|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
04-08-2011, 14:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Dovunque ci sia una strada da fare in compagnia degli Elichisti!
|
Abbiglio tecnico e sudore: come ridurre il secondo?
Apro questo 3d per chieder consigli su un fenomeno abbastanza diffuso tra noi motociclisti: la sudorazione, per cui chiedo di astenersi da commenti del tipo "usa un deodorante" o simili!
Questo il mio abbigliamento
- GIACCA: Tourer dell'Alpinestars con esterni in goretex, protezu doppio interno sfoderabile (antipioggia e stile piumino) e che ovviamente d'estate tolgo
- PARASCHIENA: Protezione Dorsale BMW Livello 2 (quella che s'integra con la Tuta BMW Rally 3 per intenderci), forse esagerata per il tipo di moto (CBR), ma dopo l'incidente dello scorso anno meglio esser più protetti che altro;
- GUANTI: Alpinestars in pelle e nocche in materiale antigraffio;
- CASCO: AGV S4 con sottocasco in tessuto tecnico e paratesta in paglia della Tucano Urbano
- PANTALONI & STIVALI: prox acquisto!
Ovviamente quello che più mi preoccupa è la parte alta (giacca e paraschiena): considerate che, una volta tolto, la polo o la maglietta si possono strizzare, per quanto son sudate!
Ho pensato che una soluzione potrebbe esser una canottiera, ma farebbe troppo caldo; nn so se una maglietta sempre in tessuto tecnico possa andar bene!
Che ne dite?
Ben
|
|
|
04-08-2011, 14:59
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
cambiare giacca e usarne una estiva, per iniziare?
|
04-08-2011, 15:15
|
|
Mukkista
ubicazione: Abbadia Lariana (LC)
|
Quoto.
La giacca non va bene. Se non vuoi il capo prettamente estivo in mesh, esempio Rev'it,airFlowBMW etc..(e non usi la moto solo per girare in città) consiglierei un capo almeno con prese d'aria abbondanti. Clover ad esempio. Io uso CS BMW, la consiglio ma per il prezzo devi vedere tu.
Ovviamente pantalone dello stesso tipo della giacca.
Altra cosa è usare abbigliamento "intimo" tecnico da montagna (costa meno e vale uguale o di più), non le mutande ma bensì la maglietta. Il cotone si inzuppa e non traspira.
I guanti prova a vedere se passa aria staccando la mano sinistra in guida sicura con le dita rivolte avanti.Se passa aria tra le dita possono andare altrimenti prendi un paio estivo possibilmente con paranocche (alpinestars ne fa a chili).
Stivali validi sono i TCX Climacool traforati o Airclima (corti i primi medio/lunghi i secondi). Airflow2 BMW anche sono validi
Spero di essere stato utile.
Ciao
|
|
04-08-2011, 15:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
L'intimo piu traspirante è in coolmamx e X-static.
Io ho tutto , anche le mutande, prova e ti si apre un mondo.
Non sei mai bagnato di sudore e non hai mai cattivi odori.
|
04-08-2011, 16:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
la BMW Airflow la sconsiglio, imho e' piu' da mezza stagione che vera estiva: in estate io ci sudo come un suino, l'unioca cosa buona e' che non mi devo mettere il paraschiena perche' c'e' gia',
comunque a tornare indietro avrei preso la Airshell che sembra molto piu' fresca e poi e' anche fluo.
e comunque ho visto altre giacche tipo Alpinestars o Rev'it che sembrano decisamente fresche pur se con tutte le protezioni
|
04-08-2011, 16:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
|
Non conosco la tua attrezzatura, comunque:
-molto dipende da dove userai la moto (pianura, montagna?), con quali condizioni atmosferiche (sole spaccapietre o fresco alpino?) se sei un tipo freddoloso o caloroso...
- protezione non va a braccetto con ventilazione, quindi più protezione = più sudorazione
- usa un intimo tecnico, senza spendere cifre da infarto vai da Decatlon o simili, evita il cotone
- non metterti magliette della salute, golfini, maglioncini ecc....
- apri tutte le aperture che hai nell'abbigliamento (cerniere, velcro ecc.)
- il goretex dovrebbe essere traspirante, strano che la tua....
- più vai veloce e più togli calore dal corpo e dal motore della moto (veloce nei limiti!)
- ho la rev'it cayenne pro, d'estate e in pianura soffri il caldo, ma con le aperture viaggi abbastanza confortevole
- d'estate vado solo in montagna, è moooolto più bello e fresco!
ciao
|
04-08-2011, 16:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
L'intimo di decatlon lo uso per correre, dopo 10 minuti puzzi come un caprone.
|
04-08-2011, 17:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Marcallo con Casone
|
Come ti dò ragione... Mi vergogno a metterle in palestra quelle magliette
|
|
|
04-08-2011, 18:53
|
|
Mukkista
|
Cavolo, va bene che il gore-tex traspira, ma a 30+ gradi è pretendere un pò troppo.
per il resto concordo
|
|
04-08-2011, 19:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sulla SS494
|
Il goretex con 30 gradi ti fa cuocere che è un piacere altro che traspare
Inviato dal droide che fa quel che vuole con la topa parlante
|
04-08-2011, 21:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ferrara, nella nebbia
|
Personalmente da 2 stagioni utilizzo l'intimo della SIXS, e benchè sudo un esagerazione mi trovo benissimo mai più avuta quella brutta sensazione di bagnato anche alle temperature più calde, e poi alla fine non puzzo modello capra cosa che capitava con altri intimi tecnici..
|
|
04-08-2011, 23:16
|
|
Mukkista in erba
|
Anche se nn è proprio questa, ma almeno di 3 estati fa, la giacca che ho è simile a quella qui riportata:
Quanto alle spec (che sono cmq simili): JET ROAD GORE-TEX JACKET -Uso: Touring -Materiale esterno: Cordura® Tessuto in rete antiabrasione -Impermeabilità: 100% con Gore-Tex® -Protezioni: CE removibili spalle e gomiti Optional CE removibile schiena -Interno: Imbottitura termica removibile Fodera traforata -Ventilazione: Inserti in rete traforata petto e schiena Zip sulle maniche -Regolazioni: Vita Polsi Collo Ampiezza maniche -Inserti riflettenti per identificazione notturna: Sì
L'ho comprata all'outlet dell'Alpinestars stesso con quasi il 50% di sconto, pagandola all'epoca quasi 300 Euro
|
|
|
05-08-2011, 09:10
|
|
Mukkista
|
Ribadisco il concetto.. con il gore-tex quando fa caldo sul serio fa da cappa, e cuoci al vapore. Le prese d'aria solo sulle manche NON sono sufficienti. E poi dalla foto mi sembra un 3/4 a collo alto, piu adatto alla mezza stagione che all'estate
|
|
05-08-2011, 10:10
|
|
Mukkista in erba
|
Perfetto; mi sa che devo comprar una giacca estiva
|
|
|
05-08-2011, 10:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lugo
|
Anch'io, come Mayo170 uso intimo Sixs, mutuato dal ciclismo.
Io ho una sudorazione abbondante e con giacca estiva Dainese AirFlux Tex completamente traforata, nel traffico lento a 30°, sudo ugualmente, ma la sensazione di umido è molto attenuata e non rilevo cattivi odori.
Questi capi intimi si possono lavare a mano in pochi minuti ed in qualche ora sono già asciutti e pronti da indossare...e costicchiano un pò troppo!
Magari finchè guidi puoi indossare qualcosa di simile sotto la giacca, poi per quando ti trasformi in pedone, portati una T-shirt da indossare al volo.
Ciao
|
05-08-2011, 14:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
|
|
04-04-2016, 21:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Buonasera a tutti, risollevo questo 3D perché ho necessità di trovare un paio di completi ultra traspiranti in quanto, con il caldo, come tutti, sudo, fino ad oggi ho sempre usato un intimo in cotone con tutto quel che ne consegue, infatti ho sempre evitato di guidare nelle ore più calde, ma, visto che sono cambiate le mie condizioni di vita, sicuramente mi troverò a guidare anche nelle ore più afose.
Quali marche sono qualitativamente migliori?
Accetto tutti i consigli, ho 3 completi, uno è prettamente invernale e mi tiene veramente caldo.
Gli altri due sono tipo a mezza stagione:
Ho una vecchia Rally 2 che fa ancora il suo dovere, talmente ricca di prese d'aria che è un piacere usarla, purtroppo, l'anno scorso, l'unica volta che mi sono ritrovato nel caldo torrido, ho comunque patito a causa del mio abbigliamento intimo, sono sicuro che se avessi avuto un intimo traspirante sarei rimasto asciutto, cosa si trova sul mercato? Thank you, bye!!!

|
04-04-2016, 22:25
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Se soffi molto il caldo considera anche i gilet rinfrescanti
|
|
05-04-2016, 00:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Manag.... soffiando il caldo secondo me lo patisci anche di più...
|
05-04-2016, 01:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Civitavecchia
|
Prettamente estivo,quindi senza alcuna membrana impermeabile da aggiungere all'occorrenza,suggerirei Rev'itAirwave,sia giacca che pantaloni.L'indosso da un paio di stagioni e mi trovo bene.La giacca è modello corto,arriva in vita,traforata su maniche,petto e lateramente al dorso.Lo stesso i pantaloni,traforati tranne dove vanno le protezioni ed il sedere.La giacca l'ho presa con gli inserti fluo sulle maniche,cosi evito d'indossare il gilet fluorescente,che bloccherebbe ulteriormente l'aria.
|
|
|
05-04-2016, 08:49
|
|
Il cortese di notte
|
Quote:
Originariamente inviata da dino_g
Manag.... soffiando il caldo secondo me lo patisci anche di più...
|

|
|
06-04-2016, 13:12
|
|
Mukkista
ubicazione: nella pauta
|
mi aggiungo alla discussione in quanto anche io sono alla ricerca di un completo sottotuta estivissimo, appena si superano i 25° io inizio a pompare sudore come un bue, il che mi rende veramente critico godermi i giri estivi.
premetto che:
1) d'estate ho una giacca Rev'It Sand 2 (che ovviamente tengo spalancata) che per me è in ogni caso molto calda; ho anche una vecchia Alpinestars molto traforata ma l'ho ereditata e non è della mia misura, la uso solo per brevissimi spostamenti di qualche km (niente ferie).
2) attualmente posseggo un sottotuta Halvarssons di tessuto tecnico, con manica lunga e calzamaglia. oggettivamente fa il suo lavoro, ti tiene più fresco dell'intimo normale ed evita l'appiccicamento della tuta sulla pelle. ma ha un problema: a fine giornata tanfi come una fossa biologica scoperchiata a ferragosto. cerco qualcosa di un pò più efficace anche nella dissipazione degli odori
3) posseggo già sia il gilet Hyperkewl che il Macna di cui sopra. il primo lo uso più che altro in bici, sotto la tuta da una sensazione di bagnato veramente fastidiosa, oltre a marciarti l'interno giacca e il paraschiena. il Macna resta asciutto ma è "ciccioso" e rende molto meno a livello di refrigerazione (e metto acqua dal frigo)
consigli? ho visto un pò di cosette, Rev'It, Sixs e X-Bionic (che tendo ad escludere per i prezzi folli) ma vorrei un parere da chi magari li ha già provati.
gracias
|
|
|
07-04-2016, 17:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Eccomi qui, orbene ho provato a parlare con un amico che bazzica l'ambiente dei ciclisti, mi ha detto che esistono delle T- shirt in materiali supertraspiranti che possono anche costare 90€  , si va sul tecnico e comunque, sembra siano riusciti a risolvere l'annoso problema del "tanfo da ascella pezzata".
I gilet inzuppabili non li ho considerati perché se è troppo caldo mi fermo, se non dovessi riuscire a sopportare la calura preferisco fermarmi che rischiare il colpo di calore.
Quello che mi serve è una T - shirt, stamane, al lavoro, ho trovato un collega che le usa regolarmente, sono della Kipsta, mi ha detto che si trova molto bene e lui rimane asciutto, non solo, quando gli ho chiesto se quando le toglie ha problemi di odore mi ha risposto di no.
Fortunatamente non ho una così forte sudorazione, però, usando le protezioni sempre, è ovvio che l'inconveniente lo vivo come tutti voi.
La Kipsta la ha già usata qualcuno? Avrei piacere di avere un doppio riscontro, grazie a chi mi risponderà, bye!!!

|
07-04-2016, 18:28
|
|
Il cortese di notte
|
Io la uso e mi trovo bene anche perché non ti da quel senso di fastidio che danno i capi in cotone quando ci sudi dentro.
Considera anche che quando la lavi si asciuga molto in fretta
|
|
07-04-2016, 18:34
|
|
Mukkista
ubicazione: nella pauta
|
se intendiamo le t-shirt colorate della decathlon, le uso io in palestra e in bici... un disastro, le inzuppo letteralmente e si appiccicano addosso che è un amore. sotto la tuta lasciano il tempo che trovano, a quel punto forse è meglio una maglietta di cotone per il semplice fatto che assorbe di più prima di farti grondare.
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
|
|
|