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Vecchio 31-08-2025, 23:58   #1
rossouno
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predefinito S1000 (XR/S) MY24: affidabilità a un anno dall'uscita?

Come si sta comportando l'ultima versione del 4 cilindri (no shiftcam) sulle due piattaforme XR e S?
Quanti km avete?
Qualche problema?
Cosa vi soddisfa e cosa no?

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Ultima modifica di rossouno; 01-09-2025 a 14:09
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Vecchio 01-09-2025, 14:07   #2
rossouno
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Messaggio per i Mods: sarebbe possible dare un po' di evidenza a questo thread anche fuori dalla stanza XR, visto che riguarda il 4 cilindri comune anche alla S? Ho visto che potrebbe essere presentato come sondaggio. Thanks.

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Vecchio 01-09-2025, 14:17   #3
pacpeter
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Mettilo anche nella stanza delle S
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Vecchio 01-09-2025, 17:43   #4
Anzian
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Ciao @rossouno,

la mia esperienza:

- S1000XR 07/24
- ad oggi ho percorso 12.300 km.
- Problemi 0
- caratteristiche di questo motore:
meccanica rumorosa, lo scarico Akra non è sufficiente per nasconderla
scalda davvero tanto ma sopra i 60-70 kmh la temperatura si abbassa velocemente
consuma un po' (15-16 km/lt)
è irregolare a basse velocità ma appena dai un po' di gas torna fluido. Se la usi in città è fastidioso sia per il calore che per l'irregolarità

Per il resto secondo me è un ottimo motore. Ha un allungo esagerato per l'utilizzo su strada. Il limitatore entra a 12.000 giri in fase di piena spinta e un po' ti dispiace quando accade.

Ciao

Ultima modifica di Anzian; 01-09-2025 a 17:46
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Vecchio 01-09-2025, 21:36   #5
iteuronet
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2024 x 2
intorno ai diecimika km
non parlo di problemi perchè a questi chilometraggi sarebbe scandaloso ne avessero.
premesso che la trovo regolarissima (tengo la 6sta a 50 orari) non sono in grado di percepire i 5 CV in piu dichiarati.Frizione cambio e motore come la vecchia.
Non mi sembra,taratura delle sospensioni a parte che vi siano cambiamenti rispetto alla mia precedente 2021.
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Vecchio 02-09-2025, 00:26   #6
rossouno
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Il discorso regolarità ai primi 2/3000 giri è l'aspetto per me più interessante.
Sentiamo qualcun altro che ha preso l'ultima versione...

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Vecchio 02-09-2025, 11:38   #7
Anzian
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La scarsa regolarità alla quale faccio riferimento è il "seghettamento" a bassissima velocità.
Ho provato una versione 2023 e si comporta allo stesso modo. La mia è così dal km 0. In officina BMW dicono che è normale.
Devo tenere 2 dita sulla frizione per minimizzare il problema. E' fastidioso, ma si verifica solo quando vai davvero piano. Appena acceleri leggermente torna la regolarità che vorresti sempre avere.

Ultima modifica di Anzian; 02-09-2025 a 12:13
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Vecchio 02-09-2025, 15:31   #8
rossouno
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La mia è di maggio 25 e ora ha circa 5 mila km. Presa in sostituzione di una 2022 che ho dato con quasi 30 mila km. Folgorato dalla fluidità del motore ai bassissimi giri. Nessun sussulto neanche al minimo. Caratteristica questa utilissima per fare turismo, utilizzo principale della moto.

Motore: fantastico fino a poco meno di 4 mila km, poi improvvisamente ha iniziato con qualche irregolarità sui 2 mila giri e un po' oltre. Stesso fenomeno capitato sulla precedente.

Trasmissione: credo che il parastrappi abbia preso gioco (il problema del parastrappi sui forgiati lo avevano risolto già nella versione precedente!). Forse questo amplifica il tira e molla.

In assoluto non è un problema grave ma non capisco cosa sia successo. Di sicuro non è come prima.
Ho notato che sulle strade di montagna particolarmente alte il fenomeno si accentua. In pianura tende a sparire ma non è chiaro se sia influenzato da temperatura, umidità o che.



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Vecchio 02-09-2025, 18:07   #9
Anzian
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Credo che per rientrare nei limiti di emissioni delle normative Euro 5 e Euro5+ la carburazione sia stata ulteriormente smagrita. Queste potrebbero essere le conseguenze.
Ho provato a fare 4 o 5 pieni con benzina E10 su consiglio dell'officina BMW per provare ad attenuare il fenomeno del seghettamento e per ridurre il calore.
La moto andava anche meglio del solito, ma il problema del seghettamento a bassi giri non cambia, o perlomeno in modo impercettibile. Idem per il calore.
Con moto precedenti, la pulizia dei corpi farfallati faceva sparire il problema per un po', ma poi tornava.

Ultima modifica di Anzian; 02-09-2025 a 18:29
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Vecchio 02-09-2025, 18:12   #10
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Trasmissione: credo che il parastrappi abbia preso gioco (il problema del parastrappi sui forgiati lo avevano risolto già nella versione precedente!). Forse questo amplifica il tira e molla.

In assoluto non è un problema grave ma non capisco cosa sia successo. Di sicuro non è come prima.




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la ex 2021 intorno ai 10mila istess.E non avevo i forgiati.In BMW :la catena bla bla.Mai risolto.
vedremo questa ultima quando inizierà
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Vecchio 02-09-2025, 23:54   #11
rossouno
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Speriamo risponda anche qualcun altro.

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Vecchio Ieri, 13:12   #12
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Quello che hanno scritto gli altri è in linea con le mie impressioni

Ho avuto sempre motori boxer quindi molto diversi da xr

xr a mio avviso non è una moto da tutti i giorni casa/lavoro e traffico di citta’
mah più da gite o viaggi

il seghettamento e la frizione a scatti dipende in che condizione è fastidioso
però non crediate che il multi v4 ( di un mio amico) sia tutta questa linearità
entrambi scaldano molto

qualche compromesso bisogna accettarlo

io ho messo la iat modificata e filtro k&n sport e un pelino ai bassi e’ migliorata


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Vecchio Ieri, 20:59   #13
rossouno
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Il punto è che (almeno nella mia esperienza) inizialmente è stata perfetta e con ciò intendo zero sussulti. Perfetta!
Cosa succede a sti motori a un certo punto? Un sensore? Il software? Le centraline che via via si adeguano a valori reali (lontani da quelli di default)?
Qualcuno è in grado di fare ipotesi sensate?

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