|
01-06-2011, 19:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: AQ
|
colore collettori di scarico r1200gs
salve,qualcuno sa come mai su alcune gs il colore dei collettori dà sul marroncino mentre in altri dà sul blu? mi è capitato di vedere moto con gli stessi km che hanno colori nettamente diversi tra loro...
|
01-06-2011, 19:45
|
|
Mukkista
ubicazione: MONTEVEGLIO (BO)
|
|
01-06-2011, 19:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: AQ
|
hai ragione,non ho specificato niente,mi riferisco ai collettori cromati e di serie.
|
02-06-2011, 12:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
i Cromati di serie tendono al blu quelli non originali dipende dal trattamento gli aros tendono alla nocciola io personalmente gli ho fatti trattare e sono rimasti dorati
|
02-06-2011, 12:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Benedetto del Tronto
|
La Bmw vende la cromatura dei collettori come optional, ho avuto due GS 1200, nella prima avevo snobbato questo optional e sono diventati marroni, nella secondo vista l'esperienza ho deciso di mettere i collettori cromati, questi tendono come hai detto al bluastro.
|
02-06-2011, 12:26
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Prov. Pavia
|
meglio cromati, gli altri non cromati diventano color cacchetta.
|
|
|
02-06-2011, 12:40
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Basso Lazio confini con la Campania
|
Io ho i collettori cromari,sono belli,ma nello stesso tempo una schiavitù se li trascuri per un po fanno tanti piccoli puntini come se fosse ruggine,qualcuno sa dirmi come posso toglierli?Ho pensato di lucidarli.  voi che dite?
|
|
|
02-06-2011, 14:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Olevano Romano
|
Io sono riuscito a togliere parecchi di quei puntini neri con la lana di acciaio a grana fina e petrolio bianco.
Se non sono troppo incrostati, puoi porvare anche con il CIF liquido e un normale panno.
|
|
|
02-06-2011, 14:12
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da eagle82
Io sono riuscito a togliere parecchi di quei puntini neri con la lana di acciaio a grana fina e petrolio bianco.
Se non sono troppo incrostati, puoi porvare anche con il CIF liquido e un normale panno.
|
Grazie e dove l'hai comprata lana d'acciaio e il petrolio bianco?Che dici se provo con la soda?Mia moglie mi ci lava le tute da meccanico che uso per lavorare,vengono nuove!
|
|
|
02-06-2011, 14:41
|
|
Pivello Mukkista
|
Entrambi i prodotti li ho presi dal ferramenta.
Per quanto riguarda la soda non ti so dire. Cmq se sei già fornito di CIF io direi di iniziare a provare con quello. La lana di acciaio cerca di usarla solo sulle parti più ossidate perche anche se a grana fina si rischia di graffiare la parte del collettore pulita anche se in maniera quasi invisibile.
|
|
|
02-06-2011, 14:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: orzinuovi
|
io uso una pasta per cromature della arexon,con un po' di pazienza in 30 minuti tornano come nuovi,si dovrebbero lucidare ogni 1000/2000 km per tenerli sempre bei lucidi....a me i me pias bei luster....
|
|
|
02-06-2011, 14:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ravenna
|
non usate lana d'acciaio , fareste dei danni , in concessionaria BMW vendono una pasta specifica dal costo irrisorio , pulisce e protegge, ma mi raccomando non usate lana d'acciaio.
|
02-06-2011, 15:07
|
|
Mukkista in erba
|
L'ho comprata la pasta apposita per le cromature che protegge e pulisce,ma ci ho fatto ben poco,toglie qualche puntino ma certi rimangono 
Fino ache usavo la moto ogni domenica nei collettori potevi specchiarti perchè ogni sera al rientro ci passavo questa pasta,non l'ho pulita più per qualche mese tenendo la moto ferma ed ecco comparsi sti puntini
|
|
|
02-06-2011, 15:21
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da beninipiero
non usate lana d'acciaio , fareste dei danni , in concessionaria BMW vendono una pasta specifica dal costo irrisorio , pulisce e protegge, ma mi raccomando non usate lana d'acciaio.
|
Piero con la lana a grana finissima bisogna proprio impegnarsi per riuscire a graffiare il collettore. io l'ho usata senza problemi vicino l'alloggiamento delle sonde lambda dove i famosi puntini neri erano diventati una macchia uniforme.
Per il resto è bastato il CIF strofinato con un semplice panno e tanto olio di gomito.
|
|
|
02-06-2011, 15:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: verona
|
Quote:
Originariamente inviata da fabianogs
salve,qualcuno sa come mai su alcune gs il colore dei collettori dà sul marroncino mentre in altri dà sul blu? mi è capitato di vedere moto con gli stessi km che hanno colori nettamente diversi tra loro... 
|
La mia del 09 con 18000 km li ha marrocino sopra nei collettori e poi si passa al color oro ma di blue e vedo poco o nada, il conce mi ha detto ke divantano di tale colore se lasci la moto accesa e ferma x parekkio tempi...mha
|
02-06-2011, 17:53
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da ALBERTZ
La mia del 09 con 18000 km li ha marrocino sopra nei collettori e poi si passa al color oro ma di blue e vedo poco o nada, il conce mi ha detto ke divantano di tale colore se lasci la moto accesa e ferma x parekkio tempi...mha
|
Quello succede perchè i collettori si bruciano,diventano roventi anche dopo 3 secondi che la moto è accesa,a me non risulta che diventano così perchè tieni a moto ferma accesa,perchè anche quando cammini si infuocano.La cosa giusta sarebbe di smontarli senza il silenziatore e farli ricromare,ma la spesa non vale l'impresa perchè dopo un pochino saresti punto e da capo!Il colore che si vede blu e verde sono propio le cromature che si bruciano.
|
|
|
02-06-2011, 18:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
mai visti puntini neri ...cromature perfette sgratt sgrattttt
|
|
|
02-06-2011, 22:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Ho gli scarichi cromati ed hanno preso una leggera colorazione bluastra...
Diciamo che per me il problema non sussiste e proprio non ci penso a trovare soluzioni per ridurre tale colorazione...
Non esiste BMW "boxer" che non abbia gli scarichi ombrati. E' una caratteristica...
Preoccupiamoci piuttosto di "eventuali" problemi tecnici o elettronici...   
|
|
|
03-06-2011, 08:36
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da torelik
Ho gli scarichi cromati ed hanno preso una leggera colorazione bluastra...
Diciamo che per me il problema non sussiste e proprio non ci penso a trovare soluzioni per ridurre tale colorazione...
Non esiste BMW "boxer" che non abbia gli scarichi ombrati. E' una caratteristica...
Preoccupiamoci piuttosto di "eventuali" problemi tecnici o elettronici...    
|
Caro Torelik,anche l'occhio vuole la sua parte 
E poi uno si augura sempre il male minore!
|
|
|
03-06-2011, 09:14
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ravenna
|
io lucido lo scarico della mia ogni tanto con pasta decappante x inox, quella che si usa dopo le saldature x sbianacare,
i freni comunque rilasciano piccole particelle metalliche che poi sui collettori caldi si attaccano e danno quei puntini color ruggine,
la lana d'acciaio dovrebbe essre in "aisi 316" in quanto il 304 tende a "fiorire",
tutto l'inox se a contatto con materiale ferroso si macchia di ruggine basta anche un cacciavite usato nel ferro x macchiare una vite inox. anche il classico disco da smerigliare deve essere nuovo o mai entrato in contatto con "ferro"
il problema lo conoscono bene gli acciaisti (sopratutto quelli che producono x barche)
meglio lo schoth brigth una specie di spugna/paglietta sintetica
ci sono di varie granulometrie (rigatura +o- fine) ripristinano la cosiddetta "setinatura" mascherando le righe,......
per lucidare a specchio dopo il decappante e toglire le righe usate il sapone x inox anche quello esiste +o- aggressivo con una mola di straccio
esistono in commercio da montare su trapani o smerigliatrici (cè anche nel Bremel) e agite come lucidare l'auto con la cera.
buon lavoro
il tutto in ferramente tecniche oppure dove vendono/producono/lavorano ringhiere,corrimani,arredi inox,banchi x bar,cucine, imbarcazioni
Denis
|
|
|
11-08-2011, 23:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bologna
|
Ciao a tutti io ho lo scarico coronato e i collettori vicini al cilindro effettivamente sono azzurri/blu. Ma è normale che il resto sia diventato dorato? (seppur lucido da specchiarsi).
Grazie
|
02-02-2012, 09:27
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: roma
|
collettori non cromati
buongiorno a tutti, ho acquistato ieri una R 1200 GS usata e in perfette condizioni ma l'unico " neo ", che disturba non poco, sono i collettori non cromati che hanno assunto un colore inguardabile.
mi sapete dire se qualcuno ha provato con una vernice che resista alle alte temperature?
esistono coperture cromate per collettori?
|
|
|
02-02-2012, 14:17
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da TWISTER7474
|
quelli delle giapponesi anni 70 invece sono ancora cromati oggi dato che avevano il doppio spessore con intercapedine che in germania non e' stato ancora scoperto...
|
02-02-2012, 14:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Quoto!!!!
Purtroppo i non cromati diventano marroni come si diceva.....non puoi farci nulla.
Sconsiglio vernice alte temperature......dopo un pò avresti lo stesso risultato.
Se può piacerti esistono bende per collettori (le usano molti customizzatori per le loro "opere") in alternativa smonta i collettori sino alla valvola e li devi far cromare.......la spesa però è notevole..........
Quelli che hai li puoi solo pulire ed alleviare il marroncino.
Lamps
|
02-02-2012, 14:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
|
Quote:
Originariamente inviata da beninipiero
|
Se interessa a qualcuno, ho pulito i miei usando la lana d'acciaio (ma quella fine fine).
Tagliato un pezzetto, l'ho bagnato e "saponato".
I puntini vengono via che è una bellezza.
Poi, dopo asciugato, passo con una pasta apposita per lucidare l'acciaio e l'alluminio.
Il risultato mi soddisfa, anche se avrei dovuto smontare i collettori per pulirli bene.
L'ho fatto con il finale ed è venuto perfetto, come nuovo.
|
|