Abbiamo incontrato Walter Marroquin a Panama, quando non sapevamo come oltrepassare il Darien Gap.
Lungo la via da New York alla Bolivia abbiamo incontrato molti altri motociclisti e viaggiatori, ma Walter era unico. Ci ha colpiti immediatamente per tutte le sue incredibili qualità. La vera bontà di cuore e il suo umorismo in primis.
Sono bastate due birre per capire che avremo continuato il viaggio insieme, fino alla fine del mondo, alla Terra del Fuoco.
Walter era Canadese, 42 anni e guidava la sua amata Triumph Scrambler a carburatori, quindi non lo conoscete in questo forum.
Insieme, Walter, Sophie (la mia compagna) e io, abbiamo attraversato la Colombia, l'Ecuador, il Perù dove entrambe le nostre moto si sono rotte in mezzo al deserto fino a Copacabana in Bolivia.
Purtroppo Sabato mattina mentre guidavamo verso La Paz, un furgone è sbucato da una curva a sinistra ad alta velocità sulla nostra corsia. Il furgone ha schivato Sophie e me che sulla mia moto stavamo davanti, ma purtroppo ha investito frontalmente Walter.
Abbiamo fatto il possibile per aiutarlo ma la situazione era critica. I soccorsi sono stati di efficienza molto discutibile ma non è questo il posto per parlarne.
Walter è stato coraggioso, ha lottato com un leone, non è mai andato in panico e ha mantenuto il suo sorriso fino a che non ce l'ha più fatta. Nel tragitto di 3 ore di ambulanza verso La Paz.
Sophie è salita con lui sull'ambulanza ed è rimasta con lui fino alla fine, passando i momenti peggiori, mentre io sono dovuto andare con la polizia.
In quel momento, quando ho visto partire l'ambulanza eravamo tutti convinti che ce la facesse. La notizia mi è stata data mentre mi trovavo alla centrale di Cocabanoa. A 5 ore di strada da Sophie e dall'ospedale.
Adesso c'è solo disperazione. I nostri pensieri sono con la famiglia di Walter, la sua compagna Rosa e il suo migliore amico Jose.
Non vi chiedo aiuto, o di commentare. Siete motociclisti, viaggiare dal nord al sud america è il sogno di tutti noi. Se potete, pregate per Walter per qualche secondo.
Walter, angelo su uno scrambler... non ti dimenticherò mai, le nostre strade si sono incrociate in un'avventura epica e sarò per sempre riconoscente per aver avuto l'opportunità di incontrarti.
We will ride together forever, mio hermano.
http://www.weresigned.com/walter-marroquin/