|
20-09-2010, 15:31
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: PALERMO
|
1150 rt - triangolo rosso acceso+ abs
ciao a tutti,
purtroppo non mi intendo molto di meccanica e per questo motivo domando a voi che sicuramente qualcosa in più di me sapete.
riassumo brevemente...
domenica mattina ho preso questa bmwina e mi son fatto una passeggiatina per la città, son passato per il mare ma nulla di strano è successo.
mentre mi trovavo a pochi passi da casa noto che la moto man mano che cambio marcia da la sensazione di esser frenata, nonostante tutto ragigungo il garage e posteggio.
dopo circa un'ora decido di andare allo stadio in moto quindi scendo accendo la moto e a 100 metri circa da casa mi si accende la spia dell'abs che lampeggia come un'annaddata, il triangolo rosso,(non ricordo se la spia dell'olio) e sento un continuo sibilo(credo tipico dell'abs).
a questo punto rucordo che in concesisonaria mi hanno detto"non appena si accende il triangolo fermati"...ma il problema è proprio questo:
LA MOTO NON FRENAVA PIU'!!!!!!
freno anteriore e posteriore come se non ci fossero con moto che va dritto per la sua strada. fortunatamente non avevo nessuna macchina e son riuscito a frenare come gli "antichi"...PIEDI A TERRA!!!
domando che può esser successo?devo preoccuparmi?
N.B. elauto BMW unico a palermo ha deciso bene di spostarsi fuori città ad una ventina di km non aiutanto noi "clienti".
P.S.ho fatto il tagliando qualche mese fa con relativa sostituzione freni ABS con spesa che si è aggirata intorno agli 800 eurini
vi ringrazio e....nel frattempo uso il mio kappone
|
|
|
20-09-2010, 16:15
|
|
Mukkista
ubicazione: Buttigliera Alta
|
Da quello che racconti e da come lo racconti, si può ipotizzare che per qualche motivo uno dei due freni era parzialente azionato,
Quote:
Originariamente inviata da Spiritoliberoo0
noto che la moto man mano che cambio marcia da la sensazione di esser frenata, nonostante tutto ragigungo il garage e posteggio.
|
quel tanto che è bastato a scaldare così tanto l'olio da rendere inefficenti i freni.
Le cause possono essere molteplici, anche se inusuali vista la recente revisione, anche se non ho capito cosa intendi con:
Quote:
P.S.ho fatto il tagliando qualche mese fa con relativa sostituzione freni ABS con spesa che si è aggirata intorno agli 800 eurini
|
|
|
20-09-2010, 16:30
|
|
|
ciao Sandwhisper, ti rispondo subito:
per quel che riguarda il "tenere i freni leggermente azionati" credo di poter dire che e' cosa improbabile almeno in questo caso, la moto frenava via via che cambiavo marciae soprattutto quando a distanza di ore ho provato nuovament ela moto i freni continuavano a non funzionare.
in merito invece alla revisione mi domando se una moto revisionata con relativa sostituzione freni ABS(così mi dissero)possa risentire di problemi in così poco tempo.
saluti
|
|
|
20-09-2010, 16:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Zingaro nel pianeta
|
possono anche essere i sensori abs danneggiati....
|
|
|
20-09-2010, 16:55
|
|
Mukkista
ubicazione: Buttigliera Alta
|
Quote:
ciao Sandwhisper, ti rispondo subito:
per quel che riguarda il "tenere i freni leggermente azionati" credo di poter dire che e' cosa improbabile almeno in questo caso, la moto frenava via via che cambiavo marciae soprattutto quando a distanza di ore ho provato nuovament ela moto i freni continuavano a non funzionare.
|
Per leggermente azionati non intendo da te che ti sei dimenticato il piede sul freno, ma da un non ritorno dei pistoncini freni, con contatto continuo delle pastigle.
Per quanto riguarda i freni ABS, in un impianto frenante, si può revisionare il sistema ABS sostituire i sensori sostiture le pastigle, ma la dicitura sostituzione freni abs non vuol dire nulla e già di per se un sintomo allarmante per la professionalità di un'officina, in ogni caso non credo sia una cosa che tu possa risolvere da solo, ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico.
Una prova che puoi fare e verificare il livello olio freni, se le ruote sollevate girano libere, se noti perdite d'olio, se il fusibile ABS è integro....ma poi devi rivolgerti a qualcuno
|
|
20-09-2010, 17:02
|
|
|
domanda:
credete sia il caso farmi quei 20 km stando bene attento visto il triangolino acceso o ritenete sia meglio caricare la moto e farla portare???
|
|
|
20-09-2010, 17:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
in merito invece alla revisione mi domando se una moto revisionata con relativa sostituzione freni ABS(così mi dissero)possa risentire di problemi in così poco tempo.
saluti
|
Avranno sostituito le pastiglie, o al massimo il liquido DOT 4, visto che l'ABS della mukka è integrato al servofreno e costa 2000 euro di solo ricambio. Per capire che cosa ti è successo, tieni conto che la spia abs e il triangolo rosso hanno diversi modi di lampeggiare, che indicano diverse anomalie_ esistono tabelle anche su questo forum che spiegano i modi di lampeggio. Prova anche ad accendere il quadro (senza fare l'avviamento) e vedi se, oltre a lampeggiare le spie, si sente il rumore del motorino elettrico. Tale motorino, in una situazione normale, deve fare un breve ronzio e poi spegnersi, se così non è ha ragione Sand e hai probabilmente un contatto. Io controllerei il pedale (in particolare la vite di fine corsa, che potrebbe essersi allentata al punto da tenerlo pigiato) poi i microinterruttori sul pedale stesso e sulla leva a manubrio (devi sentire, a moto spenta un caratteristico 'click' quando li azioni. Poi anche i fili che da questi microswitch partono, con un tester, per vedere se sono in corto. Se sei fortunato il problema è in questi componenti, poco costosi (relativamente).
Anche il livello del liquido andrebbe verificato (ti fidi ciecamente del mecca), in tutti e quattro (leggi i 3d sull'argomento se non sai perché sono 4) i circuiti. Se invece il guaio è nel modulatore, cerca 'centralina FTE' e capirai che il problema è assai più serio, non risolvibile da un hobbista. Spesso tuttavia, è successo che la centralina non fosse guasta, ma che il problema fosse altrove.
Ultima modifica di u00328431; 20-09-2010 a 17:22
|
|
|
20-09-2010, 17:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Foggia
|
Ciao ,
ho avuto anche io problemi con la centralina .
Operazioni che ti consiglio .
- reset centralina levando il fusibile n 5
- posizionare la leva del freno anteriore nella posizione con più escursione ; credo sia la n 4 .
- accendere la moto , partire piano e controllare il difetto segnalato tramite le spie ABS e triangolo .
La frenata residua è decente , ti devi solo abituare .
Ci sono molte vaq al riguardo .
Ti consiglio di leggerle .
Se il difetto rimane , pulizia microinterruttore dei freni anteriore e posteriore , sensori , controllo livello dot4 nei serbatoi anteriore e posteriore , molto facile .
Riprovare a partire , sempre piano .
In caso di dubbi diagnostica in concessionaria , spurgo elettronico dei freni , se riescono , e aggiornarci sui fatti .
Se la centralina è andata la spesa è importante , però.. c'e una possibilità sulle vaq .
Saluti
Arturo
P.S non so ancora postare quei cosi .......i link?!!!
Ultima modifica di artzen; 20-09-2010 a 18:32
|
|
|
20-09-2010, 17:25
|
|
Mukkista doc
|
Arturo è un'autorità in materia, avendo smontato e documentato una centralina guasta. Leggiti il suo 3d (mi pare sia stato anche vaqqeggiato). I nostri post si sono incrociati, ma era a lui che pensavo mentre scrivevo.
|
|
20-09-2010, 18:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: siracusa
|
metti i link delle vaq?
|
|
|
20-09-2010, 19:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
|
http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf
.. e cmq non è difficile da trovare sul forum. Basta un pò di volontà
|
|
|
21-09-2010, 10:11
|
|
Mukkista doc
|
Proporrei ai moderatori di unire questo 3d all'altro sulla centralina forse guasta, in cui Arturo ha già dato un parere:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=289320
|
|
21-02-2013, 16:45
|
|
Mukkista in erba
|
Spia rossa triangolo accesa
Ho il problema in oggetto .
Dopo aver superato il test ABS accendo la moto e azionando i freni , da fermo ed in marcia mi si accende la spia anche se non costantemente .
Ho cambiato la lampadina dello stop , pulito con CRC i contatti , i microinterruttori anteriore e posteriore , controllato l' innesto del relè ABS resettato tutto ma il problema permane .
Escludo il malfunzionamento dei microinterruttori perchè le pompe della centralina rimarrebbero sempre in funzione ; un guasto del relè ABS mi darebbe ( forse ) un malfunzionamento dello stesso .
Ho pensato al connettore sulla centralina ( ossidazione ? ) ma dovrei avere altri problemi ed a un filo scoperto e/o rovinato e alla batteria .
Graditi suggerimenti .
Grazie
Arturo
|
|
|
21-02-2013, 17:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Prova a pulire i due sensori dell'ABS che potrebbero essere coperti da pagliuzze metalliche che falsano i dati alla centralina.
Assicurati che la batteria sia bella carica... spesso accade che il malfunzionamento è provocato dalla ridotta capacità della batteria.
|
21-02-2013, 18:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
Molto probabile il problema della batteria.
|
|
21-02-2013, 18:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bressanone
|
Batteria..... non ha la potenza sufficiente per azionare il tutto.
|
|
21-02-2013, 18:12
|
|
Mukkista
ubicazione: lucca
|
successo anche a me con la 1150 era la batteria
|
21-02-2013, 21:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
...concordo anch'io; molto probabile che sia la batteria... però per toglierti ogni dubbio, prima farei un controllo della distanza tra sensori ABS e ruota fonica... non mi sembra che hai menzionato questo controllo...
|
|
21-02-2013, 21:46
|
|
Mukkista in erba
|
Batteria 12.64 V a freddo temperatura esterna 10 C° Celsius
Con motore acceso 14.30 V su presa esterna .
Quando c'è un problema con i sensori ABS le spie lampeggiano in modo alterno a 4 hz ,
test non completato .
Batteria in carica .
Domani eseguo lo stress test della batteria come da faq
|
|
|
22-02-2013, 10:53
|
|
Mukkista doc
|
Ciao Arturo, bentornato!
Chiedi info a noi ma temo che qualsiasi suggerimento tu l'abbia già messo in atto. Per chi non lo sapesse Artzen è il mukkista che ai tempi del mitico Ezio smontò e vivisezionò una centralina FTE pubblicando un completissimo servizio fotografico che è ancora consultabile nelle VAQ  
Mi viene in mente solo una cosa: parli della spia triangolo, quindi dell'allarme generico, non della spia ABS. Potrebbe quindi essere qualcosa non legato specificamente alla centralina ABS (che hai sostituito) ma a parti diverse dell'impianto frenante? O addirittura NON dell'impianto freni?
A proposito, che ne è stato della centralina vivisezionata? Hai continuato gli esperimenti? Sarebbe interessante saperne ancora qualcosa...
|
|
22-02-2013, 10:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: verona
|
Ciao,a me è successa la stessa cosa sulla mia 1150Rt,mi trovavo a Riga e puoi immaginare cosi lontano da casa quanto potessi essere incazzato e preoccupato,ci ho impiegato 2 giorni tra smonta e rimonta con i pochi atrezzi che avevo..alla fine era la lampadina della targa che faceva un falso contatto,sostituita,puliti i contatti e dopo 2 anni il problema non si è piu ripresentato,ti auguro la stessa cavolata
|
22-02-2013, 11:04
|
|
Mukkista doc
|
Quoto, l'ipotesi di Mego è coerente sia con la spia (triangolo) che con la tipologia di accensione (intermittente e solo quando freni). La prova più semplice è mettere su una lampadina nuova, sempre che tu non l'abbia già fatto.
|
|
22-02-2013, 11:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MANTOVA
|
se rileggette la lampadina è stata cambiata con le prime verifiche,non ho letto di un controllo al livello liquido freni,forse mi è sfuggito
|
22-02-2013, 12:05
|
|
Mukkista in erba
|
Ciao e grazie a tutti .
Nell' ordine :
La vecchia centralina ABS è in uno scatolo gia rifornita di olio in attesa di essere provata su di una moto .
Per la spia rossa con il triangolo .
Rabboccata centralina freni fino al max , l' olio in eccesso lo espelle dai tubicini di sfiato.
Batteria OK , lampadina stop cambiata , puliti i contatti di tutte le lampadine , microswitch freni , sensori abs , pasticche nuove .
Oggi controllo i fili del gruppo manopola dx poichè hanno la guaina che si sbriciola , la lampadina stessa della spia che si trova in una posizione difficile ed ha il filo corto ed inguainato e la lampadina della targa come consigliatomi da mego60 .
P.S Ho letto in un altro thread che anche la luce di posizione posteriore partecipa
al " balletto " dei controlli continui della centralina ABS in quanto vicaria la luce
dello stop in caso di malfunzionamento o bruciatura della stessa .
Cambio anche quella .
Vi aggiorno
Grazie
Arturo
Ultima modifica di artzen; 22-02-2013 a 15:41
|
|
|
22-02-2013, 22:05
|
|
Mukkista in erba
|
Sono ancora al punto di partenza
Cambiate tutte le lampadine , niente , ancora spia triangolo accesa.
Ma , con motore acceso , dopo il test ABS , girando il manubrio e portando a pacco l' ammortizzatore anteriore si accende la spia .
Credo che siano le maledette fascette sul manubrio che hanno interrotto parzialmente un filo , forse del microinterruttore del freno anteriore , e/o dei fili del gruppo manopola destro .
Continua ...........
Un caro saluto
Arturo
|
|
|