|
01-12-2015, 19:05
|
|
Pivello Mukkista
|
Piccole modifiche zona manubrio per OFF-Road
Ciao a tutti!
Volevo apportare un paio di modifiche "facili" alla zona manubrio...
In primis volevo montare degli specchietti ripiegabili. Me ne consigliate di validi?Oppure sono tutti uguali e quindi basta attingere (svenandosi) al solito catalogo Touratech o Twalcom?
Altra cosa...ho Ho notato che nella guida in piedi mi si affaticano le mani (specie i palmi). Un pò credo sia dovuto alla poca prestanza fisica (e allenamento) ma un pò credo sia attribuibile alla "configurazione".
Vorrei provare dei raiser ma non sono bene quali scegliere. Credete possano aiutarmi?
Nel caso, avete dritte per la scelta del modello e soprattutto dell'altezza?
A livello di configurazione attuale sono così messo: altezza 1,84, sospensioni di serie, pedane originali senza gommini, sella rallye, manubrio originale leggermente ruotato in avanti.
|
|
|
01-12-2015, 19:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
gli specchietti li trovi da un qualsiasi motoricambi ben fornito, sono anche dotati di basetta filettata sinistrorsa o destrorsa per montarli sul lato che preferisci. Tra i 10/15 euro.
per i risers quelli della wunderlich da 30 euro e 20 mm sono un buon inizio, poi devi vedere come ti trovi. Io che sono 1.83 ho un + 45 mm.
|
|
|
01-12-2015, 19:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sonacippa
|
Io ho preso i touratech da 20mm.
Per me sono un buon compromesso.
Rispetto a prima nella guida in piedi sto più comodo e l'impatto nella guida seduto non è molto compromettente.
Però sono più basso di te.
Probabilmente un 30 o 40 mm sarebbe ancora meglio per il solo fuoristrada, però non so se puoi alzare cosi tanto senza modificare i tubi e fili al manubrio.
|
|
|
01-12-2015, 20:47
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie @fagot e @wolter!
Quindi per gli specchi non è un problema.
Ad occhio direi di andare col +35 per i riser (@fagot visto che hai il +45 ce la faccio a mantenere tutto originale col +35?).
Un dubbio/curiosità: come mai trovo raiser a 100€ ( http://www.twalcom.com/frame.php?key...A/SUQ9MTgyOQ==) e voi mi dite che li avete a 30?
Ultima modifica di alexbit; 01-12-2015 a 20:47
Motivo: errore link
|
|
|
01-12-2015, 22:09
|
|
Mukkista doc
|
Non credo vadano bene quelli che hai postato.
Quelli sostituiscono completamente i riser originali quindi quelli da 35 dovrebbero essere equivalenti agli originali... Potrei sbagliarmi però.
A 30 euro trovi i touratech o i wunderlich che sono semplicemente delle boccole da mettere sotto gli originali con delle viti più lunghe.
|
|
|
01-12-2015, 22:09
|
|
Mukkista doc
|
sono questi:
http://www.wunderlich.de/shop/it/wun...anubrio-2.html
senza arrivare alle cifre da te indicate, se non ti bastano i 20 mm passa da un meccanico\tornitore\fabbro... un tondo in alluminio del 25, un foro passante e fai l'altezza che meglio credi 20/25/30/35 mm. Cambi la vite originale con una più lunga di 20/25/30/35 mm. e hai finito. 15 euro a dir tanto....
il mio manubrio e i cavi elettrici e frizione sono originali, ho cambiato solo la tubazione freni per altro motivo, per cui anche con 35 ci arrivi benissimo...
|
|
|
01-12-2015, 22:14
|
|
Mukkista doc
|
Altra soluzione se vuoi sono gli inserti sagomati da inserire tipo questi:
http://www.ebay.it/itm/RISER-RIALZI-...3D121506812243
ci sono pacchetti venduti che comprendono varie misure e puoi giocarci a piacere
|
|
|
02-12-2015, 07:43
|
|
Pivello Mukkista
|
@wolter hai ragione!Quelli linkati da 35 portano la dicitura (std). Non l'avevo notato ma in pratica sembra siano identici agli originali come altezza e che cambino solo i materiali (?).
@Fagot tra inserti sagomati e "spessori" sotto i riser originali (tipo i wunderlich linkati) quali sono da preferire?A livello di qualità, resa, sicurezza etc
Nel caso fossero equivalenti, la soluzione "meccanico\tornitore\fabbro" sarebbe forse quella più facile e conveniente.
Le specifiche sarebbero: tondo in acciaio di diametro pari alla base del riser originale + foro assiale da 25. Altezze varie partendo da 20 mm fino ai 50 con step da 10.Giusto?
PS: ho notato ora che i wunderlich sono "svasati" sia in testa che alla base...molto più difficili da far realizzare (per me) ... :-(
Ultima modifica di alexbit; 02-12-2015 a 07:49
Motivo: aggiunta nota
|
|
|
02-12-2015, 18:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da alexbit
...
@Fagot tra inserti sagomati e "spessori" sotto i riser originali (tipo i wunderlich linkati) quali sono da preferire?A livello di qualità, resa, sicurezza etc
....
|
Mettendo degli spessori molto alti sotto i risers originali si corre il rischio, avendo una vite più lunga, di piegarla in caso di caduta. Con quelli sagomati elimini il rischio perchè in quel punto la tenuta è assicurata da due viti.
Poi dipende sempre da cosa vai a fare e dove pensi potresti cadere... su una strada bianca o in off leggero è molto difficile dare una botta tale da piegarla... se cominci ad andare per sassi e rocce ovviamente il discorso cambia un pochino.
I 30 mm a parer mio ti bastano e avanzano, sopra quella misura si comincia a valutarne gli effetti benefici dopo una giornata intensa di off o di guida desertica dove sei sempre in piedi dalla mattina alla sera per almeno 300/350 km.
|
|
|
02-12-2015, 09:27
|
|
Mukkista doc
|
Comunque, per i riser puoi fare riferimento ad un topic esistente con già molti spunti:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=221357
Tra le due soluzioni proposte tenderei a preferire quella delle boccole sotto i riser originali.
Ad ogni modotieni presente che, anche se la strada dell'amico tornitore è forse la più economica, forse la resa non è la stessa.
Tieni presente che non si tratta di boccole standard, sono smussati alle estremità per adattarsi perfettamente al riser originale:

Visto il costo non proprio proibitivo non starei a risparmiare in questo caso.
|
|
|
02-12-2015, 10:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Acciaio per degli spessori?!
Il Piombo va meglio, ed è anche più lavorabile!
|
|
|
02-12-2015, 15:38
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie @wolter.
Avevo editato la mia risposta proprio per evidenziare la difficoltà di lavorazione delle boccole da interporre fra piastra forcella e riser originali.
Ho letto d'un fiato il topic che mi hai segnalato (grazie) ma alla fine non ne ho ricavato molto se non che alla fine un +20 sembra ci voglia di default :-)
Alla luce di tutto io vorrei provare un +30 ma se non lo trovo mi butto sul +20 che mi sembra invece comune.
Non mi è ancora ben chiaro se è meglio (a livello di rigidità, durata, resistenza etc) la boccola di rialzo o l'estensione sopra al riser originale. Ad occhio direi la prima ma non essendo un super tecnico non ne son sicurissimo.
Sono d'accordo con te che stante il prezzo (o la differenza di prezzo) non ha senso lesinare e per questo volevo appoggiarmi a marche note (tipo touratech o twalcom etc).
Insomma...sono ancora qui con l'ordine da fare ;-)
Alla fine i dubbi son sempre tanti perchè devo sempre compare senza aver visto!
@gaspare [ironic mode=ON] perdona i più niubbi perchè non sanno quello che dicono. Chiedono. :-) :-) [ironic mode=OFF]
|
|
|
02-12-2015, 16:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Agrigento
|
Io ho messo +20 ma io sono basso 175 cm e forse +30 era anche meglio. Se può aiutare nella scelta...
Ciao
|
|
02-12-2015, 21:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
|
ciao o letto la discussione anche se non mi interessa (sono curioso  )
guarda qua
http://www.subito.it/accessori-moto/...-145538516.htm
|
03-12-2015, 05:57
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie @Magnete :-)
Dopo l'ultima risposta di @Fagot che mi è sembrata fra le più tecniche, sono però più propenso a trovare dei "mezzaluna" da 30.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
|
|
|
03-12-2015, 11:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da alexbit
Dopo l'ultima risposta di @Fagot che mi è sembrata fra le più tecniche, sono però più propenso a trovare dei "mezzaluna" da 30.
|
Come al solito leggendo in giro trovi opinioni contrastanti a riguardo...
Comunque, se vuoi divertirti con gli spessori sotto manubrio... link
Ciao
Ultima modifica di wolter; 03-12-2015 a 12:28
Motivo: corretto link diametro 28.5mm
|
|
|
03-12-2015, 14:14
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da wolter
Come al solito leggendo in giro trovi opinioni contrastanti a riguardo...
Comunque, se vuoi divertirti con gli spessori sotto manubrio... link
Ciao
|
Pericle fa notare che hai un accoppiamento maggiore con le bussole inferiori, al tempo stesso però parla in effetti della presenza dei silent di smorzamento vibrazioni all'interno delle piastre.
Io ho fatto prova sulla piastra originale con +20 e seppur serrato al massimo in caso di caduta il manubrio si muoveva proprio per la presenza di quest'ultimi e mi ritrovavo a cercare un albero per raddrizzare ogni volta.
Passato alla piastra Ktm, senza silent, con un rialzo di 45 mm, il manubrio è ben serrato e non si muove più, anche perchè la piastra ktm prevede due viti per fissarli: uno passante ed uno tra piastra e rialzo. In questo modo però la leva si allunga di molto, così come la vite interna... per cui IMHO resta più vulnerabile.
Volendo fare una cosa meglio distribuita, andrei di rialzo del 20 cilindrico ed eventualmente di rialzo sagomato sotto al manubrio di 10.
Resta da vedere se piace o meno, così però si distribuiscono le forze in gioco.
|
|
|
03-12-2015, 11:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato fà buha..
|
Io ho un più 5,5 circa.
2cm rialzi tondi tipo touratech e 3,5cm circa quelli universali a cavallotto da mettere sotto al manubrio.
I cavi arrivano, ma più di così non si puede!
|
|
|
03-12-2015, 12:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato fà buha..
|
Attenzione Wolter, il link che hai messo è per manubri Ø22. Per il nostro manubrio non va bene, servono quelli per manubri Ø28.
http://www.crosshop.eu/kit-spessori-...phpQQlinguaZIT
|
|
|
03-12-2015, 12:27
|
|
Mukkista doc
|
Mea culpa  , avevo visto entrambi i prodotti, poi ho copiato il link sbagliato... correggo!
|
|
|
03-12-2015, 21:49
|
|
Pivello Mukkista
|
Va là...come al solito la "verità" è nel mezzo :-)
20 sotto e 10 sopra!
E pensare che a me veniva da preferire le mezzelune (avrei iniziato con un +20 probabilmente...) proprio perchè così non dovevo toccare i silentblock fra piastra e riser originale che mi sembra d'aver capito nell'altro thread siano piuttosto delicati!
Ho letto che molti hanno avuto o problemi di spanciamento della gomma e problemi di spostamento del manubrio.
Ora mi si rimescola tutto :-) :-) :-)
|
|
|
07-12-2015, 12:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
In realtà devo dire la verità: non ho mai amato rialzi esagerati più per la impressione di poca solidità che per una esperienza diretta.
Infatti in nessuna delle mie moto avevo mai montato dei riser maggiorati.
Nella F800GS acquistai anni fa dei riser in ergal di dimensioni pressoché uguali in termini di altezza a quelli originali, erano più larghi in modo che l'effetto morsa potesse essere maggiore; poi cosa importante avevano bulloni da 12 anziché da 10 come gli originali.....
Ho montato il tutto sostituendo i silentblock in gomma con altri realizzati al tornio in nylon infine ho realizzato dei rialzi in ergal da 8 mm.
Vi dirò che nonostante non sia persona di primo pelo sono restato impressionato da come è cambiata la reattività di guida ora nonostante 200 kg di peso ho la sensazione di guidare una 2T...... per questo rimango perplesso quando vedo rialzi da 45mm.......
Naturalmente c'è da dire che se si fa un uso esclusivamente fuoristradistico il discorso cambia nettamente.....
Vi invito a provare questi riser costati un piatto di pasta....... purtroppo vi dovete sobbarcare l'onere di effettuare delle modifiche dal torniere.......
|
|
07-12-2015, 22:33
|
|
Pivello Mukkista
|
@pericleromano la tua "tesi" ( :-) ) giustificherebbe il costo dei riser della kite che ho linkato al post #4 e la loro fattezza. Fra l'altro rispetto al 35 standard è possibile prenderli fino a +15 in un sol pezzo...
Certo che prendendo quest'ultimi non dovrebbe esser di fatto un patema ingegneristico aggiungere altri spacer.. ;-)
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
|
|
|
07-12-2015, 22:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
Quando parli di touratech Wonderlick o altri tipo twalcom il prezzo nn è mai giustificato....
I miei sono identici ma pagati 20 euro......
|
|