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24-05-2016, 22:21
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
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R1150 GS : gommino tubo scarico
Lo vorrei sostituire...
Mi riferisco alla vite che tiene il finale dello scarico attaccato al telaio.
C'è qualche barbatrucco per togliere quello vecchio dalla sua sede ?
Il pezzo in alluminio é uscito senza problemi, ma la parte in gomma é dentro bella pressata....
Grazie
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25-05-2016, 11:06
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
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Parlo di questo pezzo...
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25-05-2016, 17:09
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
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Non lo togli facilmente; è calato a pressione. Ci vorrebbe una pressa e provare a farlo uscire ......... ma a che ti serve estrarlo?
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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26-05-2016, 07:17
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
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C'è del "gioco" che volevo togliere...e pensavo di risolvere sostituendo il gommino.
Il tubo di scarico si muove.
La fascetta che lo stringe sul catalizzatore é bella tirata.
A meno che non sia normale e si debba muovere così, ma non credo....
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26-05-2016, 07:21
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
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E' normale che debba muoversi così, perchè ha la funzione di silent block, per assorbire le vibrazioni dello scarico.
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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26-05-2016, 07:45
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
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Quote:
Originariamente inviata da bluejay
C'è del "gioco" che volevo togliere.
Il tubo di scarico si muove.
....
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sinceramente il mio non si muove, nemmeno prima di un piccolo intervento che ho eseguito perchè smontando avevo notato la gomma in non buone condizioni, non so cosa ci avessero fatto prima. Ho trovato a spasso nella cassetta attrezzi due rondellone diametro preciso sia del bullone che della sede della gomma, quando ho rimontato le ho messe una per lato. Serrando il bullone la gomma viene pressata e rimane dentro al suo alloggiamento. Spero di essere stato chiaro
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27-05-2016, 10:50
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
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Chiarissimo Vertical.
Il primo 1150 GS provo a vedere se si muove il tubo.
Un po' di gioco può darsi sia normale, ma per me il mio si muove troppo....
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27-05-2016, 17:14
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Provato sul uno scarico smontato, che ho di riserva, ed il gommino non si muove.
Per come diceva Gianfranco, trattandosi di un silent block lo scarico si deve muovere una volta montato.
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27-05-2016, 17:43
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
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oltre la mia anche nelle gs dei miei due amici lo scarico non si muove....boh
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27-05-2016, 17:52
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#10
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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Neanche nelle gs che ho avuto, ricordo movimenti del terminale.
Il silent block dovrebbe tamponare le vibrazioni ma garantire comunque una tenuta.
Se il movimento è marcato credo sia da sostituire.
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14-06-2016, 10:26
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
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Aggiornamento :
Sostituito il gommino con uno nuovo, ma non era quello !
Il problema sta nella fascia che stringe il terminale intorno al tubo del catalizzatore (padella originale).
Anche stringendo al massimo, la fascia non riesce a chiudersi abbastanza per bloccare il tubo a sufficienza.
Non mi risulta ci siano altri pezzi da montare....oppure mi è sfuggito qualcosa ?
Ho eliminato lo "spacer" che c'era all'interno della fascia (il pezzo a destra nella foto):
Adesso il tubo non si muove più.....
Cosa mi dite ? C'è qualche controindicazione o posso andare tranquillo ?
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14-06-2016, 15:03
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
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gli spacer normalmente sono due, uno a dx e uno a sn ma esterni alla fascetta, forse hai detto interno ma intendi dentro la gola esterna alla fascetta.....
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14-06-2016, 15:08
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#13
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Guest
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anche sul mio 1150 si muove, da anni, io lo lascio muoversi.
saluti affamati
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14-06-2016, 15:22
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
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Messaggi: 4.428
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Quelle fascette hanno un buco nel quale va inserita una piccola protuberanza che c'e' su ognuno dei due collettori. Se non la incastri la fascetta non chiudera' totalmente.....
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O.W.
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14-06-2016, 15:26
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
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si è vero, ma lui sta armeggiando con lo scarico, non con i collettori
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15-06-2016, 08:36
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
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Quote:
Originariamente inviata da vertical
gli spacer normalmente sono due, uno a dx e uno a sn ma esterni alla fascetta, forse hai detto interno ma intendi dentro la gola esterna alla fascetta.....
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No no, lo spacer era interno alla fascetta e va ad incastrarsi sul perno che si vede a sinistra (ed è forzato).
Ho provato a vedere prima di montare lo scarico, ma non c'era verso che la fascetta stringesse a sufficienza, perchè lo spacer andava in battuta e non permetteva la chiusura della fascia.
Da Real Oem :
Non mi sembra ci siano altri pezzi oltre alla fascetta...
Qui si vede bene dov'è lo spacer :
Secondo me non è giusto che il tubo di scarico si debba muovere così.....e tra l'altro andava anche a battere sulla parte del telaio dove c'è montata la pedivella passeggero...
Penso che l'accoppiamento tra la padella/catalizzatore e lo scarico debba essere ben fissato e l'unica parte che flette ed assorbe le vibrazioni è il gommino che fissa lo scarico al telaio.
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15-06-2016, 18:42
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#17
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Mukkista doc
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grazie per il chiarimento, io ricordavo quello (i) all'esterno. Sinceramente non riesco a ricordare se nella mia ci sia quello all'interno. E per dirla tutta non ricordo nemmeno il foro di centraggio che invece ricordo bene presente su quelle dei collettori. Credo che la soluzione da te adottata sia valida, l'importante è che non hai tirato troppo a stringere, anche se c'è da dire che anche la fascetta con la temperatura si allungherà.
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