Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2013, 14:38   #1
flycat
Pivello Mukkista

L'avatar di flycat

ubicazione: Lugano
predefinito midland vs sena

ciao a tutti, ho un dilemma atroce... non so quale interfono acquistare se il midland bt next o il sena, come prezzi siamo li... le funzioni che vorrei sono

1. interfacciarsi ad iphone e usarlo come ipod
2. sentire le indicazioni del navigatore (non so se zumo 350 o tomtom)
3. parlare con il passeggero

la mia unica esperienza in passato con interfoni, risale a 10 anni fa: se non ricordo male un dragon a filo... una tortura.. sfrigolava da matti, ed ore non vorrei fare un acquisto "incauto", ho sentito grosse parole di elogio sulla qualità del midland next, ma del sena non ho trovato molto

qualcuno saprebbe darmi una dritta??
Vecchio 12-03-2013, 15:43   #2
adventurer
Mukkista doc

L'avatar di adventurer

ubicazione: ...a lumesangelessssssssssss............
predefinito

da 10 anni fa ad oggi ne hanno fatto di migliorie...
un amico che gira con me ha il bt next ,lo usa come descrivi te ed è contentissimo,io ho il gardo g9 e ne sono entusiasta...
il sena che dici non lo conosco e come dici te non si trova molto in giro...
questo dovrebbe già essere un campanello d'allarme...
magari va benissimo...magari "dentro" sono uguali...
ma i primi 2 sono diffusi ed affidabili...cosa cercare di più se i prezzi sono simili???
Vecchio 12-03-2013, 16:59   #3
flycat
Pivello Mukkista

L'avatar di flycat

ubicazione: Lugano
predefinito

Pare che il sena abbia una rotella multifunzione, quindi no tasti, un solo e unico comado.. In effetti bell'idea.... Di contro il midland ha il braccialetto da mettere sul manubrio sx in modo tale da usare i pulsanti in tutta sicurezza, del resto non mi scordo mai che ci sono solo 2 ruote.....
Vecchio 15-03-2013, 14:59   #4
Oban
Mukkista

L'avatar di Oban

ubicazione: Padova
predefinito

Io ho il Next ed ho già scritto in passato che secondo me non vale i soldi spesi. I difetti sono quelli classici di un po' tutti i BT e prendendo un prodotto di fascia inferiore si hanno le stesse cose spendendo meno. Se vai sul sito di Louis.de troverai che il Next ha un punteggio dato dagli utenti di 2,5 stelle su 5 .... un po' bassino.
Del Sena ne ho solo sentito parlare (abbastanza bene) e sembra sia in rapida diffusione qui in Italia, però non saprei dirti di più. In passato ho avuto anche il Cardo, che mi dava gli stessi problemi del Next, ma almeno l'avevo pagato la metà. Attualmente stò optando per l'Autocom che si trova sul sito Biketronic, ma che è a filo. Ho sentito solo pareri entusiasti da parte di chi ha buttato alle ortiche il BT ..... magari è la volta che risolvo i problemi intercom una volta per tutte.
Vecchio 15-03-2013, 16:17   #5
novecentosettanta
Mukkista doc

L'avatar di novecentosettanta

ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Stamane ho provato il Sena di un amico e:
1) Connessione con il Samsung Galaxy S2 velocissima +++++
2) Audio sia per le istruzioni che la musica più che ok +++++
3) Qualità costruttiva non eccelsa, il cavetto che proviene da auricolari e microfono ha un aggancio deboluccio e senza alcun fermo --
4) Presa di ricarca e connessione al pc, microusb, nella parte superiore della centralina. Sicuramente è a tenuta stagna il cappuccio ma mi fido poco ---
Quindi, mi guardo ancora in giro e poi decido.... cmq il prodotto è valido e il funzionamento c'e...
Tuttavia...abbiamo notizie circa l'assistenza...
Vecchio 15-03-2013, 16:34   #6
Münchhausen
la sindrome

ubicazione: Roma Caput Burundi
predefinito

Dai n'occhiaa qui: http://www.scootershop.it/cat046.php?n=1

Sent from SchiacciaParla
Vecchio 15-03-2013, 22:45   #7
mark-68
Mukkista doc

L'avatar di mark-68

ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Io ho il SENA e ne sono sodisfatto.Ho avuto un problema con l'ultimo aggiornamento FW…..non si accendeva più.Per l'assistenza purtroppo ho dovuto spedirlo in America a mie spese nonostante la garanzia(circa 40€).
Devo dire però che li ho spesi volentieri, avevo già provate altre marche (Cardo, Midland etc) ma il Sena è l'unico che fa quello che deve fare senza tante menate lo accendi, si collega sempre e tutto funziona egregiamente.Esteticamente non è bello come gli altri però, ripeto funziona.
Ciao
Vecchio 24-07-2014, 20:30   #8
gioivan
Pivello Mukkista

ubicazione: Mortara
predefinito

qualcuno conosce un rivenditore dalle parti di Mortara?
gioivan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 17:56   #9
darrenstar
Mukkista

L'avatar di darrenstar

ubicazione: Alba (CN)
predefinito

guarda che si compra tutto rigorosamente online sennò ti sveni. il montaggio è a prova di idioti
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2014, 13:34   #10
gioivan
Pivello Mukkista

predefinito

volevo vedere com'è fatto e le varie funzioni
sapere i vari modelli e i vari funzionamenti
Vecchio 27-07-2014, 13:37   #11
gioivan
Pivello Mukkista

predefinito

tipo sena smh10 o smh5 oppure smh10r capire le varie differenze
sono proprio un principiante in queste cose
se no alternative???
Vecchio 27-07-2014, 13:55   #12
Cefy
Mukkista in erba

L'avatar di Cefy

ubicazione: Villa di Serio
predefinito

http://www.kingmobile.it/
Acquistati 1 mese fa sena smh5, venditore ultragentile che mi ha chiamato dopo 1 minuto dall'ordine, articolo molto molto piu rubusto come cavi che altre marche...x me ottimo
Vecchio 30-07-2014, 01:25   #13
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Ho il sena smh5 fm.
Non conosco gli altri interfoni ma di questo non posso che parlar bene, l'ho preso a natale da Bep's era l'ultimo e mi hanno fatto un ottimo prezzo.
Pro montaggio facile, l'avevo montato con la clips ma è più filante con il biadesivo, ti assicuro tiene.
Buon audio, quanto telefoni gli altri si stupiscono che tu sia in moto!
La batteria dura molto, la carico circa una volta al mese, dipende ovvio dall'uso.
Paring con moto, navigatore, telefono, passeggero perfetto, fatto una volta non ho più dovuto ripetere l'operazione.
manopola multifunzione comoda anche con i guanti.
Apre la comunicazione delle telfonate con comando vocale.
Nessun probelma di uso sotto la pioggia.
Con siri (iphone) mandi anche i messaggi dettandoli vocalmente.
Contro:
il peggior difetto è che ha audio diversi per i vari dispositivi, tipo audio navigatore alto confornto a telefonata entrante basso.
Gli auricolari non sono molto perfomanti per ascoltare la musica.
Manopola funzionale ma per imparare la sequenza dei comandi ci devi prender un po di mano.

Spero sia d'aiuto.
Vecchio 16-10-2015, 13:34   #14
makol75
infante Mukkista

ubicazione: CampaniaFelix
predefinito

Io ho il Sena 20s doppio e devo dire che la qualita' audio e tattile esterna è eccezionale cosi' anche come il corredo in dotazione, tutto di primo ordine. Il problema è che appena acquistato e montato mi sono accorto che sull'esemplare di mia moglie non funzionava uno dei due speaker, quindi mandato in garanzia e tornato dopo tre mesi perchè il pezzo doveva arrivare dalla korea. Poi da circa un mese mi sono accorto che quando ricevo una telefonata, il mio interlocutore non capisce nulla e non è il microfono perchè l'ho già sostiutito con l'altro in dotazione e sul IF di mia moglie quando siamo in intercom si sente un fastidioso ritorno in cuffia. Poi ultimo, comprato da Motointercom.eu di nettuno, assistenza inesistente e negozio pessimo. Sono stato costretto ad impacchettarlo e rispedirlo indietro. Mai piu' Sena e mai piu' Motointercom.-
makol75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 16:21   #15
Nimbus
Pivello Mukkista

L'avatar di Nimbus

ubicazione: Giù al nord
predefinito

Io uso il Midland da due anni circa e mi trovo bene ma la cosa veramente importante è l'assistenza post vendita Incredibile. Pensa venerdì scorso ho scritto per uno speaker rotto chiedendo cosa fare martedì ho ricevuto a casa il pezzo in garanzia .
Nimbus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 17:47   #16
paulposition
Concierge de qde

L'avatar di paulposition

ubicazione: Piove di Sacco (PD)
predefinito

ho il Midland bt-next-c e non ho mai provato il Sena.
ti dico che se il midland non funziona non parto nemmeno per girare in moto!

scherzi a parte grazie alla funzione intercom, che ti permette di parlare con i compagni di viaggio su altre moto, il viaggiare in moto è cambiato totalmente!
riesci a parlarci fino a 1 km ! una figata!

chiaro che qualche diffettuccio ce l'ha anche il midland. però sta roba dell'intercom è una bomba!
Vecchio 16-10-2015, 20:38   #17
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

io ho il sena 20s, e finora nessun problema. Ho solo docuto un pò tribolare per capire come fare l'accoppiamento in modo da avere il navi (e le segnalazioni velox) che non interrompano il dialogo interfono (nel mio caso moto a moto permanentemente acceso con la mia compagna (che ha la sua moto).
Ci sono i video su youtube che mostrano tutti i tipi di accoppiamento, e sono più chiari di quanto descritto sul manuale.
Ovviamente la distanza massima dichiarata è puramente teorica, ma fino a che siamo a distanza da poterci quasi vedere, funziona.
La sensazione è che il range sia migliore se viene settato senza la "alta qualità" (ma la qualità sonora del parlato è comunque ottima)

Le poche volte che l'ho usato anche per rispondere al cell l'interlocutore non ha capito che ero in moto... il che è tutto dire.

Una cosa favorevole che ho notato è che, rispetto agli altri posseduti (solo due, un vecchio cellularline ed un autocom) il posizionamento degli altoparlanti nel casco è meno problematico, nel senso che si sente bene anche se non c'è un allineamento "perfetto" con il canale uditivo dell'orecchio.

Sia sul sena che su altri io ho adottato anche un accorgimento ulteriore per ridurre i rumori del vento, ovvero gli ho fatto un "cappuccetto" antivento con un pezzo di vello di pecora (cucito, con il pelo all'interno) con un PICCOLO foro (con quelle pinze per fare i fori alle cinture) in corrispondenza del forellino del microfono. In questo modo rimane il vello tra microfono ed il foro sulla pelle di pecora (quindi non riduce la sensibilità del microfono) e si riducono drasticamente i fruscii.