Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-03-2017, 20:14   #1
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito esa adv lc my 2014 vs my 2017

causa meteo solo oggi ho fatto qualche km sulla mia nuova (ritirata sabato ) adv ho settato l esa su normal e via sull aurelia da brugnato a la spezia dopo qualche curva ho notato una mormidezza maggiore rispetto alla vecchia 2014 a parità di settaggio. ho allora regolato su l esa su hard e ho avuto le stesse impressioni di guida che avevo sulla vecchia adv con settaggio esa normal. è forse solo una mia impressione oppure qualcosa è cambiato ?

Pubblicità

__________________
Bmw r 1300 gs adv tb my 2025 Bmw k1600 gt my 2023 Porsche Macan T
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 11:36   #2
sorrj
Mukkista in erba
 
L'avatar di sorrj
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: LA VEGGIA (RE)
predefinito

anche io ho notato la stessa cosa
__________________
BMW R 1300 GS ADV.
sorrj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 11:41   #3
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Quindi, essendo il settaggio hard il massimo che puoi chiedere, possiamo dedurre che la 2017 ha sospensioni più morbide?
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 11:52   #4
sxi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di sxi
 
Registrato dal: 09 Oct 2015
ubicazione: Verona
predefinito

Stessa mia impressione passando da STD My15 a ADV My17...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 11:57   #5
Slim_
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

L'escursione più lunga....
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 12:28   #6
franz tb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di franz tb
 
Registrato dal: 30 Nov 2016
ubicazione: trento
predefinito

L' ESA dei modelli 2016 in poi , se non sbaglio, dovrebbe essere leggermente diverso, perchè le sospensioni dialogano con la piattaforma inerziale.
Per questo motivo forse potrebbe dipendere un assetto di base piu morbido.
__________________
ex multi 1200s ora ADV TB 2017
franz tb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 12:29   #7
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

ricordatevi che le D-ESA sono SEMIATTIVE quindi l'idraulica cambia di continuo a seconda dell'andatura e delle strade e non è fissa come era sull'ESA precedente!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 13:28   #8
Slim_
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Di continuo? 🤔 Allora sono attive e non semi?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 13:38   #9
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Quindi potrebbe essere questo il motivo per cui tirando già la moto dal centrale a motore spento la sospensione risulta dura? Praticamente non affonda neanche premendo a mano la sella. Poi a motore acceso la sospensione si attiva e funziona normalmente.

Mi fa stano ma sembrerebbe che abbia bisogno di corrente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 13:41   #10
Slim_
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

2 anni fa il ktm 1290 era già così.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 13:41   #11
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Non esistono sospensioni di moto attive, sono tutte semiattive, la differenza tra attive e semi è che il precarico non si modifica automaticamente anche in movimento, a differenza dell'idraulica che è modificabile automaticamente o dal pilota. Le nostre sospensioni, se ti metti a correre ad esempio, passano da un'idraulica meno smorzata ad una con uno smorzamento più controllato
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 13:43   #12
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brusuillis Visualizza il messaggio
Mi fa stano ma sembrerebbe che abbia bisogno di corrente?
Questo è poco ma sicuro ... la parte idraulica è sicuramente regolata con delle elettrovalvole che lavorano alla bisogna.
Molto probabilmente a motore spento si mettono in posizione di chiusura.
ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 13:54   #13
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

A motore le sospensioni si irrigidiscono , ed è un bene perché si fa meno fatica a spostare la moto nelle manovre di parcheggio non restando in sella. Evitando l'affondamento dell'anteriore quando si tocca il freno.
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 14:15   #14
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Però il vecchio ESA che avevo prima sul bialbero non era così, le sospensioni mi sembravano uguali a motore acceso o spento.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 16:01   #15
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CarlettoBrumBrum Visualizza il messaggio
Di continuo? 🤔 Allora sono attive e non semi?
SEMI, perchè la regolazione continua agisce solo sull'idraulica e non sul precarico!!
Se no sarebbe ATTIVA!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 16:30   #16
Slim_
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quei 2 braccetti collegati alle sosp ant e post (già nella 2016) non rilevano la velocità di affondamento in base al percorso? Sulla 2017 che differenza c'è OLTRE al precarico ANCHE automatico ma SOLO DA FERMO ?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 16:38   #17
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

prima della DYNAMIC ESA l'ESA non era semiattivo!!
Ma aveva solo la regolazione elettronica dell'idraulica e precarico!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 17:43   #18
franz tb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di franz tb
 
Registrato dal: 30 Nov 2016
ubicazione: trento
predefinito

Carletto l adv 2017 come sospensioni è uguale al 2016
__________________
ex multi 1200s ora ADV TB 2017
franz tb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 18:07   #19
Dottordan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dottordan
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Ravenna
predefinito

Che sappia io (o per lo meno sui 2 modelli che ho avuto LC) dopo forse 60 sec che si è spento la moto l'idraulica si chiude.
__________________
R1250GS Exclusive 2020
Suzuki GSX-r 1000
Dottordan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 18:19   #20
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

@brusuillis, quello che dici è vero, il fatto che a motore spento le sospensioni siano "bloccate" è stata una delle novità introdotte nel 2013 con la LC.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 18:48   #21
Ignoravo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ignoravo
 
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
predefinito

Le sospensioni si attivano a quadro acceso. Appena spegnete il quadro, la moto diventa di marmo. Provate sul cavalletto centrale.
__________________
R1200GS STD My2016 - Light White
Ignoravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 20:09   #22
Slim_
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franz tb Visualizza il messaggio
Carletto l adv 2017 come sospensioni è uguale al 2016
Grazie @franz, si si lo sapevo. Volevo capire meglio il nuovo esa di rallye, exclusive ... poi ho visto che (finalmente) oggi è arrivato motociclismo anche al mio paesello e ho letto un po'...😊
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 20:13   #23
franz tb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di franz tb
 
Registrato dal: 30 Nov 2016
ubicazione: trento
predefinito

__________________
ex multi 1200s ora ADV TB 2017
franz tb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati