Ciao a Tutti, non sò se vi interessa, ma visto che qualcuno, alcuni messaggi fà, me lo chiese, vi dò le mie impressioni sulla mia nuova Moto Guzzi Breva 1100.
Preciso che dopo un anno e 19000 km con lo scarver, mia prima moto, ho fatto la spesona comprandomi la Brevona, preferendola alla R 1150 R!!
Forse molti non mi ca@@@@anno però io lo dico lo stesso.
Questa si che è una moto, (...dò ragione a chi, un'anno fà, su questo forum mi disse che la mia era una buona motina e che me ne sarei accorto quando sarei passato al 2 cilindri!).
Il motore sale bene gia da 3000 giri , ma con qualsiasi marcia, partendo da 2000 non ha problemi; tuttavia quando si superano i 4500 schizza via che è una meraviglia...e non si siede fino al massimo.
Il rumore è una meraviglia, nelle accellerazioni allegre sembra di condurre un leone che ruggisce!!!
Gli oltre 238 kg spariscono appena si lascia la frizione (idraulica), non mettono in impaccio me che sono un pivello, neanche nelle manovre a bassissima velocità.
Agilità incredibile, faccio i percorsi misti stretti come con lo scarver, anzi la Brevona mi trasmette un senso di sicurezza che con l'altra non avevo.
E' veramente granitica, sembra di stare su due binari.
Va giù in piega in maniera naturale, quasi che conoscesse già la strada...incredibile!!
In superstrada poi è veramente immensamente migliore rispetto allo Scarver, ma su questo non c'erano dubbi, è ferma stabile, insensibile a vento o Tir, la sento sempre piazzata a terra, una sicurezza.
I freni sono potentissimi ma molto mudulabili, e la moto non si scompone minimamente nelle frenate brusche!
Le asperità della strada vengono assorbite in maniera perfetta, passo sopra le giunture dei cavalcavia senza quasi accorgermene!! Sulle stesse lo scarver mi faceva ballare!!
Con il cupolino, optional, la protezione areodinamica e buona fino a velocità di codice, oltre un pò si fatica, ma per me è meglio così, almeno mi rendo conto a quanto stò andando!!
Vibrazioni scarsissime, e quelle che ci sono.....sono anche piacevoli, non sò come spiegarlo, è bello "sentire" la moto!!
I consumi non sono certo quelli dello scarver, dove facevo 27/30 km/lt, qui faccio 15 km/lt, speriamo che si abbassino!!
Le rifiniture sono veramente eccelse, come pure i materiali, il cruscutto è completissimo, finalmente non devo fare la conta dei km per sapere quanta autonomia ho!!! Una bella lancetta mi indica il livello di carburante!! Mostruoso difetto dello scarver, ed anche della R 1150 R!!
Addirittura posso conoscere lo stati di ricarica della batteria.....oltre ad una marea di altri dati.
Non sò che altro dire, daltronde sono un pivello, comunque una cosa mi/vi chiedo:
perchè mai si deve comperare straniero quando si ha una moto italiana così ben fatta?
Non ho mai provato la R 1150 R, quindi non sò confrontarla alla Breva, ma avendola osservata minuziosamente per mesi, non mi sembra che a livello di materiali e rifiniture sia migliore della Breva.
Basta così, mi sono anche dilungato troppo, se qualcuno ha apprezzato il mio "racconto" sono contento, gli altri mi scusini!!!