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Vecchio 21-04-2016, 10:58   #1
Lollo&Alex
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Buongiorno a tutti,
sarei intenzionato ad acquistare un R 1200 GS/R 1200 GS ADV per usarlo nella stagione estiva, all'occorrenza per arrivare da qualche parte, ma sopratutto una moto che mi permetta di andarmene anche su strade bianche e qualche sterratino, quando mi riaffiora la voglia mai assopita di quando avevo il cross per farci giri nelle campagne intorno casa.

Ho inquadrato l'anno 2008 come range di spesa. ora la domanda da 1 milione di dollare è la seguente:
Prendo l'adv oppure il gs normale, forse più leggero sullo sterrato ?
Ciao a tutti
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Vecchio 21-04-2016, 11:08   #2
aryco
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Troppo difficile rispondere a questa domanda, è molto soggettivo...Io potrei essere di parte, presi una GS del 2005 standard che poi piano piano ho trasformato completamente in ADV perché me ne sono innamorato piano piano dopo l'acquisto.
Lo standard non lo rimpiango.
L'adventure ha ammortizzatori allungati e sella rialzata quindi un po più alto come seduta....il cupolino maggiorato protegge molto di più dall l'aria (ma lo puoi montare anche nello std).
Il serbatoione maggiorato tiene un sacco di benza e non ti devi fermare ogni 200km...avendo anche il rolbar a protezione nel complesso visivo ma anche alla guida da un idea di molta più protezione e sicurezza....
Il peso maggiore secondo me tiene la moto incollata e stabile ancor di più nei curvoni e sempre secondo me è limitante solamente nelle manovre da fermo (sono alto 188x95kg) durante la marcia è agile come lo standard se non hai proprio il serbatoio pieno pieno.
Nel complesso mi piace molto di più e non tornerei indietro.

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Vecchio 21-04-2016, 11:10   #3
aryco
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A scusa ...anch'io prima del GS avevo la passione dell'enduro... Diciamo che ho fatto qualcosa di soft con il GS+tasselli....ma non ti aspettare grandi cose.
Con il mio ADV mi sento abbastanza impacciato...forse il peso e l altezza minore dello standard in quel senso un po aiutano. Ma secondo me sempre una moto da asfalto rimane

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Vecchio 21-04-2016, 11:12   #4
Gekkonidae
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Posso darti un consiglio spassionato? scegli solo in base all'estetica...

per quello che vuoi fare andrebbe bene anche un fazer, ma soprattutto sia std che adv fanno esattamente le stese cose...
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Vecchio 21-04-2016, 11:19   #5
Lollo&Alex
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grazie delle preziose risposte.
Diciamo che non devo fare Enduro col GS, ma a volte riaffiora una certa vocina.
Al momento mi sfogo col 50ino di mio figlio..una Husquarna 50 da cross con 12cv.
Vorrei avere un GS, che mi permettesse di fare strade bianche, ma anche di salire su di una strada interrata, xchè me ne vado a funghi.
Le ruote tassellate avevo già intenzione di montarle fin da subito.
Per strade bianche intendo le stradine collinari
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Vecchio 21-04-2016, 11:24   #6
aryco
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Per come la stai mettendo giù io ti consiglierei GS standard.... Strade battute piane non sono un problema ma le rogne arrivano quando trovi sassi, scoli , solchi e buche.
Di conseguenza avendo una moto pesante devi andare molto piano e l'on/off del GS con cardano non aiutano di certo

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Vecchio 21-04-2016, 11:31   #7
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Uso prevalente che ne vorresti fare? perché se "andar per funghi" è una parte importante dei tuoi obbiettivi, stai sbagliando genere di moto
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Vecchio 21-04-2016, 11:31   #8
Lollo&Alex
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Infatti....!!! grosso modo i consumi del gs come sono ?
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Vecchio 21-04-2016, 11:46   #9
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ahahahahaha c'è un mondo di opinioni diverse suoi consumi...
io con il 1150 faccio 10/12 in città e max i 17 se vado tranquillissimo... ma c'è gente che ostenta 25km/l di media
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Vecchio 21-04-2016, 11:48   #10
aryco
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Io non ho mai guardati i consumi...la moto la uso per divertimento quindi non mi importa

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Vecchio 21-04-2016, 11:49   #11
Lollo&Alex
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assolutamente no....
La funzione principale è la strada...ma ho visto che il GS non ha i raggi come l' ADV...male..molto male
Vorrei solo capire, se il GS accetti una strata sterrata 2 volte l'anno, oppure se sia responsabile ed economicamente consigliabile evitarle come la peste, per possibili rotture ecc.
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Vecchio 21-04-2016, 11:54   #12
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Non è chiaramente la moto più adatta a questi scopo.
Se cade fai facilmente danni piuttosto costosi, è molto pesante ed ingombrante.
Però, se hai le capacità, riesci a divertirti anche con lei.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=fuori+strada
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Vecchio 21-04-2016, 12:01   #13
aryco
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I cerchi a raggi per il GS standard sono un accessorio, mentre per l'Adv sono compresi. Comunque non è raro trovare degli standard a raggi o alla peggio li puoi sempre mettere successivamente. Comunque ragiona come ti hanno già detto su quanto fuoristrada vorresti farci...non è l indole del GS.

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Vecchio 21-04-2016, 12:04   #14
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La funzione principale è la strada...ma ho visto che il GS non ha i raggi come l' ADV...male..molto male
Vorrei solo capire, se il GS accetti una strata sterrata 2 volte l'anno, oppure se sia responsabile ed economicamente consigliabile evitarle come la peste, per possibili rotture ecc.
Per la tipologia di off leggero che vuoi fare, non pensare che i cerchi a raggi che monte l'ADV rispetto a quelli in lega della STD siano una manna dal cielo....
Sicuramente coi raggi puoi farli tirare e raddrizzi la situazione, però non sono paragonabili a cerchi a raggi per uso specialistico

Per il resto, guardale e riguardale, provale se puoi e poi scegli....me se posso metterti una pulce nell'orecchio, valuta la versione bialbero!
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Vecchio 21-04-2016, 12:06   #15
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Ma una bella gs 800 non sarebbe meglio?


K25
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Vecchio 21-04-2016, 12:12   #16
Lollo&Alex
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chiaro!!!!
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Vecchio 21-04-2016, 12:20   #17
Lollo&Alex
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Anni fà, volevo farmi l' AT. Ma oggi non posso spendere € 5000 per un AT del 98, quando ne spendo € 8000 x una ADV del 2008 con tris di Valige, sapendo che non faccio ENDURO, ma nenache voglio spenderne € 8000 per non andare su una stradina sterrata
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Vecchio 21-04-2016, 12:23   #18
aryco
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Fatti pochi problemi..prendi il GS e se come penso hai un minimo di esperienza in fuoristrada ti diverti sicuramente
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Vecchio 21-04-2016, 13:50   #19
ilvisi
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Ma una bella gs 800 non sarebbe meglio?
Anche io la penso così!
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Vecchio 21-04-2016, 15:20   #20
Lollo&Alex
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Fatti pochi problemi..prendi il GS e se come penso hai un minimo di esperienza in fuoristrada ti diverti sicuramente
ma si..forse sono io che mi faccio troppe pippe..tanto per percorrere una stradina bianca, cosa vorrà succedere ?
L'800 proprio non riesco a digirerlo mi dispiace
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Vecchio 21-04-2016, 17:48   #21
Marcello.74
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quoto Gekkonidae, c'è chi ha fatto off con l'FJR1300
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tra le tante ... BMW R1150RT '04 e BMW R1200GS Adventure '06
Marcello.74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 17:54   #22
Lollo&Alex
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capito..prendo la FJR 1300
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Vecchio 21-04-2016, 17:58   #23
feromone
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Io non contraddico mai chi vuole fare del fuoristrada leggero con un GS ADV....però hai presente come è fatto un ADV, quanto è largo, quanto pesa e quanto costa ripararlo?
Il consiglio che ti posso dare io è solo uno: se ti piace compralo, altre ragioni non ce ne sono!

1100 GS forever
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Vecchio 21-04-2016, 19:20   #24
robiledda
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ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.236
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ADV sicuramente!
soprattutto se lo compri usato ci vuoi fare viaggi. (pensa il costo della dotazione che l'ADV ha di serie...)

Per lo sterrato dove vai con lo STD vai anche con l'ADV, mica ci si mette a fare le mulattiere, qualche bella strada bianca ed il gioco è fatto
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 21-04-2016, 19:59   #25
Dema 21
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Io avrei solo un consiglio... Se puoi provali entrambi e solo dopo decidi... Trovi buoni usati presso i concessionari e spesso li fanno provare. Poi in base sl tuo fisico, al tuo "manico" e alla tua "passione" vai su ciò che ti piace e soddisfa di più 😉


R1200GS... What Else!
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