|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-04-2016, 08:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
No credit
La nuova campagna di sensibilizzazione in Trentino AltoAdige per i motociclisti è sempre andata giù dura con i messaggi che si osservano lungo le strade. Nel 2014 fu la volta di un biker intento ad affrontare una curva pericolosa a bordo di una carrozzella intento a fare il classico saluto con la mano bassa e le dita aperte in segno di "V", poi un contagiri con la lancetta tesa sul campo rosso a forma di croce. Oggi é la volta di Doris che da giovane ebbe la mutilazione di una gamba che la costrinse a una protesi.
http://www.ilmattino.it/primopiano/c...o-1648030.html
Serviranno queste immagini a farci rallentare o forse ci vorrebbe un maggior rispetto tra tutti coloro che percorrono le strade.
Sarà anche vero che alcuni viaggiano a gas aperto, del resto sul mercato le super veloci ci sono, ma a vedere certe campagne mi vien da pensare che la ns categoria sia sempre considerata spericolata.
|
|
|
05-04-2016, 08:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
A percorrere certe strade nei weekend verrebbe da catalogare la categoria dei mototuristi come mito, leggenda, disinformazione deliberata..
|
05-04-2016, 08:46
|
|
Moderatore
ubicazione: Arona
|
Magari fu investita da un ubriaco in auto che viaggiava contromano e la spericolatezza c'entra un fico secco.
Ma ovviamente viene più facile dare per scontato che nell'incidente il motociclista sia sempre il pirla microcefalo che viaggia troppo forte. Forse dovrebbero usare la stessa solerzia 'horror-demagogica' anche per le altre categorie di utenti della strada.
|
05-04-2016, 08:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Se gran parte degli automobilisti fossero anche motociclisti, ci sarebbe una drastica diminuzione di incedenti a danno di questi ultimi...
Parlo della mia esperienza... solo guidando una moto mi sono accorto di quanto siano distratti gli automobilisti, una precedenza presa alla leggera, una freccia non messa, una distrazione con il telefono in mano.... e il motociclista rischia di farne la spesa in maniera pesante...
Alla luce di questo sono cambiato molto alla guida di un'auto, ben lungi forse da essere l'automobilista modello, ma non più quello di prima....
|
05-04-2016, 09:09
|
|
Mukkista doc
|
Sia ben chiaro, personalmente a me sta bene che si faccia campagna, perché poi se lungo le ns strade vedete Guardrail sicuri è anche grazie a questo (al Tg regionale parlavano di eliminazione degli angoli vivi dai Guardrail) ma credo che il messaggio dovrebbe valere x tutti ciclisti compresi (ieri uno di questi in una strada a due corsie di marcia mentre stavo ripartendo ad un semaforo rosso ha tentato il sorpasso per poi rientrare frenando la colonna di auto in movimento Grazie a dio nessuno lo ha falciato)
|
|
|
05-04-2016, 09:24
|
|
Moderatore
|
Guarda proprio domenica scorsa in un misto stretto m divertivo ma viaggiavo nei limiti, strada ad una corsia per senso di marcia che si arrampicava per la collina. Ero a 70/80 all'ora, curva a destra cieca mi trovo due ciclisti appaiati, quello a sinistra in piedi sui pedali che pensava di fare il gran premio della montagna senza rendersi conto di essere in mezzo alla strada. Per fortuna dall'altra parte non c'era nessuno, per puro istinto ho rialzato di icolpo e allargato ma davvero me lo sono trovato davanti a due metri...
Lo avessi investito, ovvio sarei stato lo smanettone incosciente irrispettoso che stava facendo la sparata senza rispetto degli altri utenti ecc ecc ecc.
Poi mi sono girato a fargli segno 'che cazz stai facendo' e mi ha pure mandato affanculo... l'idiota.
|
05-04-2016, 09:26
|
|
Guest
|
ragazzi sarà successo anche a voi di assistere ad un incidente motociclistico mentre eravate con la vostra moto... e si parla di cruda realtà.
per quante curve vi è rimasto in testa?
queste campagne sono giuste, ma non credo che facciano la differenza.
se avessimo una paura tale di andare in moto la lasceremmo in garage.
lo sappiamo tutti quanto sia pericoloso uscire per strada (molte volte per colpa anche di noi motociclisti), ma lo facciamo perchè è la nostra passione.
dovrebbe essere più difficile prendere la patente A, è un mezzo pericoloso la moto, spesso la gente si ammazza da sola, non ha nemmeno bisogno di auto o strade disfate.
|
|
|
05-04-2016, 09:40
|
|
Moderatore
|
Girando spesso anche in pista di voli e di gente che si è fatta male ne ho vista a decine, ho perso anche un caro amico, ma sono discorsi assurdi. A nessuno viene in mente di non usare la macchina quando vede un'auto cappottata in autostrada col morto dentro. Non ho mai capito perchè mai in moto uno dovrebbe farsi ste paranoie. C'è gente che rimane stecchita per l'infarto facendo sesso, quindi che si fa ?
Sarò stupido egoista o cinico ma ste cose a me non stimolano alcuna strana riflessione, da quando vado in moto so che è pericoloso e non è certo una foto splatter a condizionarmi. Cerco sempre di divertirmi nei limiti del buon senso, poi c'è una componente di fatalità e comportamenti altrui contro cui non ci si può tutelare.
|
05-04-2016, 09:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
In autostrada in Germania si vedono cartelli come questo:
http://www.rummenigge.it/wp-content/...07/risiko1.jpg
Disegni infantili abbastanza significativi.
Ma il più efficace era uno che diceva tipo "se vai veloce ce l'hai piccolo" lo vedevo un 5 anni fa nord Germania.
|
05-04-2016, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
A me un po di effetto lo fanno. Andare un po' più piano serve, ma io sono abbastanza fatalista, in moto è un terno al lotto...
Per risolvere il problema dovrebbe essere bandita dalle strade.
|
|
|
05-04-2016, 10:06
|
|
Moderatore
|
Discorsi senza senso. Allora vanno bandite auto, furgoni, camion, pullman perchè ci si ammazza anche con quelli. Poi vedremo al Tg la statale vuota con quei quattro pirla a cavallo, gli stessi che si fanno vedere durante le domeniche ecologiche nelle città.
Eddai, la demagogia lasciamola agli scribacchini del Corriere, se pure in un forum di motociclisti si mette all'indice la moto per la pericolosità siamo alla fine.
|
05-04-2016, 10:32
|
|
Mukkista doc
|
Qui nessuno ha intenzione di mettere all'indice la moto anzi il 3D è giusto il contrario o meglio volevo capire se la sensazione fosse solo mia o anche se altri si sono sentiti chiamati in causa incolpevolmente Poi metto e metterò sempre al bando chi la strada la usa inconsapevolmente in modo pericoloso e sotto l'effetto di alcolici o droghe.
|
|
|
05-04-2016, 10:46
|
|
Moderatore
|
Sono sincero, a me piace andare, cerco sempre di rimanere nei limiti del ragionevole e se rischio lo faccio quando non c'è il rischio di coinvolgere altri. Riguardo alle campagne splatter ... mi lasciano del tutto indifferente perchè so da me cosa può succedere e la vedo più come facile demagogia buonistica che oggi fa molto 'buon cristiano' ed è pure 'cool'.
|
05-04-2016, 11:21
|
|
Mukkista doc
|
Sono d'accordo, il fatto che se uno modifica la sua andatura con quei cartelli vuol dire che di base gli manca la sicurezza di guida.
Bisognerebbe vederlo in generale e in questo caso non escludo che ad alcuni, una piccola minoranza credo, faccia un effetto "positivo" sulla guida.
|
05-04-2016, 11:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Macerata
|
..attendo con ansia cartelloni con automobilsta che mentre ravana sul suo smartphone vede apparire una croce..e alzando gli occhi davanti al vetro
un caterpillar fermo..con la pala abbassata..
|
|
05-04-2016, 12:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
No credit
Quote:
Originariamente inviata da il franz
In autostrada in Germania si vedono cartelli come questo....
|
Ma cosa stai dicendo caro amico Franz!!

La cosa che veramente mi ha colpito della Germania è la totale assenza di cartelli.
Uno spettacolo.e nelle uscite c'è un cartello con solo scritto "Ausfahrt"
Cazzi tuoi....stai attento 500 mt che li c'è scritto dove porta l'uscita.
In Italia siamo pieni zeppi di cartelli......bisognerebbe falciarli tutti e buttarli e ferro vecchio.
Ultima modifica di bobo1978; 05-04-2016 a 12:48
|
|
|
05-04-2016, 13:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
In Italia siamo pieni zeppi di cartelli......bisognerebbe falciarli tutti e buttarli e ferro vecchio.
|
Bobo santo subito....
|
|
05-04-2016, 13:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mi sun Turineis nè!
|
Quote:
Originariamente inviata da "Paolone"
Se gran parte degli automobilisti fossero anche motociclisti, ci sarebbe una drastica diminuzione di incedenti a danno di questi ultimi...
Parlo della mia esperienza... solo guidando una moto mi sono accorto di quanto siano distratti gli automobilisti, una precedenza presa alla leggera, una freccia non messa, una distrazione con il telefono in mano.... e il motociclista rischia di farne la spesa in maniera pesante...
Alla luce di questo sono cambiato molto alla guida di un'auto, ben lungi forse da essere l'automobilista modello, ma non più quello di prima....
|
come non darti ragione....
|
05-04-2016, 13:55
|
|
Mukkista doc
|
Ultima modifica di il franz; 05-04-2016 a 14:03
|
|
|
05-04-2016, 13:59
|
|
Moderatore
|
Rummenigge quello che giocava al balun?
|
05-04-2016, 14:14
|
|
Mukkista doc
|
Ne ho presi un po' a casaccio :-)
|
05-04-2016, 15:33
|
|
Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da "Paolone"
Se gran parte degli automobilisti fossero anche motociclisti....
|
E' verissimo, guidando l'auto con la testa e l'istinto di conservazione del motociclista si fanno meno str....te. Il prblema puó essere il contrario. Domenica mattina,memtre scendevo tranquillo dalla Raticosa ne ho trovati ben 3 che , con le loro supersport guardacaso, ritenevano di aver bisogno di molto piu della loro mezzeria per tenere il passo dei loro simili, evidentemente un filo piu' capaci
|
|
|
05-04-2016, 15:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
Nelle sale d'attesa degli aeroporti proiettano questo film ?
Che senso ha ricordare all'utente di un mezzo ricordare il grado di pericolosità.
Prefesico gli spot televisivi che per adesso vanno in onda, ricordano che quando si guida...si guida e basta!!!
|
05-04-2016, 15:55
|
|
Moderatore
|
Ahahaah
Come quando a inizio estate iniziano a dare in tv tutta la saga de 'Lo squalo' .....
|
05-04-2016, 16:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da motorrader
..attendo con ansia cartelloni con automobilsta che mentre ravana sul suo smartphone vede apparire una croce..e alzando gli occhi davanti al vetro
un caterpillar fermo..con la pala abbassata.. 
|
ti ultra mega stra quoto!
proprio ieri ero a piedi ch dovevo attraversare sulle strisce davanti ad uno stop, idiota in macchina che giocava col cellulare in attesa che passasse la colonna di macchine, ho visto la scena e ho deciso di aspettare a passare uno /due secondi per paura che si spostasse di un paio di metri per raggiungere la riga bianca.. detto fatto quello dietro spazientito gli suona e il coglione (scusate il termine ma ci vuole) per un riflesso condizionato senza alzare gli occhi dal cel parte e avanza di un paio di metri.. ecco se in quel momento passavo io invece di attendere probabilmente ora avrei un femore rotto!
l'ho guardato gli ho fatto segno con la mano che era fuori di melone, questo mi guarda e nn capisce manco il motivo!
tutti quelli che conosco me compreso in moto, le volte che son volati era per distrazione non per la velocità che comunque in strada non è mai folle (se uno ha un minimo di testa)
queste pubblicità non so a quanto possano servire... il mio esempio sono le foto dei polmoni dei fumatori.. son mai servite a qualcosa? ne dubito.. però fanno il loro bel l'effetto..
io son dell'idea che prima di spendere i pochi soldi a disposizione in pubblicità progresso , li spenderei prima per migliorare il manto stradale e tappare le buche..
|