non anno più la padronanza del mezzo. Alcuni vanno con le gambe penzoloni al difuori della pedana poggiapiedi , a bassa andatura ,procedendo ondulando . Ho il terrore che cadano davanti al camioncino che guido per lavoro, con le ovvie conseguenze.
|
|
29-09-2021, 09:46
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
col guzzino.
[...]
sul rettilineo di Cavi,
[...]
non sto andando forte
|
Dati il pilota, il mezzo, il luogo e il dichiarato, stimerei la velocità reale in 120 km/h.
|
|
|
29-09-2021, 09:48
|
|
nipote di Rosy Bindi
ubicazione: Terni
|
mi è capitato di introdurre un paio di amici alla guida della moto.
Senza presunzione ma comunque sulla base di una oramai (sigh!) trentennale esperienza,
ho sempre preteso che 2 dita della mano destra fossero costantemente sulla leva freno.
Il primo motivo è per la velocità di reazione, il secondo è proprio perché questa posizione rende molto più complicata la rotazione completa del polso in caso di perdita di equilibrio o in situazioni di perdita di controllo per panico.
|
29-09-2021, 10:16
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Torino
|
Anziano...
Piano, perché a 60 anni si è già anziani.
E qui i 60enni col polso sulla manetta abbondano 
Sarà stato un vecchietto ottuagenario, convinto dalle clip di voltaren a rimettere in strada il suo sidecar
|
|
|
29-09-2021, 10:33
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da alessio 61
Anziani con lo scooter qui dalla mie parti è pieno.
|
Il classico d'estate livornese è: nonno alla guida dello scooter, nonna dietro "avvinghiata" al marito (pardon: compagno) e nel mezzo alle due masse, di solito bene in carne, si intravede a fatica il nipotino. Questo occultamento permette di passare indenni eventuali controlli dell FF.OO......che comunque sanno.
Il pargolo non vede l'ora di arrivare al mare per poter respirare un po' d'aria salubre di mare, al posto dell'odore ascellare dei nonni che è stato costretto a sorbirsi per tutto il viaggio.
|
29-09-2021, 11:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: No man's land
|
Capita di frequente anche a chi non è di primo pelo con le moto...
In situazioni critiche in enduro è capitato anche a me, ovviamente mollo la moto
|
|
29-09-2021, 11:20
|
|
Obso Voglioso
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Detto questo, la domanda vera è:
|
Nahhh... la domanda vera è:
- Ma Aspes è invecchiato? Solo pochi anni fa avrebbe aspettato l'arrivo della figlia per tacchinarsela abbestia ed eventualmente metterla a compasso in un fosso dietro la curva.

|
29-09-2021, 11:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Quote:
.........che mettono una levetta da azionare col pollice?......
|
In aggiunta al kill switch a strappo.
È quella la vera sicura.
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
|
29-09-2021, 11:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf
È quella la vera sicura.
|
Dovreste vedere quanta strada fanno le moto da regolarità quando cadi... 
Potrebbe non essere una cattiva idea
|
|
29-09-2021, 11:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Agartha
|
|
29-09-2021, 11:50
|
|
|
siete delle brutte persone , sallatelo ! effettivamente la somiglianza con Claudio Piccolo era notevole.
Wotan...ero appena ripartito da un semaforo 100 metri prima, facciamo 80-90 e non 120 ! ed ero pure su due ruote , da vero nonnetto !
|
29-09-2021, 11:55
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Basta guardare le prove di accelerazione del v7, vedere a quanto arriva dopo 100m, aggiungere 5km/h perché aspes ci sa fare
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
|
|
29-09-2021, 11:59
|
|
|
l'altro giorno per "festeggiare" il compimento dei primi 1000 km , ero in due al semaforo e ho detto alla "santa" : tieniti forte che vediamo come accelera.
Ho cambiato prima seconda con le luminarie accese e ha fatto un balzettino accennando una impennata di qualche cm....mi e' scesa una lacrimuccia di commozione.
Col gs l'avrei ribaltata anche in terza in due a bordo rovesciando cosi' selvaggiamente la manopola.  
devo modificare la firma.
|
29-09-2021, 12:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
dopo una certa età andrebbero fatti anche SERI controlli su riflessi e coordinazione prima di rinnovare la patente
|
|
|
29-09-2021, 12:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
qto jierman
Guido moltissimo in piedi sia su sterro che su asfalto , impugnare il gas a mano piena è un suicidio, se prendi un dosso a forte velocità ti si apre la manetta....tengo sempre un dito sul freno non per frenare (in piedi meglio il posteriore) ma perchè mi fa da "sicura" impedendo la rotazione accidentale, stringo a morte solo con mignolo ed anulare ....
|
29-09-2021, 12:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Quote:
Mi e' venuta una riflessione del cavolo. Si vedono spesso situazioni in cui la gente resta appesa al comando del gas. Non sara' che hanno ragione quelli delle motoslitte o moto d'acqua che mettono una levetta da azionare col pollice?
|
Istintivamente una persona che non è mai stata su una moto è portata ad accelerare in situazione di panico.
In pratica il comando dovrebbe ruotare in avanti per accelerare.
Ci sono filmati in rete di inesperti in moto che partono a tutto gas nella convinzione di cercare di fermarsi.
|