Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-10-2005, 12:44   #1
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito Andiamo piano...

http://motorcyclistonline.com/newsan...s/155mphcrash/

credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro, a parte il fatto che secondo me è una buona idea mostrare i "risultati" per educare...
Vecchio 13-10-2005, 13:06   #2
Smokey
Guest

predefinito

per me non hanno funzionato le barre antintrusione delle portiere....

azz che botta!!!

Vecchio 13-10-2005, 13:10   #3
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

veramente bastano anche 80-120Kmh (e non 250) per eseguire un quadretto così.

A 250Kmh la moto sarebbe uscita dall'altra parte spaccando la Golf in due pezzi.

E lasciamo perder le stime giornal-pseudo poliziesche del tipo "andava a Km/h..." perchè ci son troppe variabili per determinare con esattezza sia la velocità del veicolo ad inizio incidente sia al momento dell'impatto.

Non importa tanto "andare forte o piano" come principio: ma "ANDARE BENE"

Andare a 50Kmh costanti non serve a nulla se poi non ti fermi sulle strisce o non fai attenzione.

Un quadretto come quello raffigurato è ottenibile anche dal classico cretino che ti fa una bella inversione ad U dopo una curva o che ti passa col rosso

Vecchio 13-10-2005, 13:11   #4
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler
veramente bastano anche 80-120Kmh (e non 250) per eseguire un quadretto così.

A 250Kmh la moto sarebbe uscita dall'altra parte spaccando la Golf in due pezzi.

E lasciamo perder le stime giornal-pseudo poliziesche del tipo "andava a Km/h..." perchè ci son troppe variabili per determinare con esattezza sia la velocità del veicolo ad inizio incidente sia al momento dell'impatto.

Andare a 50Kmh costanti non serve a nulla se poi non ti fermi sulle strisce o non fai attenzione.

Un quadretto come quello raffigurato è ottenibile anche dal classico cretino che ti fa una bella inversione ad U dopo una curva o che ti passa col rosso
beh sì... intendevo... andiamo con prudenza
Vecchio 13-10-2005, 13:22   #5
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler
...
Lasciamo perder le stime giornal-pseudo poliziesche del tipo "andava a Km/h..." perchè ci son troppe variabili per determinare con esattezza sia la velocità del veicolo ad inizio incidente sia al momento dell'impatto.

...
Uhmmm, non sono molto d'accordo.

1) Se la polizia svedese ha detto che andava a quella velocità, non vedo perché mettere in dubbio la cosa. Dal peso della motoveicolo e dalle deformazioni dell'abitacolo si può comunque risalire all'energia cinetica (o quantità di moto) del motoveicolo e, quindi, alla sua velocità.

2) Andare piano e male è certamente pericoloso, ma lo è senz'altro di più andare forte e male.

Vecchio 13-10-2005, 13:44   #6
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

la mia g/s 80 prese di lato (in città, mi hanno fatto la multa per non aver moderato la velocita all'intersezione e non per eccesso di velocità, andavo a non più di 50) una passat sw e gli fece 16 milioni di danni.
(colpa sua, passava col rosso e io col verde.)

a memoria, il verbale dei vigili parlava di portiera anteriore sx sfondata, con montanti e tetto piegati e airbag lato pass esploso e parabrezza esploso (la moto), portiera posteriore sx sfondata e montante piegato (io), danni al portellone posteriore (non mai ho capito come)

riguardo la stima delle velocita' dei veicoli, se le autorita' fanno dei rilievi
accurati (segni degli pneumatici, posizioni dei veicoli, segni sull'asfalto etc. etc.)
si puo' arrivare a calcolarle con un diciamo 10% di errore
(mi e' capitato in passato di fare delle perizie giurate in materia, non e' che potessi inventare di sana pianta perche' ne avrei risposto anche penalmente)
esistono anche software apposta che lo fanno, non li ho mai visti in funzione
ma erano validati con i dati dei crash-test (questo intorno al 1996)
all'epoca costavano sulla decina di milioni, come un autocad, ±

p.s. SGRATTTT!!! SGRATTTT!!! SGRATTTT!!!
cidi non è in linea  
Vecchio 13-10-2005, 14:04   #7
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Se si guardano i gironali si vede che ogni settimana qualcuno di noi ci lascia la pelle. Uso volutamente il termine "noi" perche' succede a persone di ogni tipo con moto di ogni tipo proprio come noi. E' secondo me sempre un errore pensare: a me no succedera' perche' la mia moto va poco, perche' vado pian, perche' bla bla. Questo ti induce in false sicureze. Basta una distrazione, basta poco... percio' facciamo attenzione quando andiamo in giro.
La moto bisogna viverla non altrimenti.

Scusate se mi lancio in questa predica, ma leggere le notizie sul giornale mi fa semrep uan certa impressione.

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 13-10-2005, 15:11   #8
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

Ragazzi non c'è nulla da fare !! Dopo i pedoni noi e i ciclisti siamo gli utenti più deboli (nel senso di esposti) in caso di sinistro.

Se ciascuno di noi (ed io per primo) avesse SEMPRE ben presente questo concetto, probabilmente l'attenzione e la prudenza sulla strada aumenterebbero notevolmente!

.... Comunque, a parte ogni considerazione tecnica, quella foto è da brividi !!!
Vecchio 13-10-2005, 15:17   #9
il_della
"Lo" dell' obsoelika

L'avatar di il_della

ubicazione: Piacenza - centro
predefinito

doppio lavoro per il becchino