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Vecchio 02-02-2012, 13:54   #1
zenmaster
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predefinito batteria scarica gs 1200

Purtroppo stamane ho trovato la batteria totalmente scarica, non c’era abbastanza tensione neanche per far partire centraline e pompa benzina (meno male che ero a casa…) la moto è stata ferma dal mecca due settimane e altri cinque giorni causa pioggia ininterrotta, non ho la possibilità di attaccare il mantenitore di carica in quanto non ho garage e la moto la sera sta fuori coperta da telone. Ho trovato vari thread che parlano dell’argomento e mi scuso sin da ora se ci sono altri post che rispondono alle domande che sto per fare, io ho trovato post sull’assorbimento a moto spenta e uno molto interessante su come montare la odissey che ho messo tra i preferiti..allora le domande:

1) non ho il libretto di uso e manutenzione e quindi non mi resta che chiedere a voi possessori di gs 1200…sin da quando ho comprato la moto all’accensione mi si accendeva il triangolino rosso con il simbolo della batteria per poi spegnersi dopo un paio di secondi..in questo caso la moto mi segnalava un livello basso della batteria?

2) mi confermate che per il gs 1200 ‘05 la odissey giusta è la pc 535?

3) il mecca ha sostituito un condensatore bruciato che a quanto pare evita alle centraline di bruciarsi in caso di sovratensione, il sovraccarico può essere stato causato da avvio con cavetti?

4) ho messo la batteria sotto carica (non mantenitore ma proprio il caricabatteria..) è vero che se la batteria scende sotto i 10.8V è da buttare?

Grazie mille per l’attenzione
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Vecchio 02-02-2012, 14:06   #2
Bassman
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Per quello che riguarda la discesa sotto i 10-11 volt, IN LINEA DI MASSIMA, è vero.
La fortuna, però gioca un ruolo importante. Anni fà ci siamo assentati da casa per 6 mesi, lasciando inserita (girata in ON) la chiave dell'accensione dell'auto di mia moglie; al ritorno, ovviamente, la batteria era morta: tensione 0 V !
Convinto di doverla buttare, ho provato comunque a metterla in carica per 12 ore.
Il risultato è che quella batteria ha ora 11 anni e funziona ancora benissimo: che c..o.
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Vecchio 02-02-2012, 14:12   #3
cobra65
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Purtroppo stamane ho trovato la batteria totalmente scarica,
Fenomeno tristemente noto ma "normale"...

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1) non ho il libretto di uso e manutenzione e quindi non mi resta che chiedere a voi possessori di gs 1200…sin da quando ho comprato la moto all’accensione mi si accendeva il triangolino rosso con il simbolo della batteria per poi spegnersi dopo un paio di secondi..in questo caso la moto mi segnalava un livello basso della batteria?
Non mi sembra una cosa del tutto anomala...

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2) mi confermate che per il gs 1200 ‘05 la odissey giusta è la pc 535?
C'è un "threaddone" in materia, una specie di summa delle sfighe da batteria... dai un occhio! Io continuo a preferire YUASA...

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3) il mecca ha sostituito un condensatore bruciato che a quanto pare evita alle centraline di bruciarsi in caso di sovratensione, il sovraccarico può essere stato causato da avvio con cavetti?
A occhio se hai attaccato la moto all'auto con il motore in moto ed hai insistito un po'... SI, IMHO.

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4) ho messo la batteria sotto carica (non mantenitore ma proprio il caricabatteria..) è vero che se la batteria scende sotto i 10.8V è da buttare?
Non non credo che già a 10,8 sia da buttare, il problema ce l'hai se non si ricarica, allora qualcosa di interrotto... quindi è da buttare!

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Grazie mille per l’attenzione
... per quel poco che ho potuto... figurati!

Ciao. M
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Vecchio 02-02-2012, 19:39   #4
zenmaster
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Grazie mille delle risposte...avrei trovato sulla baia una yuasa a 45 euro e una odissey in olanda a 105 euro i prezzi mi sembrano entrambi buoni...vorrei montare qualcosa di definitivo della odissey ne parlano tutti benissimo mi sembra di capire che quest'ultima è trasportabile anche in aereo per le sue caratteristiche costruttive, cioè non ha il classico acido?
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Vecchio 02-02-2012, 19:44   #5
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le batterie son sempre una bella incognita...dopo discussioni su discussioni secondo me se gli elementi interni non sono rotti impedendo il passaggio delle cariche, una batteria può sempre essere ripresa in vita !
ergo..fai una prova di ricarica e valuta...
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Vecchio 03-02-2012, 07:57   #6
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....mi sa che la tua sia proprio andata !!!
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Vecchio 03-02-2012, 13:00   #7
zenmaster
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questa mattina ho rimontato la batteria e sembra andare bene, solo che stò con l'ansia che mi abbandoni di colpo come ha già fatto da qualche parte lontano da casa....purtroppo non ho un tester per verificare la tensione anche se il caricabatteria mi segnala che è full...ho scaricato il manuale di uso e manutenzione dal sito bmw international, in effetti il triangolino rosso e il simbolo della batteria segnala che l'alternatore non carica solo se rimangono accessi fissi dopo l'accensione, quindi sulla mia a quanto pare non è una anomalia. cosa interessante sulla durata della batteria: "In caso di periodi di inattività prolungati, normalmente la batteria deve essere ricaricata dopo 4 settimane"
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Vecchio 03-02-2012, 13:48   #8
antonio f
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Stessa cosa è successo a mè.
Dopo averla ricaricata, è andata bene per due giorni,poi la figlia di t....a mi ha piantato il giorno prima delle ferie.
Ho ovviato acquistando una di fortuna, ma tornato delle ferie l' ho subito tolta e montato una odissey. Da quel giorno ( sett. 2007) mai più problemi.(non ho manutentori e/o caricabatteria)
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Vecchio 03-02-2012, 14:54   #9
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Caso tristemente noto.
Eccifosse il pedale.
Cambia batteria e se sei in garanzia...
... meglio.
**p
P.S. Compera un caricabatterie BMW x circa 100 euri.
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Vecchio 03-02-2012, 15:12   #10
aspes
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che la spia si accenda in fase di avviamento 'e normalissimo.
la yuasa va bene ma io l'ho avuta e l'ho seccata in 2 anni, poco piu' di quella di serie.
Purtroppo il gs 1200 ha grosse richieste di corrente all'avviamento e per buona che sia una batteria fa vita molto grama. La odissey rimedia (a caro prezzo). Io ho una spark che e' identica all'odissey ma con nome commerciale diverso. Poi c'e' la hesa che ancora e' identica.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 03-02-2012, 20:37   #11
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lo scorso anno a metá di un bel giretto in solitario su per Raticosa, Futa e Giogo mi sono fermato a Scarperia per prendere un caffé e ripensare alle curve appena fatte. Al momento di ripartire, dopo appena 10 minuti e senza che nessuna precedente anomalia si fosse né presentata né anticipata, la batteria non ha dato piü segni di vita. Li vicino c'era un meccanico Ducati (che ringazio ancora per la superba disponibilitá e gentilezza) ha per prima cosa controllato con il tester la batteria la quale risultava aria ed efficiente. Visto che la diagnosi segnalava una anomalia all'impianto elettrico abbiamo iniziato a controllare tutti i circuiti senza alcun risultato. Abbiamo persino revisionato il motorino di avviamento che faceva un rumore strano come di grippatura ma il problema dell'avviamento non si risolveva. Dopo alcuni giorni di prove abbiamo tolto la batteria per ricaricarla e al momento del suo collegamento a ctech la sorpresa: lo strumento segnava anomalia. In conclusione il guaio era dato dalla batteria che pur risultando carica, presentava un elemento danneggiato che non dava sufficiene spunto al motore per avviarlo. La batteria aveva due anni di vit durante i quali, nel periodo di stop invernale, tenevo "in attivitá" collegandola al mantenitore rigorosamente originale bmw.
La morale é che le batterie (a mio giudizio tutte indipendentemene dalle marche) sono come il cervello umano...un mistero irrisolvibile.
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Vecchio 03-02-2012, 20:52   #12
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sono come le donne; ti mollano quando non te l'aspetti
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Vecchio 03-02-2012, 21:52   #13
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... no... le batterie sono meglio delle donne... perche quando se ne vanno di sicuro NON tornano!!!
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Vecchio 04-02-2012, 09:52   #14
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Una soluzione x chi non ha il garage puo essere tenere una vecchia batteria anche da auto (anzi meglio xche piu efficiente ed economica) in cantina sempre carica (con mantenitore da pochi euro ) e pronta a fare da booster...
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Vecchio 04-02-2012, 11:41   #15
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niente alla fine mi sono deciso per una odissey a 120 euri spedita, 105 + 15, trovata sulla baia..l'ansia di rimanere in panne e non avere neanche la possibilità di farla partire a strappo è troppo fastidiosa....l'attuale ciofeca la metto di lato e la monto sull'altra moto che ho da vendere dove la batteria è completamente morta ma almeno quella prima di abbandonarmi mi dava qualche segnale e cmq non è mai successo che non ci fosse abbastanza tensione da far funzionare le centraline e ambaradam vari e farla partire a strappo...sta bmw ultimamente mi sta dissanguando
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Vecchio 05-02-2012, 08:12   #16
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Ma se non hai un garage prima o poi ti ricapita anche cin la migliore delle batterie..se sei uno che fa pochi km e frequenti ma brevi spostamenti specie in inverno per forza ti ritroverai con la carica a zero. Non potendo usare un mantenitore di carica in assenza di box dovresti avere un booster oppure una batteria di scorta sempre carica x avviamenti di emergenza (oppure una macchina e i cavi a disposizione)
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Vecchio 05-02-2012, 09:43   #17
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si d'inverno è così per me, piccoli spostamenti brevi, e se alla domenica piove niente giretto, ogni due o tre giorni però, tempo permettendo, mi faccio un giretto un pò più lungo proprio per ovviare a questo problema che avevo anche con il vstrom, me lo spiegò l'elettrauto quando andai per far controllare se l'alternatore caricava...il freddo qui non è a livelli di temperatura sottozzero ed è sopportabilissimo, il problema è la pioggia, come oggi, d'estate invece altra storia, gironzolo molto di più e il problema si attenua...è un pò che penso a come potrei ovviare per tenere la batteria sempre carica, la presa sotto la sella è comodissima....un garagino ci vuole anche per tenerci un pò di utensileria e fare piccole riparazioni ma purtroppo qui nisba
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Vecchio 05-02-2012, 12:34   #18
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... no... le batterie sono meglio delle donne... perche quando se ne vanno di sicuro NON tornano!!!
bella questa!!!
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Vecchio 05-02-2012, 17:52   #19
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Scusate l'intromissione, ma ho un dubbio atroce: in una moto con antifurto originale può essere scollegata la batteria? Non si azzerano tutte le funzioni dell'antifurto, ovvero non si attiva qualche meccanismo ?
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Vecchio 05-02-2012, 19:54   #20
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Scusate l'intromissione, ma ho un dubbio atroce: in una moto con antifurto originale può essere scollegata la batteria? Non si azzerano tutte le funzioni dell'antifurto, ovvero non si attiva qualche meccanismo ?
Si certo... io l'ho sempre fatto... anche ora!
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Vecchio 05-02-2012, 22:14   #21
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Io ho l'attivazione automatica dell'antifurto: non succede nulla? Posso staccare i morsetti e portarla a caricare?
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Vecchio 05-02-2012, 22:26   #22
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Boh... io ho l'antifurto BMW ... non saprei dirti, ma credo sia normale che si possa staccare la batteria...
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Vecchio 06-02-2012, 07:43   #23
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Non credo che l'allarme bmw sia autoalimentato, in quel caso potrebbe scaricarsi la sua batteria interna per ricaricarsi al ripristino dell'impianto ma tutto dovrebbe tornare normale. In ogni caso siccome le centraline non amano gli sbalzi di tensione dello stacca attacca io preferisco in box -inverno non scollegare la batte ma lasciarla col mantenitore di carica rigorosamente NON originale
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Vecchio 06-02-2012, 10:38   #24
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Non credo che l'allarme bmw sia autoalimentato, in quel caso potrebbe scaricarsi la sua batteria interna per ricaricarsi al ripristino dell'impianto ma tutto dovrebbe tornare normale. In ogni caso siccome le centraline non amano gli sbalzi di tensione dello stacca attacca io preferisco in box -inverno non scollegare la batte ma lasciarla col mantenitore di carica rigorosamente NON originale
Condivido perfettamente. Stamattina ho chiamato il mio mecca ufficiale e mi ha confermato ciò.
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Vecchio 06-02-2012, 11:34   #25
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Io ho staccato e riattaccato più volte la batteria senza problemi.
Nel mio caso l'antifurto si alimenta, se viene inserito, dalla batteria della moto e si stacca automaticamente dopo 2 giorni, proprio per non scaricarla. La cosa è evidenziata dalla spia sul cruscotto.
Le pile dell'antifurto, che durano normalmente 4-5 anni, servono ad alimentare l'antif e la "sirena" in caso di tentativo di furto con la batteria della moto staccata.
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