|
22-06-2016, 09:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
Compatibilita' motore
Ciao a tutti, Domenica 12 Giugno ho avuto un pesante incidente, per fortuna senza gravissime conseguenze, a parte mia moglie poveretta con qualche frattura. Ora quello che vorrei chiedervi, avendo rotto il motore della mia RT My2005/6 (si è staccato completamente un cilindro dal motore) se il motore della GS 1200 o della r1200r sono compatibili per il montaggio, e se fosse compatibile quello della RT2010 con alberi in testa. Grazie, doppio lamps a tutti
|
|
22-06-2016, 11:08
|
|
Più scemo
ubicazione: Milano
|
Sono entrambi diversi come potenze, e comunque avesti una moto , che in teoria, non potrebbe più circolare su strada...
|
22-06-2016, 11:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
|
Ciao Adrix,
Provo a risponderti io, anche se forse non sono il più adatto per farlo... Innanzitutto un grossissimo "In bocca al lupo" a tua moglie, spero tanto che la sua voglia di viaggiare in moto con te non svanisca, come purtroppo spesso accade a tante gentili compagne di viaggio dopo che subiscono incidenti.
Detto questo, dal punto di vista prettamente "pratico" del trapianto motore, credo che non vi siano particolari difficoltà nell'adattare quello di una GS o una R alla tua RT, credo che le differenze sostanziali siano più che altro a livello di rapporti del cambio.
Diverso invece (e credo di difficile attuazione) il discorso di volere "adattare" il motore di una bialbero... Credo che potresti andare incontro a seri problemi di omologazione, nonchè in sede di revisione o peggio, in caso di un ulteriore incidente (sgrat sgrat)
Certo che strappare via uno di quei cilindri... Non oso pensare a che razza di botta abbiate preso   un abbraccio incoraggiante anche a te!
|
|
22-06-2016, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Un grosso augurio ad entrambi di pronta guarigione.
Le incompatibilità più grandi, a mio avviso sono a livello di elettronica.
A parte che non è legale e allora si verificano incompatibilità ancor più grandi.
|
22-06-2016, 19:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
I motori boxer, compreso bialbero, hanno tutti gli stessi attacchi motore e cioè, R, RT, GS, ST, S. altra cosa la regolamentazione cds.unica cosa che cambia nei diversi modelli sono il cambio.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
|
22-06-2016, 20:02
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
In primis solidarietà e buona guarigione per tua moglie.
Per quanto riguarda il motore, mi sembrava di aver letto che ci fossero delle differenze nell' accoppiamento del cambio tra le versioni 2006 e quelle bialbero, prova ad informarti meglio.
Dovrebbe essere invece identico quello dello modelli diversi dello stesso anno.
In quelli cambia solo il cambio e forse il rapporto della coppia conica.
Per il resto, ti hanno già detto tutto.
In bocca al lupo!
|
22-06-2016, 20:47
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie a tutti
Ciao a tutti.
Allora, provo a rispondere a tutti con un unico post. Intanto grazie per la celerità con cui mi avete risposto, sicuramente degna di nota, poi grazie a tutti gli auguri, a titolo informativo, oggi ha subito due interventi al CTO di Torino, polso e spalla, entrata in sala operatoria alle 7,30 uscita alle 15 
Ora inizierà la riabilitazione e vedremo, purtroppo ha ragione Elycando, deciderà lei cosa fare, certo che se non vorrà più salire, sarà la fine della mia storia di motociclista e di una parte di me, io voglio viaggiare con lei, da solo, per me non ha senso, e siccome lei è la cosa più importante che ho, o insieme o niente. Detto questo veniamo al motore, mi interessava tecnicamente, ma solo per il fatto che con una rapida ricerca, ho trovato solo versioni bialbero o per GS, a questo punto, se sono adattabili tecnicamente, non sono informato, ma credo che con le giuste domande si possa modificare ed ottenere l'omologazione sul libretto, ne più ne meno di come si fa per le auto, per le quali molte volte ho assistito a cambi di motore con motori diversi dall'originale. Se mi sbaglio correggetemi, perché non ho nessuna certezza, sono solo idee. Per il cambio, non capisco se intendete che non combina meccanicamente o cosa. Vi ringrazio ancora per le vostre risposte e tutto il resto. Doppio lamps a tutti  
|
|
22-06-2016, 20:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bressanone
|
E' perfettamente lecito montare il motore di un'altra motocicletta, l'importante è farsi fare fattura con numero di motore riportato e circolare con la fattura insieme alla carta di circolazione.
Teoricamente si può montare anche un motore comprato da un privato con una scrittura privata ma bollata.
|
|
22-06-2016, 20:55
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Il tipo però deve corrispondere con quello riportato a libretto.. altrimenti ci vuole il nulla osta del costruttore e collaudo in DTT.
Non so se i vari 1200 abbiano lo stesso tipo, temo di no.
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
|
|
22-06-2016, 20:56
|
|
Pivello Mukkista
|
Dimenticavo, per strappare il cilindro, non abbiamo neppure sbattuto, per evitare un altro motociclista, il quale viaggiava a circa 40 Kmh, e io a circa 70/75 durante il sorpasso, lui che era la coda di altri due, ha pensato bene, di fare moto gp, allargando la curva al contrario per poi chiuderla, cioè, sinistra/destra, inoltre non era una curva, ma un rettilineo appena storto, solo che io ero già in piega per entrare davanti a lui, e con quel movimento mi ha mangiato 5 metri di corsia in un secondo, ritrovandomelo davanti. A quel punto per non prenderlo ho addirittura piegato dalla parte opposta, finendo fuori strada sul lato opposta, riuscivo a tenere la moto, che però finiva in un leggero canale di scolo, e il manubrio si intraversava, sbalzando me in alto e in avanti, verso destra, cioè verso la strada, mentre il dietro della moto andava al contrario, sbalzando la poveretta di mia moglie direttamente contro un muro di pietra di contenimento, annegato nella terra, per cui lei sbatteva da 70 a zero in un niente contro un muro di pietra, la moto che non aveva sbattuto per niente, ha avuto la sfiga di incastrarsi il colindro contro una di quelle pietre sporgenti che lo ha letteralmente strappato, sbattendo la moto a terra in mezzo alla strada, non rovinandosi neppure molto, anzi, purtroppo il maggior problema resta il motore, ovviamente parlando di oggetti, perché il maggior problema, è la poveretta di mia moglie!!!!!
|
|
23-06-2016, 07:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Purtroppo gli incidenti capitano, per colpa sempre di qualche deficente. Io in moto sono un forsennato, lo ammetto, ma abituato ai motoraduni o quando andiamo o siamo in gare ciclistiche con più moto e avendo avuto già esperienze negative in merito, mi tengo sempre alla larga e se sorpasso un altra moto lo faccio solo se sono convinto al 100x100. Il problema sta negli specchietti.... Sono rari i motociclisti che li usano....spesso sono i motociclisti della "domenica".
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
|