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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-06-2016, 18:53   #1
Mr. Torque
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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predefinito luis salom

ho letto ora che ha avuto un gravissimo incidente e ho paura che non se la sia cavata. ma non so nulla di preciso.
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Vecchio 03-06-2016, 18:55   #2
Mr. Torque
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Feb 2016
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ho visto ora che c'è già un altro 3d dove se ne parla purtroppo.
chiudete pure
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Vecchio 03-06-2016, 19:23   #3
ettore61
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Ci ha lasciato.

R.I.P.
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il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
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Vecchio 03-06-2016, 19:44   #4
piemmefly
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Rip ......
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Vecchio 06-06-2016, 14:06   #5
PMiz
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Visto che e' stato gia' chiuso il thread relativo alle gare di Barcellona, non volendo aprire un'altro thread, utilizzo questo ...

Pare che sia stata data una possibile spiegazione a quanto successo al povero Salom:

https://motomatters.com/press_releas...telemetry.html

Pare che sia arrivato piu' lento a quella curva, quindi abbia frenato piu' tardi per recuperare, ma questo lo ha portato a prolungare la frenata fino ad una irregolarita' dell'asfalto dove normalmente si passa coi freno gia' rilasciati ... questo ha fatto si che il pneumatico anteriore perdesse grip ... e poi la tragica conseguenza ...

Certo che, se veramente fosse andata cosi, e la causa fosse l'asfalto "migliorabile" ...
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Ultima modifica di PMiz; 06-06-2016 a 14:11
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Vecchio 06-06-2016, 14:19   #6
Bladerunner72
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Un dosso. Il che spiegherebbe l'assenza di frenata, in pratica si è chiusa davanti appena ha pinzato. Oltretutto è un pezzo che le F1 non fanno, quindi non si può dire che sia una ondulazione causata dalle monoposto. Però Oliveira che lo seguiva diceva che erano usciti insieme dalla pit lane ed in quel giro stavano appena iniziando ad aumentare il ritmo, mentre in questo comunicato pare stesse forzando molto. Boh
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Vecchio 06-06-2016, 14:29   #7
bepper1
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Rimango dell'idea che dove corrono le moto le via di fuga dovrebbero essere in ghiaia; lascerei non di più di due metri di asfalto per delle piccole correzioni ma dopo solo e soltanto ghiaia.
R.I.P.
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Beppe
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Vecchio 06-06-2016, 15:06   #8
PMiz
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All'inizio, dalle prime descrizioni dell'incidente, pareva quasi che Salom fosse arrivato fini all'air-fence con la moto che ancora correva sulle 2 ruote ... e anche il primo video (di scarsa qualita') che ho visto era estremamente confuso ...

Poi ho visto un video in cui perlomeno si capiva che la moto e' arrivata all'air-fence in scivolata, con il povero Salom che seguiva anch'egli scivolando circa 5 metri dopo la moto ... e purtroppo si e' schiantato contro la moto gia' arrestatasi contro le protezioni ...

Sfortuna ...



Pero', visto che si parla tanto di sicurezza, mi parrebbe anche il minimo sindacale avere delle banali telecamere fisse che riprendano decentemente ogni tratto del circuito ... perlomeno in questi casi si capirebbe piu' facilmente cosa e' accaduto ...
Credo che un tale sistema di telecamere sia un investimento ridicolo per un circuito a questi livelli ...
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Ultima modifica di PMiz; 06-06-2016 a 15:11
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Vecchio 06-06-2016, 15:24   #9
bepper1
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@ PMiz,
concordo con te, ma probabilmente anzi oserei dire quasi sicuramente quelle telecamere a cui fai riferimento ci sono, forse non vogliono pubblicare ulteriori immagini dell'incidente.
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Beppe
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Vecchio 06-06-2016, 15:25   #10
Bladerunner72
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In teoria in direzione gara hanno monitor che rimandano le immagini in tempo reale da ogni angolo della pista. Penso la telecamera ci sia ma le immagini siano riservate. Magari aveva anche la telecamera onboard ma se è così avranno sequestrato tutto.
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Vecchio 06-06-2016, 15:32   #11
PMiz
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Spero sia come sostenete voi e non che, piu' banalmente, non si ritenga opportuno spendere qualche decina di migliaia di Euro per una rete di telecamere come si deve ...

Comunque fino ad ora non ho letto che l'incidente e' stato ripreso "ma le immagini vengono tenute riservate" ... se ci fossero immagini, anche se riservate, penso lo avrebbero perlomeno detto ... invece per ora pare che si debbano fare ipotesi solo basandosi sull'acquisizione dati ...
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Vecchio 06-06-2016, 15:41   #12
sartandrea
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non esiste curva che non sia ripresa, ci mancherebbe.....
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Vecchio 06-06-2016, 15:47   #13
PMiz
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Boh ... sara' ... la curva in effetti era ripresa dalla telecamera, ma per adesso non ci sono immagini del momento in cui Salom ha il problema ... che dovrebbe essere appena prima della curva ...
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Vecchio 06-06-2016, 15:53   #14
Bladerunner72
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Beh... se è per questo esisteva anche tutto l'onboard dell'incidente di Senna, ma la parte con la rottura dello sterzo e l'impatto era stata fatta sparire. Non dico che succeda anche qui, ma è chiaro che immagini riservate che potrebbero essere prove documentali non saranno fatte circolare certo su Youtube. Io penso che in questi casi quel materiale sia posto sotto sequestro da parte dell'autorità, perchè ci sarà un'indagine, non credo la faccenda si chiuda col comunicato del team.
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Ultima modifica di Bladerunner72; 06-06-2016 a 15:58
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Vecchio 06-06-2016, 16:11   #15
PMiz
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In Spagnolo:
http://motor.as.com/motor/2016/06/06...75_577897.html

In Italiano:
http://www.gpone.com/it/201606062736...-una-buca.html
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Vecchio 06-06-2016, 17:09   #16
Freebird
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Concordo sulla striscia di asfalto e poi ghiaia, anche per le auto!.
Cosi la piantano di fare gli sboroni, che poi si ritrovano a baciare i guardrail di Montecarlo...
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Un dittatore puo' essere un gran democratico. Basta essere sempre d'accordo con lui!
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Vecchio 06-06-2016, 18:48   #17
sartandrea
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dall'unico video pubblico, di una qualità ridicola, arriva con una canna pazzesca

a malapena si vede il pilota che in scivolata segue la moto per poi sbatterci contro

non so come funziona la legge in Spagna di fronte a un incidente mortale in una manifestazione pubblica, però sono convinto che sanno già cos'è successo nei dettagli...

a parte la telemetria hanno sicuramente video ad alta risoluzione

potrebbero farli vedere dopo 3 giorni.... e bocce ferme
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Vecchio 09-06-2016, 10:14   #18
sartandrea
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concordo con Rossi,
era troppo veloce per un errore di 9m sulla staccata.....

http://www.motociclismo.it/articoli/...le-cause-65560
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Vecchio 09-06-2016, 10:20   #19
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Potrebbe anche essere stata banalmente una sbacchettata che ha fatto rientrare le pastiglie e quando è andato a frenare la leva è andata in un primo momento a vuoto, a me ha dato l idea che non abbia proprio frenato, o almeno lo abbia fatto veramente troppo avanti. Ha superato completamente il punto in cui provare a inserire per curvare.
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Vecchio 09-06-2016, 10:43   #20
PMiz
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Ma le "sbacchettate" possono ancora fare rientare le pastiglie anche su quelle moto?
Non hanno ancora trovato un rimedio?
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Vecchio 09-06-2016, 10:56   #21
Bladerunner72
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Può succedere, sì. Non dico che sia successo in questa occasione, ma è una di quelle cose che dalla telemetria ben difficilmente si vedono (soprattutto dalla telemetria di una Moto2 che è abbastanza semplice) e che potrebbe spiegare il fatto che abbia saltato il punto corretto di staccata.
A me il dubbio lo fa venire la testimonianza di Oliveira che gli stava dietro e che come già riportato ha detto che erano al secondo giro dopo l 'ingresso in pista e stavano appena iniziando a spingere. Non era insomma una situazione che giustificasse una staccata impiccata, anche perchè mancavano ancora 25 minuti alla fine del turno
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Vecchio 09-06-2016, 12:07   #22
Gekkonidae
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perché le pastiglie possono rientrare per una sbacchettata?
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Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
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Vecchio 09-06-2016, 12:17   #23
Bladerunner72
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Se la sbacchettata è violenta può succedere che lo scuotimento del,a forcella provochi l'allontanamento delle pastiglie dal disco, quindi quando vai a pinzare la prima corsa della leva va a vuoto, bisogna avere la prontezza di pinzare subito di nuovo. E' solo una cosa che mi è venuta in mente e non dico che sia sucesso n questa occasione, però non è un'eventualità così remota. Più che altro ci ho pensato per il fatto della frenata ritardata di cui parla il team. Il fatto che lui abbia volutamente frenato impiccato per recuperare la velocità inferiore di 6 km in un giro in cui non stavano cercando il tempo mi pare un pò strano. Anche perchè... come poteva sapere di aver fatto il rettilineo a 6 km orari in meno ? Non hanno tachimetro sul display, i tecnici lo avranno verificato dopo dalla telemetria ma il pilota in quel momento non lo sapeva di sicuro.
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Vecchio 09-06-2016, 12:37   #24
sosero2
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ubicazione: Roma
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Di solito questo succedeva con le pinze flottanti. Con quelle radiali è praticamente impossibile.


Romano
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Vecchio 09-06-2016, 22:08   #25
rasù
Kappista doc
 
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ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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Non credo che una moto da gara abbia mai avuto pinze flottanti...

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MP pieni.... mandate email!
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