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Vecchio 26-01-2006, 12:24   #1
RAVLER
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predefinito Smontaggio ruote GS

Allora dovrei smontare entrambe le ruote del mio GS per fargli fare un lavoretto ma non so come fare a tenere su la moto senza ruote!!!!...suggerimenti e consigli?

ps. Altra domanda: è complesso smontare le ruote ad un GS
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Vecchio 26-01-2006, 13:16   #2
massipera
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Originariamente inviata da raoul_p
Allora dovrei smontare entrambe le ruote del mio GS per fargli fare un lavoretto ma non so come fare a tenere su la moto senza ruote!!!!...suggerimenti e consigli?

ps. Altra domanda: è complesso smontare le ruote ad un GS
Per smontare le ruote è abbastanza semplice..

ANTERIORE:
- Svita le due viti che reggono le pinze sia a dx che a sx
- Svita leggermente vite sulla forcella sinistra
- Svita il mozzo


POSTERIORE:
- Svita i 5 bulloni della ruota dal lato marmitta e tira via la ruota

Per tenerla su....per smontare il posteriore basta che la metti sul cavalletto, per l'anteriore accattati il pisellino in vendita sul sito touratech..
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Vecchio 26-01-2006, 13:35   #3
pepot
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per reggere la moto senza le 2 ruote devi solo appoggiare la la coppa dell'olio
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Vecchio 26-01-2006, 13:40   #4
er-minio
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L'ultima volta che ho avuto la moto per qualche giorno in garage senza entrambe le ruote mi sono state molto utili:

cavalletto centrale

2 scatole dell'ultimo trasloco piene di libri.
(in alternativa ceppo di legno)
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Vecchio 26-01-2006, 13:47   #5
RAVLER
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Forse la richiesta è esagerata ma che tipo di chiavi servono per smontare il mozzo ed il resto......cosi stasera me le compro e smonto il tutto.....ah dimenticavo c'è il rischio di rompere i sensori ABS smontando le ruote???
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Vecchio 26-01-2006, 22:37   #6
antoniox
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Calibra bene il peso da mettere nel bauletto, poi piazza un bel ceppo sotto il monobraccio e... smonta tutto! =D

Hai le dinamometriche per il rimontaggio? E i valori corretti delle coppie di serraggio? Il silicone spray x pulire&lubrificare le pinze freno? Un po' di grasso bianco allitio per lubrificare semiasse e cuscinetti??

Buon lavoro!
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Vecchio 27-01-2006, 08:49   #7
RAVLER
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Per la legna nessun problema.......dinamo che????? bho niente chiavi speciali!!! devo andarle a comprare???
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Vecchio 27-01-2006, 09:17   #8
Lo Zingaro
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Per smontare le ruote è abbastanza semplice..

ANTERIORE:
- Svita le due viti che reggono le pinze sia a dx che a sx
- Svita leggermente vite sulla forcella sinistra
- Svita il mozzo


POSTERIORE:
- Svita i 5 bulloni della ruota dal lato marmitta e tira via la ruota

Per tenerla su....per smontare il posteriore basta che la metti sul cavalletto, per l'anteriore accattati il pisellino in vendita sul sito touratech..
Ricordati che prima di smontare le pinze freni devifare un po di pressione laterale in maniera da allargare pe pasticche e poi non toccare la leva freno altrimenti poi esci matto per riallargarle con il rischio di rovinare le pasticche!!!

Per la ruota dietro a quanto detto aggiungerei di ricordarti di smontare prima la pinza freno!!!
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Vecchio 27-01-2006, 10:20   #9
RAVLER
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Bene stasera provo a smontare il tutto ....e speriamo bene!!!
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Vecchio 27-01-2006, 11:42   #10
antoniox
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Originariamente inviata da raoul_p
Per la legna nessun problema

Naturalmente l'equilibrista devi farlo solo se devi smontare ENTRAMBI i cerchi contemporaneamente. Altrimenti è ancora + semplice! Rosina (la mia GS) con il Givi posteriore montato e vuoto, sta con la ruota davanti sollevata. Poi, smontandolo, solleva la posteriore (che tesora! )

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Originariamente inviata da raoul_p
.......dinamo che????? bho niente chiavi speciali!!! devo andarle a comprare???
Sono delle chiavi che (aiuto,Ezio51!!! ) sono dotate di un meccanismo capace di misurare\impostare la coppia di serraggio che imprimi ad un bullone.

Ad esempio, i dadi della ruota posteriore vanno serrati a 72Nm e poi a 105Nm in seconda battuta (serrando prima uno, poi quello opposto, poi un altro e poi ancora il suo opposto).

Devo anche dire che fino ad oggi ho visto i vari meccanici avvitare SEMPRE ad occhio anche pezzi + delicati...

Ciao!
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Vecchio 27-01-2006, 12:08   #11
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Originariamente inviata da antoniox


Ad esempio, i dadi della ruota posteriore vanno serrati a 72Nm e poi a 105Nm in seconda battuta (serrando prima uno, poi quello opposto, poi un altro e poi ancora il suo opposto).

Ciao!
Attenzione a dare valori di coppia del 1150 ad uno che ha il 1200.
Se li utilizza senza verificare, fa un bel danno !!!
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Vecchio 27-01-2006, 12:23   #12
antoniox
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Giusta precisazione ho postato le foto della mia 1150 e c'è anche nella firma, ma non ho fatto i conti con l'evenzienza che possa sfuggire.

Grazie!
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Vecchio 27-01-2006, 12:23   #13
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Per la legna nessun problema.......dinamo che????? bho niente chiavi speciali!!! devo andarle a comprare???
Per smontare l'asse anteriore, ti ci vuole un attrezzo speciale.

Io me lo sono fatto :





Anzi me li sono fatti tutti e due, anche se fanno la stessa funzione.
vedi qui :

http://www.r1200gs.info/misc/toolkit.html
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Vecchio 27-01-2006, 12:26   #14
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Quindi non esiste una chiave in commercio per smontare l'anteriore??
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Vecchio 27-01-2006, 15:47   #15
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Quindi non esiste una chiave in commercio per smontare l'anteriore??
Non penso che esista, comunque farsela è una scemata, basta prendere due dadi e saldarli assieme. (12MA+ 14MA) m/m 19/22.
O, se hai la dinamometrica, prendi un inserto a bussola qualunque e lo saldi su di un dado da 22 (14MA). Naturalmente l'inserto deve essere da 3/8" o 1/2" a seconda della dinamometrica che hai.
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Vecchio 30-01-2006, 09:28   #16
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Fatto!!! Grazie a tutti per i consigli!!!
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Vecchio 03-07-2015, 11:32   #17
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Scusate se riesumo questo post di infiniti anni fa. Ma quell'attrezzo serve anche per smontare l'anteriore del R1100GS?
Grazoe
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Vecchio 03-07-2015, 11:44   #18
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Per le 850, 1100, 1150 (tutte) non serve.
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Vecchio 03-07-2015, 11:55   #19
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@maurodami Grazie. Quindi smonto pinze, dadi, cavo del tachimetro/contachilometri e la ruota viene via da sé o c'è qualche perno da sfilare?
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Vecchio 03-07-2015, 20:54   #20
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No no il perno devi sfilarlo
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Vecchio 04-07-2015, 10:44   #21
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@sandren grazie, proverò!
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Vecchio 04-07-2015, 11:09   #22
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Allenta anche le viti a brugola dei piedini che servono per bloccare il perno ruota
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Vecchio 04-07-2015, 11:23   #23
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ok, grazie, spero di riuscire a sfilare il perno: come si fa, a pressione? o bisogna tirare da qualche punto di aggancio?
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Vecchio 04-07-2015, 17:01   #24
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Aiutati svitando il perno dopo aver tolto il bullone di bloccaggio
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Vecchio 06-07-2015, 01:08   #25
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per come di hanno detto devi sbloccare anche i due bulloni alla base di uno dei foderi
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