... perché ho mandato una email a BMW per sapere se la mia R1200R del 2010 fosse interessata dall'arcinoto richiamo flangia, poiché il vecchio proprietario non me ne aveva fatto cenno e sui documenti non ce n'è traccia

Nessuna risposta scritta, ma il cortese Valerio di Bmw Roma (Prenestina) mi telefona per dirmi che non tutte le R tra il 2003 ed il 2011 sono oggetto del predetto richiamo; ed infatti la mia, a vedere dal n. di telaio, non ci rientra.
Piuttosto, mi informa il solerte Valerio, è soggetta al richiamo, addirittura precedente a quello flangia, che riguarda il gruppo pompa

Abbiamo quindi fissato un appuntamento per un controllo, all'esito del quale potrà essere sufficiente una piccola riparazione o altrimenti si dovrà sostituire tutto il gruppo

La mukkina va così bene (sgrat sgrat), ora non vorrei innestare un sanguinolento calvario con effetto domino

Per completezza, posso aggiungere che non faccio mai tagliandi BMW, bensì controlli e sostituzioni periodiche dal mio mecca di strafiducia.
Sono tutt'orecchie, anzi tutt'occhi per le vostre osservazioni/suggerimenti ... per i quali già vi sono grato