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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
03-03-2016, 10:21
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
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R1100GS - da iniezione a carburatore, fattibile?
Ciao a tutti eretici, sto pensando di cominciare un progettone di special su base GS1100.
Volevo fare una cosa estrema, partendo dal convertire il motore da iniezione a carburatore, semplificando ed alleggerendo l'impianto elettrico. Qualcuno l'ha già fatto?
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03-03-2016, 10:34
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#2
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Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
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L'ho visto andare con due carburatori del r100. Il proprietario mi ha detto che erano anche già carburati. Non ti so dire cos'altro sia stato fatto però.
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03-03-2016, 10:38
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#3
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.649
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faceva qualcosa la HPN... bing su un boxer, 900 cc mi pare
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03-03-2016, 17:28
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Nov 2015
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HPN sembra che faccia altri particolari, per adesso non ho trovato niente...
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03-03-2016, 23:27
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: prato
Messaggi: 177
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guarda qua:
http://www.ukgser.com/forums/showthr...-job-done-well
Bel lavoro ma secondo me non ne vale la pena.
Qual'è il motivo di togliere l'iniezione?
Tanto della centralina e di tutte le altre amenità elettroniche ne avrà sempre bisogno.
A me piacerebbe avere una moto da viaggio, ma con la semplicità elettrica di una enduro 2t.
Pedalata e via, senza batteria, centralina o quant'altro.
Una via di mezzo non serve a niente.
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04-03-2016, 00:20
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
Messaggi: 292
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Devo rimettere su una moto mezza smontata, per farne una special. eliminare l'iniezione mi semplificherebbe di molto il cablaggio. E potrei usare un serbatoio senza pompa carburante. In ottica special sarebbe una salvezza. Adesso leggo il post, grazie!
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04-03-2016, 09:13
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Oct 2005
ubicazione: N 44.64 E 7.65
Messaggi: 1.191
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OT: Molto interessante il progetto dell'inglese
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Se non si trova una via, la si fa
GS 1150 ADV
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06-03-2016, 15:36
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
Messaggi: 292
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Scritto a Scriminger di SED, per avere una consulenza. Fattibile è fattibile, sembra l'abbiano fatto in molti, e sembra anche che il 1100 si presti meglio del 1150, in quanto originariamente pensato a carburatori.
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06-03-2016, 15:50
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#9
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sottonick personalizzato
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
Messaggi: 3.970
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un trapianto classico da HD per gli appassionati che specie all'inizio proprio non digerivano l'IE. ma lì mi pareva in effetti più semplice... comunque se c'è già chi lo ha fatto anche sul boxer...
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Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
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06-03-2016, 17:06
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#10
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Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
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Il 1100 era originariamente pensato a carburatori?
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06-03-2016, 20:17
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#11
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
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Mi pare molto strano...
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07-03-2016, 04:50
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Nov 2015
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Messaggi: 292
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Si, sembra che l'avessero sviluppato con i carburatori dell' R100 GS, l'ho letto da qualche parte, se ritrovo il post lo linko
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09-03-2016, 04:46
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#13
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Pivello Mukkista
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Messaggi: 292
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Ho sentito il guru, fattibile con i Bing
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09-03-2016, 08:08
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#14
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Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
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L'ho visto andare, te l'avevo scritto...
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09-03-2016, 14:28
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Nov 2015
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Si, ma a me interesava sapere se c'era altro da fare...ad esempio sui bicilindrici Triumph se vuoi passare a carbs devi cambiare i pickup ed altri particolari, qui sembra di no
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13-03-2016, 01:54
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#16
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Pivello Mukkista
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Palma (a Perugia) realizza la modifica, circa 2500€ per carburatori ed accensione (non si può utilizzare la Bosch originale in quanto integrata nel sistema iniezione)
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13-03-2016, 07:48
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#17
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Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
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Quella che ho visto andare aveva la centralina originale. Mi sa che Palma fa un altro tipo di lavoro. Anche perché mi sembra che la cifra che chiedono sia importante.
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13-03-2016, 09:15
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#18
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sottonick personalizzato
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comunque se non ricordo male quando uscirono le prime HD a iniezione, quindi si parla del 2007/2008 il lavoro di riconversione al carburatore costava già attorno ai 1500 euro e credo che prevedesse tutto sommato interventi più semplici, non fosse altro che ad esempio il carburatore era uno per entrambi i cilindri.
a quasi dieci anni di distanza forse 2500 non sono nemmeno troppi...
consideriamo poi che la moto deve in teoria almeno tornare ad essere omologata, ammesso che lo facciano, e che con i carburatori non è detto rientri nei vari parametri euro.
mi domando se ne possa valere la pena e che vantaggi si possono ottenere.
sulle Harley era un po' legata all'effetto nostalgia degli appassionati del marchio e alla possibilità ad esempio il minimo per ottenere il caratteristico "battito" da motore landini testacalda... su una bmw non lo comprendo. ma è sicuramente un mio limite
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Ultima modifica di dannigas; 13-03-2016 a 09:19
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13-03-2016, 17:10
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#19
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Pivello Mukkista
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R1100GS - da iniezione a carburatore, fattibile?
L'ho spiegato nel primo thread, è una Special da rimontare da zero, togliendo l'iniezione si semplifica di molto l'impianto elettrico.
Mettendo una motogadget per fari, frecce etc si ranzano molti fili, e relativa complessita.
Per l'omologa, trattandosi di una special, carbs o EFI é l'ultimo dei problemi...la R1100 GS del 99 da cui parto é Euro1(e li muore), secondo me raggiungibile anche con i carburatori (le Triumph arrivano ad Euro2 senza EFI)
Non capisco però perchè tutti a sconsigliare, non mi sembra tanto "Eretica" sta sezione!! :-)
Comunque la modifica è relativamente semplice, soprattutto partendo dai Bing 40mm delle R100, ma vanno bene anche i dell'orto PHM40 e Mikuni qualcosa.
L'accensione si può usare quella originale, o meglio una Pazon.
Tale modifica la fanno spesso per far diventare il motore ad uso aeronautico (ultraleggeri)
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13-03-2016, 17:18
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#20
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sottonick personalizzato
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scusa, non te la prendere ma la riflessione mi sorge spontanea: se hai già tutte le risposte, cosa chiedi a fare? solo per sentire il suono degli eventuali applausi?
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13-03-2016, 17:28
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#21
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Pivello Mukkista
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A me piacciono queste modifiche.
Sono curioso, tienici aggiornati, magari aggiungi anche qualche foto del lavoro.
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13-03-2016, 18:48
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#22
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Pivello Mukkista
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R1100GS - da iniezione a carburatore, fattibile?
@dannigas: ti piace la polemica, vuoi litigare o altro? Perchè mi sembra che tu stia esagerando. Il post è del 3/3, da allora sono passati 10gg e nel frattempo ho chiesto, mi sono documentato, ho cercato su altre fonti.
Visto che qui non sono arrivati feedback mi è sembrato opportuno aggiungere qualche dettaglio, ma tu continui a provocare.
Mobbast.
Ultima modifica di mquadro; 13-03-2016 a 19:04
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13-03-2016, 20:45
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#23
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sottonick personalizzato
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se le mie ti sembrano provocazioni auguri. se rimani avrai vita dura qua dentro.
non mi sembra di averti criticato. per me il carburatore lo puoi mettere anche allo scaldabagno.
Se non vuoi sentire posizioni diverse alle tue idee comunque non fare domande in un forum.
buon lavoro e buon divertimento, ma daretta, prendila più calma. vivrai più sereno
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13-03-2016, 20:55
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#24
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Pivello Mukkista
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R1100GS - da iniezione a carburatore, fattibile?
Dire a una persona non solo che se la canta e se la suona da solo, ma per autoapplaudirsi è normale? Boh, sarò strano io...
Vabbè,magari le info saranno utili a qualcuno.
Ultima modifica di mquadro; 13-03-2016 a 20:57
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27-03-2016, 20:52
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#25
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Pivello Mukkista
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Salve a tutti e auguri, qualcuno ha un link del cavo acceleratore BMW R100, e relativo sdoppiatore? Anche una foto
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