Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2015, 00:06   #1
frenkygs
Mukkista in erba

L'avatar di frenkygs

ubicazione: Vicenza, ma vengo da lontano
predefinito Pericolosi motociclisti controllati (in gelateria)

Ciao a tutti,
questi ultimi tre giorni ci siamo trovati in campeggio nel Bellunese con alcuni amici. Sabato pomeriggio si va a fare un giro, cinque moto: due italiani, due svizzeri, quatto tedeschi. Piu' tardi, dopo discesa dal monte Grappa, ci fermiamo in gelateria a Romano d'Ezzelino, vicino Bassano.
Mentre chiacchieriamo mangiando il gelato, si presentano due Carabinieri e due agenti della polizia locale. Un Carabiniere chiede i documenti di ciascuno di noi mentre l'altro ci informa che dobbiamo restare seduti; i vigili non parlano con noi e si tengono a distanza. I CC alla mia richiesta di spiegazioni rispondono che si tratta di un normale controllo; prendono i documenti di tutti, trascrivono i dati su alcuni fogli mentre i vigili li fotografano con una compatta. Seguono i controlli via radio con la centrale.

Passa piu' di un'ora, non capisco cosa stia accadendo, sembra ci abbiano scambiato per terroristi. Nel frattempo gli amici scherzano, mi chiedono se in Italia e' reato mangiare un gelato :-), se e' normale un controllo simile senza spiegazioni, chiedono scusa alla titolare della gelateria per la "polizia che sta facendo perdere i clienti" :-) ecc. ecc.
A un certo punto, i militari chiedono ai proprietari delle moto di alzarsi e di indicare ciascuno la sua, mentre i vigili fotografano le targhe. Dopo quest'ultimo passaggio, ci informano che e' tutto a posto, restituendo i documenti.

Insisto sull'avere informazioni: i militari (che tengo a sottolineare si sono comportati in maniera molto cortese) mi dicono che, mentre scendevamo dal Grappa, uno di noi avrebbe fatto un gesto ad un automobilista "che gli avrebbe ostacolato il passaggio o qualcosa del genere" (invece sembrerebbe che arrivando ad alta velocita abbia schivato di poco il motociclista che procedeva tranquillamente, rischiando di mandarlo fuori strada, altrimenti uno non farebbe gesti cosi' per fare), quest'ultimo ha chiamato i vigili segnalando la cosa, i vigili hanno chiamato loro che sono stati costretti ad intervenire; ma di stare tranquilli che e' tutto a posto e pare che il tizio non intenda sporgere denuncia (!)

Sentito cio', incredulo, pensando anche alle volte che mi sono rivolto alle forze dell'ordine per cose a mio avviso piu' gravi e non sono potuti intervenire, mi e' venuto spontaneo chiedere (frase fatta, lo so..) se con tutti i problemi che abbiamo, e' normale che quattro agenti spendano piu' di un'ora del loro prezioso lavoro in questo modo; i militari mi hanno ripetuto che (purtroppo) in queste situazioni, se chiamati, sono costretti a intervenire.

Finisce cosi', con i titolari della gelateria che per solidarieta' ci offrono un caffe' :-)