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Vecchio 10-10-2015, 08:26   #1
beppe11
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: Milano
predefinito temperatura olio motore

La scorsa estate, ripresa la moto dopo un mese di stop dovuto alle vacanze con famiglia, sono dovuto ricorrere al meccanico a causa di un forte rumore proveniente dalla testa di sinistra. È stata fatta una pulizia delle valvole e da quel momento la temperatura dell'olio si alza fino alla sesta tacca del display.
Prima solo quando facevo l'allineamento dei corpi farfallati mi era capitato di vedere questo livello .
Ieri in centro a Milano intrappolato in mezzo al traffico la temperatura si è alzata fino ad arrivare alla settima tacca.
Chiedo a chi possa darmi indicazioni, può la pulizia fatta alle valvole e guide influire sull'innalzamento della temperatura?
Il fenomeno del rumore di mitraglia che avevo avvertito la scorsa estate si è puntualmente ripresentato anche quest'anno dopo la pausa estiva.
Si è risolto con alcune decise accelerate dopo aver fatto qualche chilometro di strada ad un basso numero di giri motore.
Il mezzo è un 1100RT.

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R1100rt
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Vecchio 10-10-2015, 09:05   #2
Enzino62
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L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
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Quel rumore lo fa anche il 1200 dopo essere stata ferma un bel po'. A me è capitato un paio di volte. È una "caratteristica" del boxer, motore ultra moderno.....

RT 1200 2009.
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Bmw RT 1200 LC My 17
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Vecchio 10-10-2015, 09:45   #3
beppe11
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: Milano
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Ho intuito che fosse un rumore "congenito" del boxer.
Il lavoro fatto per ovviare al problema mi è però costato un botto con la consapevolezza acquisita che era inutile.
Ma la temperatura dell'olio?
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R1100rt
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Vecchio 10-10-2015, 09:56   #4
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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Ciao, il rumore a sinistra è spesso causato dal tendicatena. Trovi molte discussioni in merito.
Qualora fosse quello non hanno risolto il problema lavorando sulle valvole.
Per quanto riguarda la temperatura che si alza onestamente non saprei se può esserci una correlazione.
Forse, (e sottolineo il forse), se hanno stretto troppo le valvole, potrebbe essere una causa della temperatura irregolare?
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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Vecchio 10-10-2015, 10:02   #5
Paolo Grandi
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Registrato dal: 14 Apr 2005
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Hai fatto fare un lavoro inutile, ma che male non ha fatto di certo.

Quel rumore che hai sentito sono i tendicatena non ancora in tensione. Ci vuole un po' perché l'olio vada in pressione e li raggiunga. Si verifica particolarmente dopo un fermo prolungato (in quanto si svuotano).

Sembra che la moto si smonti...poi via via il rumore scompare.

Per quanto riguarda il discorso temperatura, non ti devi assolutamente preoccupare. 5 / 6 tacche è normale. Specie se la usi nel traffico, dove può andare anche oltre. In questo caso, a 7 tacche meglio spegnerla, quando sei fermo.

A Roma sono arrivato ad 1 tacca dalla zona rossa. Spenta e lasciata raffreddare un po'
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 10-10-2015, 10:09   #6
Paolo Grandi
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Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Aggiungo però, che se - strada aperta e scorrevole, velocità normale, temperatura esterna normale - ti va stabilmente a 6 tacche...allora non è normale

Controllare i giochi valvole sarebbe dunque indicato, così come, banalmente, il livello dell'olio.
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Ultima modifica di Paolo Grandi; 10-10-2015 a 10:12
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 14:24   #7
beppe11
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: Milano
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Comprato olio per il cambio e mi sono accorto che il famoso 5/50 della carrefur ha una nuova veste.
Confezione nera con scritte verdi.
Se riesco domani controllo le valvole e dopo cambio olio e filtro.
Devo però dire che dallo scorso anno a seguito del lavoro fatto non ho più controllato niente fatta eccezione di un allineamento dei corpi farfallati in giugno.
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R1100rt
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Vecchio 12-10-2015, 13:01   #8
silver hawk
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Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: MILANO
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Mai scaldato cosi tanto, neanche in coda in città. Massimo tre tacche.
Sembra quasi che il radiatorino dell'olio per qualche motivo non faccia il suo lavoro.
Mah!
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R1200RT (Pegaso)
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Vecchio 13-10-2015, 13:10   #9
Thriller514
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Thriller514
 
Registrato dal: 26 Nov 2010
ubicazione: Milano
Smile

Regolare. Tendicatena nuovo e dopo un po si manifesta nuovamente il rumore!
Surriscaldamento nel traffico é inevitabile. Viaggiare in autostrada a più di 30 gradi si hanno costantemente 6 tacche. Provare per credere.
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