Magari qualcun altro ci avrà già pensato, ma grazie agli schemi elettrici postati dai gentilissimi colleghi mucchisti (
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=318959), ho realizzato un semplicissimo e (almeno per me) comodissimo optional: il telecomando apricancello controllato dagli abbaglianti.
Direi che è abbastanza chiaro a cosa serva: come molti ho l'esigenza di dovermi portare dietro un telecomando per aprire il cancello condominiale per uscire con la moto/auto...e con la moto dovunque lo si mettà torna scomodo.
Personalmente anche metterlo nel portachiavi non mi è mai piaciuto, vuoi per l'ingombro, il fastidio di portarsi dietro qualcosa che non avresti bisogno di avere con te, lo sballonzolamento sul manubrio, etc..
Pensare di aggiungere sul manubrio un pulsante specifico non era "elegante"
Quindi quello che ho fatto è stato molto semplice e veloce: ho trovato il relè che controlla gli abbaglianti, con due fili alla sua bobina ho messo in parallelo la bobina di un mio piccolo relè i cui contatti con altri due fili finivano saldati sul pulsante del telecomando apricancello.
Il tutto (4 fili+relè+telecomando) comodamente alloggiato nella scatola relè.
Et voilà: in prossimità dell cancello, un colpo di abbaglianti e "apriti Sesamo": il gioco è fatto.
Inutile dire che lo ritengo obbligatorio per chiunque abbia un cancello da aprire con telecomando (sia auto che moto)